sabato 6 settembre 2014

Coscienza questa sconosciuta




Ma esiste davvero una confederazione galattica universale di luce, che interviene per proteggere i popoli dalle ingiustizie, dalla cecità della non conoscenza, che in casi estremi addirittura può decidere di inviare le sue milizie?

Molti sperano che esista, e francamente sono anche io tra questi, tuttavia dobbiamo convenire che qui su questo nostro pianeta, si sono consumate delle tragedie e nefandezze impossibili, qui, vi sono persone senza un briciolo di coscienza, ed anche chi la coscienza ce l'ha, deve ben occultarla, per poter sopravvivere, soprattutto deve adattarsi a questo stato di cose, che alla maggioranza sembrano normali, ebbene, non mi pare che vi sia mai stato un intervento, una chiara azione, che potesse indiscutibilmente dimostrare la sua esistenza.

L'uomo con tutta la sua ansia di salvezza e di amore, non è troppo consapevole di essere lui stesso un predatore per eccellenza, dimentica troppo spesso che vi sono esseri, (che chiama animali, per prendere le dovute distanze), che sono allevati e macellati crudelmente, e si giustifica dicendo che sono nati per questo compito, per essere il suo cibo, tutto ciò fa parte della legge naturale della sopravvivenza.
Qualcuno ha compiuto questa stessa operazione su esseri umani, non certo per sopravvivenza, ma per trame oscure ed innominabili.

Il nostro mondo vanta un cumulo di menzogne, di deprecabili e terribili azioni, che l'uomo giustifica sotto il simbolo dell'ideale, o del bene comune.
Nessuno ha mai il diritto di uccidere, (neppure il sistema sociale di giustizia), ogni essere vivente ha il diritto di vivere.
Questo è tassativo, inderogabile, non occorre andare in chiesa o essere religiosi, per comprendere, non abbiamo necessità di confederazioni o di suggerimenti, ogni uomo lo sa, la vita è  "sacra ed inviolabile".

Uccidere, non è solo eliminare un essere vivente fisicamente, ma aggredirlo nel suo diritto alla libertà di pensiero ed azione, una libertà, chiaramente intelligente, che non sconfini nei diritti di altri.

L'uomo è meraviglioso, e nello stesso tempo orrendo, quando si concede ogni diritto e pretende che gli altri non abbiano i suoi stessi diritti, motivandoli con una logica di fittizia superiorità.

Dunque, mi chiedo dove starà questa confederazione, visto che sono millenni, che molti, hanno abusato del loro potere, per ledere i diritti altrui, la stessa chiesa che avrebbe dovuto proteggere i più deboli, abusò del suo potere, e uccise, non parliamo poi di chi ha governato questo mondo. Sappiamo chi governa veramente questo nostro mondo?

Vince il freddo profitto, a scapito delle persone, che rassegnate si lasciano vivere,  che sempre più automaticamente affrontano gli eventi, oppure vi sono altre motivazioni, nascoste dietro il sipario?.

Non cedete alla lusinga di credere ad una ottima giustificazione di molti :  " la  legge naturale del più forte", tutti prima o poi ci trasformeremo in esseri deboli. 

La differenza la fa la coscienza, che è il tesoro più prezioso che l'essere umano possa vantare, essa è il ponte per altre dimensioni, per la salvezza vera, per diventare l'Uomo con la U maiuscola, ma oggi sembra diventata scomoda, la vogliono annullare, una persona di coscienza, riflette, si interroga, si pone in discussione, cerca un legame con il proprio cuore, odia le ingiustizie, non sarà mai un automa, La coscienza, questa sconosciuta, non è solo un invenzione di eticità sociale, è ben altro.

La coscienza sa cosa è giusto, amorevole ed onorevole, e cosa non lo è, non deve imparare nulla, rispetto alla logica etica di comodo di questo mondo. Sa che ogni essere vivente ha i suoi sacri diritti e questi devono essere rispettati.

Penso che ognuno di noi abbia una coscienza, più o meno sviluppata, penso anche che sia importantissima e determini l'evoluzione individuale.


A che stadio di evoluzione si trova oggi l'umanità? Vi sono persone formidabili, ma sono  ancora una minoranza, comunque la coscienza si può espandere.....tanto che alcuni dicono : stati di coscienza, espansione di coscienza..., presa di coscienza..., cosciente e consapevole.

