domenica 1 marzo 2015

I segreti arcani?




Immaginiamo di essere in una sala ove si sta proiettando un film, un film sulla realizzazione di un essere umano.

Immaginiamo di essere spettatori preparati, siamo coscienti di essere un "io" locale che vive ed è immerso nel mondo illusorio, ma sappiamo di essere anche ben altro, un Sè Universale, una parte dell'Essere Cosmico, il film sulla realizzazione conferma ciò che già è in noi...

Tuttavia, siamo anche coscienti di trovarci in veste di spettatori in un luogo, ove qualcuno sta proiettando un film,  un bel film, che ci attrae moltissimo, che ci svela segreti arcani..

Eppure ci troviamo in piena scenografia, quel film, quei segreti arcani, concedono al nostro essere (o nel caso peggiore al nostro io),  la certezza che "noi siamo", e possiamo liberarci dalle pastoie dell'illusione..
Forse un'ennesima illusione, l'arcana illusione per eccellenza e raffinatezza.

Essere Cosmico, identificazione nell' Uno, ? La  Reale Scintilla Divina, è un potente seme d'Amore, che genera Figli autonomi e liberati, che appartengono solo a Se Stessi.., non devono essere  reintegrati nell'Essere cosmico, ciò significherebbe solo un'annullamento di energia in quel corpo, come sempre vi domando, un Padre Amorevole cosa desidera per il proprio figlio? L'autonomia, la libertà, la felicità, che il figlio sappia volare in alto, con le proprie ali.

Possiamo essere certi, che certi insegnamenti esoterici e non solo, ci conducano ad una tale condizione?  

Nel labirinto delle illusioni, vi sono molteplici corridoi, stanze, camere, alcune delle quali idonee anche per esseri molto evoluti, pronti al sacrificio estremo, quello di uccidere se stessi per raggiungere l'immortalità..., che disconoscono alcune parti di sè, ritenute effimere, e quindi da dissolvere, bruciare,  invece che trasformare, può l'Amore, la più potente Energia, che appartiene alla sfera della Reale Essenza Divina, davvero volere questo?

Come chiedere di sacrificare il figlio, sull'altare di un Dio..., ma quale Dio sarebbe codesto Dio?

Non siamo forse ancora nel vastissimo territorio del Demiurgo? Ove tutte le energie devono essere riciclate, per permettere alla creazione di vivere il più a lungo possibile?

Il Territorio dell'Altissimo Dio, quello vero, non ha necessità di riciclare nulla, perché la sua Energia è illimitata, non chiede il sacrificio di nulla e di nessuno, la sua Essenza è gioia ed Amore Imperituro.  I suoi figli sono liberi ed eterni.

Tutto è molto più semplice, è l'Amore Puro, il veicolo di salvezza, la sua Scintilla Eterna, che deve crescere come un Seme sacro nel nostro cuore e che spesso disconosciamo in favore di alte concezioni che pervengono da fonti interessate al nostro estremo sacrificio, alla nostra sofferenza, nel nome di un evoluzione che procederà in tutta altra destinazione, da quella che dovrebbe essere, verso quel territorio Eterno che ci aspetta da eoni..

A volte, colui che si sente iniziato, disconosce non solo le illusioni, ma anche tutte le altre creature profane..., coloro che non possono comprendere, perché troppo intrappolate nei loro nefasti desideri, nel loro vivere illusorio..
Certo tornare all'essenziale dovrebbe essere il percorso di tutti, ma vi sono crocevia assai pericolosi, per coloro che si intendono "iniziati", l'Amore è l'unico passaporto sicuro, ci si dovrebbe sempre chiedere, ma quanto amo veramente?
Sono un essere di Amore?

Molte cose non sappiamo, ci hanno condito il cervello con troppe storie, persino la crocifissione di Gesù, anche se in quella storia Lui almeno resuscitò..., Lui fu chiaro, è più facile che un cammello passi nella cruna di in un ago, piuttosto che un ricco entri nel regno dei cieli.. (il ricco di sapere). 

