domenica 3 luglio 2011

materia, anima e spirito



E' più che evidente che la scienza e la religione sembrerebbero assolutamente inconciliabili, tra queste due vie ambedue ben salde sulle proprie posizioni, l'esoterismo cerca di spiegare attraverso simbologie nascoste "La Verità".


In realtà ogni essere che si avvia sulla strada della conoscenza, si ritrova in piena bufera, tirato da una parte dalle logiche della scienza e dall'altra dalle filosofie metafisiche della religione e dell'esoterismo.


Dal canto suo, la scienza cerca in tutti i modi possibili di dare spiegazioni con prove alla mano, mentre sia la religione che l'esoterismo affondano le proprie radici in antiche tradizioni e fatti storici più o meno comprovati.


Ed è pur vero che oggi, la fisica quantistica ufficiale e soprattutto quella visionaria, sta rilasciando teorie che nulla hanno da invidiare alle ipotesi metafisiche delle controparti, dando un'occhiata al mio articolo intitolato i mondi paralleli e possibili falle, vi renderete conto che stiamo sconfinando sul territorio della fantascienza.


Ma la curiosità ed il desiderio di conoscere e comunque di comprendere, pur sapendo di essere un infante davanti all'universo, resta assolutamente inalterata nell'uomo, e credo che non ci sia nulla di male anche per noi comuni mortali cercare di svelare l'arcano.


Nella sfera mistica dunque si parla sempre di materia-anima-spirito, come se tutto fosse estremamente chiaro e palese, mentre i nostri occhi in questa vita conoscono solo ciò che vedono, la manifestazione della materia, pur sapendo benissimo che dentro la stessa, coesistono innumerevoli elementi, compresa un'energia assolutamente non identificata che concede vita ad ogni cosa.


Solo per analizzare la cosidetta " materia", con tutti i suoi atomi, elettroni, protoni, particelle e l'energia intrinseca  e cosi via, non basterebbero centinaia di pagine,  e sappiamo tutti che le sorprese non sono ancora finite in questo campo....ma è proprio qui che la mente umana inizia a vacillare......


dunque dove si trova realmente l'anima e poi lo spirito? probabilmente per molti non esistono, ma se torniamo indietro di qualche decina di anni, anche qualche elemento non era stato scoperto dalla scienza , arrivata fino a  qui, adesso vorrei inserire un piccolo paragrafo di un articolo scritto da Massimo Corbucci:


- Posto che sia chiaro che normalmente dalla materia si tira fuori energia per effetto delle conversioni possibili tra energia chimica, termica, elettromagnetica, meccanica, mentre è straordinario che la materia abbia dentro "energia nascosta" pari alla massa moltiplicato il quadrato della velocità della luce (come intuito da Einstein, precorrendo Fermi) L'abbiamo capito oggi nel 2011, questo grande mistero, per cui un grammo di zucchero, se ce lo mangiamo ci da 5 Kcal, mentre se esplodesse in mano- perchè tutti gli atomi di ossigeno, idrogeno e carbonio che lo formano, che hanno insita nelle loro particelle sub-atomiche, la velocità della luce. - libererebbe l'energia per radere al suolo tutta la città?  La domanda diventa: da dove viene fuori tutta questa spaventosa energia?  Ovvero elettroni, protoni e quant'altro, che sembrano innocue particelle, da dove vengono fuori?


Ecco qua, neppure la scienza ad oggi sa realmente dove si trovi esattamente la misteriosa ed occulta energia ......della vita....e se questo per gli scienziati può apparire avvilente, per coloro che credono all'anima ed allo spirito è sorprendente, una vera gioia.


Dunque cosa è l'anima e lo spirito?  da un articolo scritto da Giuseppe Bufalo ho estratto questo paragrafo:


L’Anima è il Sé Reale ed è l’intermediario o mediatore tra Spirito e Materia cioè tra la Monade e la triplice personalità. Essa è un Unità Cosciente ed è tutt’una con tutte le altre Anime. L’Anima è collegata all’uomo inferiore (triplice personalità) tramite il filo d’energia chiamato Sutratma per l’intero arco dell’incarnazione. Quando la triplice personalità è perfettamente integrata e si manifesta agendo all’unisono nei tre piani di manifestazione, avviene lo sviluppo della coscienza inferiore che permette il contatto con la Coscienza Superiore e l’adombramento da parte dell’Anima.


Espresso in questi termini, si entra in un vortice totalmente differente, decodificare e convertire le due linee parallele è assolutamente necessario.


Io non sono una scienziata, nè una mistica, nè seguo alcuna dottrina esoterica, sono una persona normale come voi, che desidera semplicemente capire come riallineare questi due concetti così diversi ... ma come?


Vediamo, ....la materia,  che comunque non è così solida come pensiamo, credo che sia solo la cuspide della piramide, soggetta a tutte le leggi fisiche da noi conosciute, ma sotto la cuspide esistono nascostì altri elementi che ci sono ancora sconosciuti, dunque ciò che chiamiamo anima, potrebbe essere la forza che plasma le forme di ogni tipo, ( mondo astrale), mentre lo spirito è l'energia cosciente,  la vita, i nostri mezzi diagnostici, non possono verificare e comprovare la loro esistenza,  per quanto paradossalmente integrate, ognuna di queste dimensioni  ha le sue leggi.


Grandioso, ma assolutamente naturale, e reale, tanto che tutto il creato è nato ed integrato in questo modo.


Possibile quindi che una volta spogliati dei nostri elementi fisici, automaticamente ci ritroveremmo  negli altri due piani, completamente invisibili. agli occhi umani..., questa però è tutta  un'altra storia...



4 commenti:

  1. ottimo articolo Angie! Direi che è forse il migliore che tu abbia mai scritto fino ad adesso! Bravissima!
    ps: hai post@!

    RispondiElimina
  2. Alle volte, raramente, scienza e religione s'incontrano, e nascono dei buoni frutti:l'esempio classico è quello di Mendel che da monaco fu il padre della Genetica. O di molti Gesuiti che sono stati degli eminenti scienziati.
    Casi rari,però avviene.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao Libera di Scrivere, ho cercato di fare il mio meglio, non è facile trattate certi argomenti, ma questo è il mistero che mi interessa profondamente da tutta la vita e non finirà qui, cercherò di approfondire sempre di più.

    Grazie davvero, un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Bravo Nick, se tutti gli scienziati, i religiosi, gli studiosi di esoterismo, si ponessero questo obbiettivo, di conciliare scienza e religione ed esoterismo, e invece di farsi le linguacce, e gli sberleffi, collaborassero in modo intelligente, sicuramente oggi vi sarebbe una evoluzione maggiore. I casi enunciati, sono troppo rari Nick, anche se oggi qualcosa sta cambiando.

    RispondiElimina