giovedì 7 agosto 2014

Ebola misteriosa fa paura




La preoccupazione di contrarre il virus dell'ebola, l'Europa è a rischio?, ma poi sarà il caso di parlare del virus su un blog del mistero?

Insomma sembra che faccia paura un pò a tutti, questo misterioso virus, originato, da chi si è nutrito di scimmie e di pipistrelli, ed altri animali selvatici,  portatori sani, certo come loro vendetta post- morte, non sembra affatto male. Ma abbiamo completa certezza di questo?

Non è la prima volta che sentiamo parlare di Ebola, anche negli anni passati vi sono state epidemie feroci, la cosa che mi meraviglia però è che questo virus sia comparso e ri- conosciuto solo nel 1976 leggi qui, possibile che prima non esistesse? Tutto sommato gli animali selvatici sono sempre esistiti, e qualcuno li ha sempre mangiati, o forse mi sto sbagliando?.

E' un virus di cui abbiamo fatto conoscenza abbastanza recentemente, rispetto ad altri ormai ben conosciuti virus ed è davvero molto molto pericoloso, è doloroso pensare che una parte di umanità debba fare i conti con lui, ed il fatto che queste persone appartengano a paesi poveri, aggrava enormemente la situazione.

Ciò che mi addolora, e non poco, è proprio questo, certo è giusto far di tutto perché l'epidemia non dilaghi nel mondo, ma occorrerebbe anche pensare alle persone ammalate, ed essere tristi per loro.

Se nessuno mangiasse carne di altri esseri viventi, si potrebbe evitare?, Se questo nostro mondo fosse più equo, solidale, migliore, e non lasciasse morire tante persone di fame, si potrebbe evitare?

Se, se, sempre se, a cosa servono i se. Dopo.

Quella gente lontana che muore, non è una parte estranea all'umanità è umanità che vive in altri luoghi, i confini territoriali sono fittizi, e per quanto anche io come tutti,  abbia paura di ebola, non posso non pensare alla loro sofferenza, prima.

Come voi spero ardentemente che non giunga mai qui, ma esiste certezza di qualcosa in questo mondo? Negli anni trascorsi, dopo le epidemie, tutto è cessato, ed anche questo mi meraviglia non poco. Questo terribile virus, si comporta come quello influenzale? 
E'  davvero assai misterioso il suo comportamento...




2 commenti:

  1. Non credo che in questo caso la questione sia non mangiare carne di altri esseri...e non credo nemmeno che sia un caso che la malattia "sia nata" in queste zone...l'ebola come altre tremende malattie e' stata a mio avviso creata dall'uomo o almeno modificata e mantenuta attiva in qualche laboratorio(e questo e' un dato di fatto no una mia supposizione).Le "motivazioni" per le quali e' stato fatto questo credo siano facilmente immaginabili...quindi daniela che domande vuoi starti a fare...siamo all'oblio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal suo comportamento anomalo, direi che il dubbio nasce...
      Se cosi fosse, significa che siamo arrivati alla frutta...
      Ma spero che vi siano altre spiegazioni... spero....
      Io continuo a sperare .....a vedere .....
      Un caro saluto.

      Elimina