I veri cambiamenti, le più grandi trasformazioni nel mondo, avvengono quando la coscienza si espande, e si sconfiggono le discriminazioni di ogni tipo: razziali, politiche, religiose, e sappiamo con certezza che la guerra è un mostro, che genera mostri, e la scienza dovrebbe dedicare le sue ricerche al benessere dell'umanità, ed alla sua vera evoluzione.

Abbiamo forse bisogno di una confederazione, per sapere ciò che si deve fare e ciò che non si deve fare? La nostra coscienza sa, basterebbe ascoltarla, lei questa sconosciuta, è presente in tutti gli umani, non discrimina nessuno. 

Ma allora perché tanti ancora non la conoscono?


4 commenti:

  1. Il termine coscienza ha due fondamentali significati, uno che si può distinguere in coscienza coniscitiva e l'altra spazia nella sfera della morale, ed è in questa che si ha la valutazione consapevole in ambito positivo o negativo delle conoscenze, delle emozioni e degli atti in generale. Queste sono due zone ben distinte una dall'altra, separate da una specie di soglia.

    Belle parole le tue cara Daniela..."la differenza la fa la coscienza"...qui sta tutta l'essenza del dualismo umano. Ognuno di noi è ben cosciente della sua tendenza etica positiva, anche se poi molti la prevaricano per mera convenienza.

    Tutto questo esiste da sempre, la coscienza morale è una facoltà interiore innata e primordiale che è molto affine all'inconscio nei suoi processi e nei risultati e ci permette di distinguere tra il bene ed il male.

    Diversa sarebbe la coscienza cosmica, come la più alta espressione della mente, che nei secoli è apparsa eccezzionalmente in alcuni grandi individui, ma che probabilmente sarà raggiunta dall'intera razza umana nei millenni a venire. Romain Rolland la chiamò il senso oceanico dell'esistenza. Un caro saluto.
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Malles, la più alta espressione di coscienza è appunto coscienza cosmica, che non potremo mai raggiungere senza iniziare ad espandere la nostra piccola coscienza.
      Ecco l'hai detto, è prevaricata per convenienza, e qui in questo mondo è evidente, quanto sia prevaricata, tuttavia per qualcuno è e resta sconosciuta.
      Grazie Malles

      Elimina
  2. Daniela,purtroppo è proprio così nel senso che la coscienza nata insieme a noi è sicuramente un arma a doppio taglio in quanto essa conduce l'essere umano verso due sentieri esistenziali,dei quali uno ovviamente lo porta verso il principio del bene e l'altro al contrario verso quello del male.Premesso questo, l'unica arma possibile per condurlo sul sentiero moralmente più giusto e quindi quello del bene è sicuramente quello del processo evolutivo del quale lo stesso uomo è il protagonista principale e quindi in pratica il destino stesso di tutta l'umanità è totalmente nelle sue mani.Detto ciò, è anche purtroppo maledettamente vero che l'iniziatore del tremendo genocidio dei poveri animali è stato e continua ad essere sempre l' uomo, il quale e questo lo sà benissimo anche la scienza che fà finta di non vedere,potrebbe vivere benissimo e tranquillamente senza uccidere e cibarsi di nessun e sottolineo nessun essere vivente,in quanto madre natura fin dalla sua comparsa sul pianeta gli ha messo a disposizione cibo di tutte le più svariate qualità e quindi l'uccisione degli esseri viventi è assolutamente crudele e completamente inutile.Il Mahatma Ghandi che sicuramente era in possesso di quella Coscienza Cosmica di cui accenna l'amico Malles, sosteneva che il grado di civiltà di una nazione si misura in base al modo con il quale essa tratta gli animali.Poi invece per quanto concerne il discorso della federazione galattica non credo che possa servire molto,sempre ammesso e non concesso che essa esista realmente,il fatto che possa contribuire a far evolvere in positivo la coscienza umana per il semplice motivo che sappiamo benissimo che neanche l'ammonimento di personalità spiritualmente e moralmente evolute è mai riuscito in questo intento.Quindi per concludere,rassegniamoci come diceva Malles ad un lento processo evolutivo che dovrebbe portare la nostra umanità, quando la nostra generazione sarà ovviamente passata oltre, ad uno stato evolutivo talmente elevato da condurre le coscienze di coloro che verranno dopo di noi a raggiungere uno stato di purezza spirituale che li porterà solo allora sul sentiero del bene e che spalancherà definitivamente per loro come diceva il mio buon Gesù,quella porta che conduce alla Vita Eterna.Un caro saluto a te e a Malles.Emilio

    RispondiElimina