Amare è uno stato dell'Essere Reale che ci perviene dalla Scintilla Divina, non certo solo un sentimento...,  è quella potente energia che può trascendere la nostra natura informe, e produrre la vera trasformazione...e farci sentire a casa, ovunque siamo.

Per quanto poco reale e paradossale possa apparire, specialmente agli occhi di alcuni iniziati, forse un giorno, persino la parte più densa di noi, ( il corpo), sarà trasformato in un veicolo meraviglioso, in grado di trasportarci in ogni dove ...

Comunque sia, ognuno di noi, ha il suo percorso, mai e poi mai, dovrà seguire le voci di corridoio, o gli esoterismi altrui, è il proprio cuore sacro il vero maestro, il proprio cuore il depositario di quella Scintilla Divina, che dovrà crescere naturalmente, e solo quando inizierà a sgorgare Amore puro...., la vera trasformazione inizierà, non prima, allora ben venga tutto il resto.


Tuttavia esistono messaggi importanti, che possono illuminare,  per chi è sulla via, ad esempio questo


16 commenti:

  1. Si,spettatori di un grande film...anzi oserei persino dire partecipi del grande fratello cosmico oppure della grande scuola universale,dipende sempre dai punti di vista.

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere leggerti Angie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma è la prima volta che lasci un commento...?

      Elimina
  3. Si,nel blog è la prima volta che lascio un commento ma la mia storia l'hai già letta.
    Ciao Angie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh !! E che storia .ora so chi sei, ...devo solo ringraziarti per la tua fiducia...
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Bell'articolo e belle domande (mi viene il dubbio d'averlo già detto...)
    ..." Come chiedere di sacrificare il figlio, sull'altare di un Dio..., ma quale Dio sarebbe codesto Dio?". Bèh! Mia cara amica, l'interrogativo tuo è lecito, se non che diamo troppo peso alle antiche chiacchiere, nella fattispecie credo tu alluda alla prova di Abramo /Genesi 22, 1-2, questa, come tante altre è un'iperbole biblica, pagine che trasudano povertà di spirito e immensa paura verso la potestà assoluta di un "Dio degli eserciti", il quale, tra l'altro, si faceva preparare focacce e adorava il sangue degli animali, nonchè la carne ed il grasso cotti in olocausto sul proprio altare (Levitico 7).

    I tuoi articoli aprono sempre un "mare magnum" in ambito teologico, nuovi interrogativi di carattere radicale, e poichè relative risposte possono essere soltanto di natura filosofica, oltre che in relazione a credenze religiose, tutto rimane sempre opinabile. Così come credere in Dio resterà sempre una questione di fede o di scelta filosofica del pensiero per il fatto che razionalmente l'esistenza di Dio quale Ente Unico rimane fine a se stesso, perchè non dimostrabile.

    Innumerevoli sono i "modelli" di Dio a cui poter credere, quelli di maggior rilievo, nelle religioni di ogni tempo sono un 200, fra loro spiccano il biblico Yhwh dell'ebraico e del cristianesimo, il coranico Allah degli islamici, il vedico Brahma degli induisti, ecc e poi ancora ecc...Non per insegnamento, ma per personale raziocinio, ritengo più credibile l'Essere Supremo dello gnosticismo predicato da Gesù ad una elitè di discepoli, ovvero quel Dio cosmico, del quale tanto metaforicamente parlano i testi rinvenuti a Nag Hammadi.

    Il Dio della gnosi segreta cristiana è totalmente diverso da quello antropoforfo d'Israele e che nelle pagine della Bibbia viene descritto onnipotente, perfetto e buono, se davvero lo fosse stato avrebbe creato fin dall'inizio un mondo perfetto (qui cara Daniela ci sono quintalate di pro e contro...ma avremo modo...).

    Una teologia semplicistica, in un'allegoria priva di filosofia, butta l'intera colpa sui disubbidienti Adamo ed Eva e che per questo furono cacciati dal "Paradiso Terrestre" dove tutto era "perfetto". Ovvio che non tutto era perfetto, altrimenti le cose non sarebbero andate così male in questo impossibile Eden, dove prendevano il sole sulle rive dell'Eufrate. A parte questa "fiaba orientale" del perduto Paradiso con delizie annesse, l'esistenza del male rimane un cigolio e sfregamento di neuroni, relegando questo problemone tra i misteri della fede nel Dio Creatore.

    Gli insegnamenti filosofici di Gesù contenuti nei testi gnostici, riportano concetti accettabili :il male esiste perchè la natura non è stata creata dal vero Dio, ma da una forza demiurica impadronitesi delle sue potenziali energie. La domanda sorge spontanea direbbe un vecchio conduttore T.V.: perchè l'Essere Supremo avrebbe permesso ciò? Questa è una domanda alla quale si potrebbe anche umanamente cercare di dare una risposta. Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu avessi la risposta non saresti ne qui e ne ora, è il motivo stesso della tua esistenza terrena e come hai detto,puoi solo dare UMANAMENTE una risposta.
      Quel Dio non è dimostrabile solo sino al momento in cui non hai a che fare con esperienze diciamo (fuori dalla norma),poi tutto cambia ..anche la visione stessa della vita.

      Elimina
    2. Se tu avessi la risposta non saresti ne qui e ne ora, è il motivo stesso della tua esistenza terrena e come hai detto,puoi solo dare UMANAMENTE una risposta.
      Quel Dio non è dimostrabile solo sino al momento in cui non hai a che fare con esperienze diciamo (fuori dalla norma),poi tutto cambia ..anche la visione stessa della vita.

      Elimina
    3. Opinabile sempre, e certezze non ne ho..mai..
      Malles, Forse la risposta è la libertà..., penso che l'Essere Supremo, conceda ampio spazio e libertà...ad ogni creatura..., entità, essere..., compreso il Demiurgo., che ha necessità, di dualità, per sostenere la sua imperfetta creazione...
      Ovvio non è una certezza...

      Indubbiamente vi sono poi ispirazioni, intuizioni ....e esperienze che possono illuminare il cammino, tuttavia, ma non dimentichiamo che anche il Demiurgo ha facoltà straordinarie....

      Dobbiamo costantemente restare all'erta......

      Un saluto caro a te Malles
      Ed a te Luca ...








      Elimina
  5. L'amore, quello giusto e quello vero, quello custodito dall anostra materia che c iprepara alla verità infinita alla vera essenza del tutto..
    E' un infinito piacere il leggerti amorevole amica mia...
    Porterò con facilità questo fardello che spesso mi fa svicolare dalla vera essenza?
    Non lo so, ma ti stringo forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Nella, hai ragione, anche un piccolo amore di questa vita illusoria è importantissimo...., sono del parere che vi siano gradazioni infinite dello stesso amore - che è l'essenza stessa dell'Essere Supremo.
      Grazie Nella....

      Elimina
  6. Caro Unknown, NON ho pretese di verità assolute, non sono un dio, nè in terra ne esistono. Posso però esprimere un pensiero che come per tutti resta del tutto soggettivo e NON pretende di fare adepti. D'altronde penso sia del tutto lecito porsi la domanda del perchè del male nel mondo.

    Qualche spiegazione nell'ambito dello gnosticismo filosofico si cerca di ottenere: forse l'Essere Supremo ha dovuto tollerare il "fiat" della Creazione a causa della propria infinita libertà riflessasi altrove, rimanendone vittima. Il filosofo Henri Bergson asseriva acutamente che l'uomo è talmente libero da poter divenire schiavo della propria libertà.

    Maggiormente schiavo può divenirne (sempre nell'ambito del mio pensiero del tutto umano, caro Unknow) un Dio il quale proprio per la sua qualità, è possessore di libertà in misura infinita. Un paradosso? Può essere...non desti meraviglia che un Dio possa rimanere impantanato dalle proprie forze, pur un geniale scienziato può restare travolto dai propri robot!...

    Al limite, anche il "Demiurgo" creatore possiamo immaginarlo nei panni di uno scienziato che dopo tanti tentativi (ed in effetti, nel suo corso evoluzionistico, la natura procede per tentativi, come ci insegna la Biologia) non sia riuscito perfettamente allo scopo. Circa 50.000 bambini muoiono ogni giorno nel mondo per imperfezioni genetiche, per malattie impreviste o per insufficiente alimentazione ambientale. Questo NON suffraga certamente la "perfezione" e la provvidenza divina proclamate da un superficiale teismo.

    Questo poi, non è che un esempio di quanto male vi sia nel mondo, indipendentemente dal male voluto a sua volta dall'uomo. Un teologo (Sergio Quinzio) ebbe a dire : "nello stesso attimo in cui ha innescato la creazione, Dio ha rinunciato alla propria Onnipotenza" Seppure questo risulti un quadro amaro, lo ritengo obiettivo vista la situazione.

    Il Cristo della "gnosi" si innesta con una duplice missione e cioè, conciliare il salvabile della creazione ormai avvenuta e indicare, soltanto per chi fosse in grado di recepire, il VERO VOLTO superiore di Dio. Duro per Gesù risulta il primo compito, poichè deve con diplomazia correggere alcune errate lezioni di morale del demiurgo : "Nelle Sacre Scritture vi è stato detto...Invece adesso io vi dico..."

    è costretto a predicare spesso Gesù, come spiegano i tradizionali Vangeli. La chiesa sorta sulla neo-morale cristiana, stenterà a prendere il volo, particolarmente dal terzo sec. sino alla fine del suo potere temporale, basta guardare alle crociate ed alla santa (si fa per dire) inquisizione.

    Credo d'intendere, caro Unknown il tuo "fuori dalla norma". Possono essere tali (fuori dalla norma) quelle manifestazioni in ogni caso NON compatibili con i parametri della nostra stanza mentale, i quali quasi sempre, ci precludono l'apertura dell'agognata porta sull'invisibile. Questa non è retorica, ma limitazioni del tutto umane.

    Una visione evolutiva del nostro essere parte dai "gradi astrali" per giungere a quelli della chiaroveggenza e della vibrazione cosmica, chiaroveggenza data ad ognuno in base al suo grado d'evoluzione. Le cosidette "fatture" per "ottenere", sono pesi psichici mentali difficili da dissolvere, seppure molti demoni persistono perchè continuamente creati e alimentati da noi stessi, in più impediscono di entrare in comunicazione con le entità celesti, con lo splendore divino, infatti per questo serve prima di tutto purificarsi per poi espandere la propria coscienza e inoltre lavorare per un ideale molto elevato: la fratellanza fra gli uomini.

    Difficile? Certamente, anzi difficilissimo, ma NON impossibile perchè a suo tempo QUALCUNO, è venuto in terra per dircelo direttamente, spronandoci. Chiedo scusa per l'ot. Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto d'accordo con te...Malles ed infatti solo l'amore vero per tutto ciò che esiste paradossalmente anche ciò che appare troppo piccolo o invisibile, inoltre la fratellanza è prioritaria..

      Un abbraccio Malles..

      Elimina
  7. Anonimo,non hai espresso nulla in disaccordo su ciò che penso.
    Quel fuori dalla norma che intendevo comunque non era farina del mio sacco,difficile da credere ma vissuto sulla mia pelle con una potenza estrema ed ha cambiato la mia vita.

    Ciao,Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca...., felice che tu sia qui, Malles è un amico caro....
      e molto molto preparato....in tutti sensi credimi...

      Un affettuoso saluto a tutti voi.......e molta molta gratitudine per la vostra partecipazione qui.

      Elimina