venerdì 11 novembre 2011

Il fantasma di Dante Alighieri



Ma qualcuno di voi è a conoscenza che proprio la "Divina Commedia", il capolavoro dei capolavori, scritto da Dante Alighieri, non sarebbe stato completo, se non fosse intervenuto a suo tempo il suo spettro? certo avete capito perfettamente il fantasma di Dante Alighieri.


Ora prima di continuare, per correttezza, devo dichiarare al popolo del web,  che questo articolo è ispirato ad un vero e proprio resoconto che la sig.ra Giulia Bosoni fece su una rivista del mistero qualche anno fa. 


Il poeta Dante Alighieri, morì nel 1321, lasciando il suo capolavoro, incompleto.


I due figli Jacopo e Pietro, si resero subito conto, che quel bellissimo poema, scritto dal padre,   ma incompleto, dal momento che la sezione conclusiva era completamente mancante, non sarebbe stato molto gradito al pubblico.


E' qui che il mistero, torna prepotente ad imperare, un mistero che se vogliamo non è mai stato per nulla risolto.


Ecco cosa accadde poco dopo la morte di Dante Alighieri:


Pietro Alighieri, una sera si era appena addormentato nella sua abitazione, quando all'improvviso si svegliò nell'udire strani rumori, immaginate il suo grande stupore nel vedere una sfera di luce vicino al suo letto, incredibile, ma poco dopo questa sfera di luce, si trasformò in una chiara sagoma di uomo, Pietro vinse il suo terrore, solo quando si accorse che quella forma fantastica, altri non era che il suo amato padre.


Il fantasma di Dante Alighieri, si avvicinò a lui, e con una voce, che sembrava un eco lontanissimo, pronunciò queste parole: " Il poema non è incompleto.Sono riuscito a terminarlo, poco prima di morire e l'ho messo al sicuro."


Pietro dopo pochi attimi restò nel buio più fitto e nel silenzio ancora più triste.


In preda all'emozione,  corse subito dal fratello e lo svegliò per raccontargli dell'incredibile apparizione del padre e gli rivelò ciò che lui gli aveva detto. Potete ben immaginare l'incredulità di Jacopo, nonostante ciò credette a suo fratello, ed iniziarono immediatamente le ricerche della parte mancante del poema.


Non trovarono nulla di nulla.


I giorni seguenti, cercarono disperatamente in ogni dove, quella parte mancante, ma non riuscirono a trovare che il niente, tanto che si convinsero che quel fantasma, fosse stata solo una illusione, o magari un sogno ad occhi aperti di Pietro.


Una notte il fantasma apparve proprio nella stanza di Jacopo, con un mantello pieno di luce, Jacopo dopo essersi calmato, domandò al padre di rivelargli dove avesse nascosto la parte mancante, lo spettro si mosse si avvicinò a Jacopo e chinandosi su di lui, gli sussurrò qualcosa all'orecchio, poi con una voce portentosa rivelò al figlio il nascondiglio segreto.


Chiamarono come testimone un notabile amico di suo padre, e finalmente entrarono nella stanza privata di Dante.  La parte mancante, fu finalmente trovata dietro una piccola cortina fissata alla parete, dove c'era una finestrella perfettamente mimetizzata, che si apriva su un cubicolo segreto.


La "Divina commedia" alla fine fu completa, grazie allo stesso fantasma di Dante Alighieri.




Ma possiamo ritenere questa storia, davvero vera, oppure solo una leggenda? 


Se fosse una verità incontestabile, il poeta Dante Alighieri non solo ci avrebbe lasciato un capolavoro di immenso valore, ma una prova incredibile dell'esistenza di un altro mondo, un valore ancora più inestimabile.


Questo articolo per ora finisce qui, vi prometto però che farò ricerche più accurate...




Intanto che il mistero sia con noi.

4 commenti:

  1. Pensa che questa storia a me l'avevano fatta studiare alle Medie. Sarà per la mia eterna simpatia nei confronti di Dante, ma stavolta sono portato a crederci.

    RispondiElimina
  2. Grazie Nick, io però non me la ricordo, come ho potuto dimenticarla?
    Grazie
    Angie

    RispondiElimina
  3. GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!! lo sai che amo profondamente Dante, e questa leggenda, che tnt leggenda non è perchè effettivamente le cose andarono proprio così, è uno dei misteri più interessanti di tutta la Commedia!
    Grazie x averla condivisa!

    RispondiElimina
  4. Ehi! Ciao, in effetti molti sostengono che questa è una storia di fantasmi verissima....., ma voglio comunque fare altre ricerche.
    Un bacione
    Angie

    RispondiElimina