Pagine

giovedì 18 giugno 2009

Intervista impossibile al conte di Cagliostro



D. Lei è oggi un uomo qualsiasi, perchè si nasconde, perchè non dichiara al mondo che è ancora vivo?

R. No, grazie, preferisco vivere nell'ombra, posso operare molto meglio.

D. Ma mi scusi se la persona che è morta a San Leo, non era lei, chi era?

R. Molto facile da indovinare, era Giuseppe Balsamo, al quale erano state promesse oro ed immense ricchezze, se mi avesse impersonato ed invece è stato ingannato vilmente.

D. Quindi, lei si è nascosto per tutto questo tempo, lei è un immortale?

R. Sì, io sono un immortale, e più che nascosto, mi sono celato agli occhi degli uomini, perchè non erano e non sono pronti per conoscermi realmente, non potevo che optare per questa soluzione, ma molte cose stanno cambiando, e tra non molto potrò ritornare.

D. Come considera questa nostra epoca?

R. Al di là della tecnologia, l'uomo medio non è molto cambiato, il suo modo di pensare è sempre lo stesso, i suoi desideri restano quelli del tempo in cui mi conobbero, se ritornassi ora, sicuramente tenterebbero di uccidermi nuovamente.

D. Perchè?

R. E' semplice non sono ancora pronti ed ancora non sanno chi sono, non vogliono ricordare, tutte le colpe del passato, del presente, ricadrebbero sull'umanità intera, non sono responsabili, è più facile dare tutta la colpa al fato, a Dio, al diavolo od a chiunque altro tranne che a se stessi.

D. Non è un quadro molto simpatico quello che lei sta facendo dell'umanità.

R. Non mi fraintenda, io amo tutto l'universo, ivi compreso questo piccolo pianeta, dove ho scelto di vivere, ma questa è la dimensione umana attuale, ma cambierà, cambierà...

D. Come? potrà cambiare?

R. Saranno gli eventi a dimostrare, quanto piccolo sia il Vostro modo di pensare, quante meraviglie restano nascoste, anche per colpa di pochi esseri, che vogliono detenere il potere, la ricchezza, ma si illudono se credono che tutto resterà come vogliono loro, molti si stanno svegliando, e tanti altri li seguiranno, quando ciò succederà... io ritornerò.

D. Possiamo incontrarci ancora, qualche volta?

R. Sì volentieri, ma più avanti.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento