L'acqua lo sappiamo ci compone per circa un 75%,
ma tanti ancora non sono pienamente coscienti, di
quanto sia importante, assumerla nelle giuste dosi,
e in una giusta forma.
L'acqua è un vero e proprio mistero, lei e l'ossigeno sono gli elementi, che permettono la vita di ogni essere su questo pianeta, è la composizione massimale, del nostro corpo e di tutta la natura, purtroppo si è trasformata in qualcosa di scontato di automatico, le persone sono talmente assorbite nei loro ruoli, che non sono più pienamente coscienti, di cosa permette loro di vivere fino a che non sorge qualche grande problema di salute.
Tuttavia al di là della sua indispensabilità, esistono dei veri e propri misteri, ed anomalie che alcuni studiosi,
sono riusciti a scoprire e forse altri che sono ancora nascosti.
Le Proprietà Anomale dell'Acqua
(Misteri Scientifici)
L'acqua presenta decine di comportamenti che non si allineano con quelli di altri liquidi simili, come
gli idruri di altri elementi del Gruppo16. Questi sono i suoi veri misteri scientifici, spesso attribuiti alla sua particolare struttura molecolare e ai legami a idrogeno. 1. Anomalia della DensitàMistero: L'acqua raggiunge la sua massima densità a $4^\circ\text{C}$ nello stato liquido, e il ghiaccio è meno denso dell'acqua liquida. Quasi tutti gli altri liquidi solidificano diventando più densi.Implicazione: Questa anomalia è fondamentale per la vita sulla Terra. Permette al ghiaccio di galleggiare su laghi e fiumi, isolando l'acqua sottostante e impedendo che si congeli completamente, proteggendo la vita acquatica.Studi: Scienziati come John Russo (Università La Sapienza) e team di ricerca internazionali come quelli dell'EPFL (Politecnico Federale di Losanna) stanno utilizzando modelli computazionali avanzati e tecniche sperimentali per svelare i meccanismi molecolari esatti dietro a questa anomalia, in particolare studiando l'acqua in stati super-raffreddati. 2. Alto Punto di Ebollizione e FusioneMistero: L'acqua bolle a $100^\circ\text{C}$ e fonde a $0^\circ\text{C}$. Basandosi sul suo peso molecolare, si aspetterebbe che solidificasse a circa $-100^\circ\text{C}$ e bollisse a circa $-70^\circ\text{C}$ (come gli altri idruri).Motivazione (Accettata): Ciò è dovuto alla forza dei legami a idrogeno che le molecole di $\text{H}_2\text{O}$ formano tra loro, richiedendo molta più energia (calore) per essere rotti. 3. L'Effetto MpembaMistero: In determinate condizioni, l'acqua calda può congelare più velocemente dell'acqua fredda.Nome: L'effetto prende il nome da Erasto Mpemba, uno studente tanzaniano che lo osservò per la prima volta in tempi moderni (anche se il fenomeno era noto fin dall'antichità).Spiegazioni (Ipotizzate): Varie ipotesi includono una maggiore evaporazione dell'acqua calda (che riduce la massa rimanente), l'effetto dei gas disciolti che vengono rilasciati più rapidamente nell'acqua calda, o variazioni nella natura dei legami a idrogeno con il riscaldamento. 4. Il Quarto Stato dell'Acqua (EZ Water)Mistero: Il biologo statunitense Gerald Pollack ha proposto l'esistenza di un "quarto stato" dell'acqua, chiamato "Exclusion Zone" (Zona di Esclusione) o EZ Water ($\text{H}_3\text{O}_2$), che si forma a contatto con superfici idrofile (che amano l'acqua).Caratteristiche (Proposte): Questo stato avrebbe una carica negativa ed escluderebbe i soluti, agendo come una sorta di "batteria" che potrebbe essere importante nei processi biologici. La comunità scientifica è ancora in fase di valutazione e dibattito su questa teoria.
La Memoria dell'Acqua
Un altro "mistero" è la discussione sulla "Memoria dell'Acqua", che rimane un argomento altamente controverso e non riconosciuto dalla maggior parte della comunità scientifica tradizionale.Il Contesto della Memoria dell'AcquaJacques Benveniste: Il medico e immunologo francese Jacques Benveniste propose negli anni '80 che l'acqua potesse mantenere una sorta di "memoria" o "impronta" delle sostanze che erano state precedentemente disciolte in essa, anche quando la diluizione era così spinta da non lasciare molecole della sostanza originale (base dell'omeopatia). I suoi studi furono sottoposti a un controverso test in doppio cieco da Nature e fallirono nel dimostrare la ripetibilità.Masaru Emoto: Il ricercatore giapponese Masaru Emoto divenne famoso per i suoi esperimenti (non scientificamente validati) che sostenevano che l'acqua reagisse a pensieri, parole ed emozioni umane, formando cristalli di ghiaccio più o meno "belli" a seconda dello stimolo (positivo o negativo). Emoto non era uno scienziato nel senso tradizionale del termine, e le sue affermazioni non hanno superato i test di verifica rigorosi.Il video seguente offre uno sguardo sulle scoperte misteriose che l'acqua ha cercato di tenere segrete.