Mi scuseranno i lettori, per questo articolo dedicato a Charles Fort, in effetti scrissi su questo collezionista di fatti ed eventi misteriosi nel mondo, altri due articoli, leggi qui e anche qui.
Un 'eredità nel 1916 da parte di uno zio, risolse tutti i suoi problemi economici, e gli consentì di dedicarsi completamente alla sua grande passione, fu finalmente libero di lavorare alla ricerca e documentazione degli eventi più strani che accadevano nel mondo.
Dedicò quasi metà della sua vita, a consultare giornali, libri, setacciando e filtrando tutte le anomalie della realtà...ed il risultato fu incredibile:
Apparizioni di oggetti luminosi in cielo ( gli enigmatici ufo ), scomparse di persone, che poi ricomparivano dopo poco a grande distanza, esseri umani carbonizzati senza una vera causa, con i vestiti intatti, invenzioni e tecnologie perse di vista, oggetti misteriosi, di origine sconosciuta, astronavi con viaggiatori di origine extraterrestre, sfere di fuoco, strane cadute di meteoriti, o di blocchi di ghiaccio, addirittura neve nera, e poi le sue famose piogge di rane, di fiori, di pesci, di uccelli, di sassi, e tante altre anomalie provenienti da tutto il mondo.
Ma allora per quale motivo Charles Fort, un giorno decise di distruggere e bruciare molti dei suoi appunti?, probabilmente cadde in un profondo stato depressivo, ritenendo forse quella sua inspiegabile mania nel catalogare tutte le stranezze del mondo, come pura follia..., ma nonostante tutte le sue nevrosi, la passione per il mistero era troppo grande e continuò nella sua ricerca.
A differenza di altri...non si occupò mai di fantasmi, vampiri, licantropi e quant'altro, lui si rivolgeva al cielo e proprio da lì per lui provenivano tutte le stranezze.
Possiamo senz'altro affermare che questo ricercatore sia stato un grande anticipatore, del fenomeno ufo e alieni, e non solo, la sua mentalità aperta, lo convinse che un giorno la scienza, sarebbe riuscita a spiegare tutti i fenomeni insoliti ed incredibili da lui documentati.
In realtà anche oggi molte di quelle strane anomalie, restano insolute...o non completamente giustificate.
Una cosa è certa, coloro che sono veramente appassionati del mistero e dell'insolito, non possono non considerarlo un grande anticipatore e ringraziarlo per tutto il lavoro da lui svolto.
Libri da ricercare :
Il Libro dei dannati : in inglese "The book of the Damned"
Guarda : "Lo" cioè Look con il quale anticipa di almeno 16 anni il fenomeno Ufo
Talenti selvaggi: in inglese " Wild Talents"
La sua autobiografia "many parts" inedita, di cui ho trovato qualcosa su internet leggete qui
La sua figura mi ha sempre affascinato, era una persona molto più seria di come è stato descritto in seguito.
RispondiEliminaUna persona da rispettare anche se non si concorda con molte delle sue conclusioni.
Ciao.
Concordo...anche se la sua passione era evidente ed immensa...
EliminaCiao
Angie
Praticamente un ufologo ante litteram. Interessante
RispondiEliminaA presto.
Un anticipatore, del fenomeno. ufo. ma anche di altri fenomeni.
RispondiEliminaGrazie Edu A presto
Angie
Cara Amica, confesso la mia ignoranza. E' la prima
RispondiEliminavolta che sento il nome di questo Personaggio.
Ma chi, come Charles, dedica la propria Vita alla ricera
dell' Arcano, merita attenzione e rispetto.
Grazie Angie
Ti abbraccio con affetto
Gina
cara Gina, sono d'accordo con te e ti ringrazio.
EliminaRicambio il tuo abbraccio con affetto.
Angie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSe la vostra passione è il mistero, allora da zzuber, vi consiglio di seguire la surreale e comica mini fiction “Misfatto in Casa Felice”. Iscrivendovi al mini sito http://www.misfattoincasafelice.it . Siete chiamati a risolvere un piccolo giallo.
RispondiEliminaIn premio tre bellissimi divani Doimo.