sabato 13 marzo 2021

Infinito sei

 

Chi siamo? Chi sei? Cosa sei? Vuoi saperlo davvero?

ti basterebbe essere Infinito, Infinito che ha deciso di immergersi nei limiti di questa vita?

impersonale, che si è trasformato in personale, in una identità illusoria...

eternità, che si è immersa in una delle gallerie dello spazio-tempo...

Dunque di quale maestro hai bisogno?   Anche se tu fossi il più

 miserabile essere dell'universo...

in realtà tu sei solo Infinito, non ti basta?



4 commenti:


  1. Ciao Daniela. Ripropongo, col tuo permesso, questo post già postato a... Natale, ritenendolo attinente con questa tua ultima "fatica".
    La consapevolezza, seppur parziale dato i nostri limiti, è comunque importante per farci intravvedere un "qualcosa" che ci sovrasta. Che cosa siamo, noi esseri umani, nessuno lo sa... La scienza sta rivelando la composizione delle stelle, gli elementi della materia, ha da tempo sprigionato la violenza dell'atomo, sonda la natura del protoplasma, MA ha lasciato intatto il problema centrale che si riassume in questo interrogativo: quale posto occupa la personalità umana nel piano delle cose?

    Certo non sarà MAI facile scoprire i misteri che l'anima (ma pure l'animo...) umana racchiude, ma la scienza svia per lo più su queste tematiche.

    Non ci sono fra noi alla fin fine, nè maestri nè discepoli, ma solo uomini e donne che dei misteri più inspiegabili dovrebbero fare tesoro affinchè alla luce di una nuova libera scienza, possano riconoscere il giusto posto che ci compete nel regno dello spazio e del tempo nei quali siamo chiamati a vivere.
    Un saluto carissima.
    P.S. Siccome mi sono preso la licenza di chiamarti per nome, trovo parimenti paritario firmarmi con il nome che mi hanno (senza il mio permesso...) affibbiato..

    RispondiElimina
  2. Mi sembra molto giusto, carissimo Valerio...., aggiungo una nota, cosa sia l'Infinito è il grande Mistero che ci sovrasta..come esseri umani, che vivono in questi limiti...che però devono essere superati gradualmente. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Siamo solo sognatori figli di questo mondo derisi a volte dalla ottusa e limitata scienza umana che sorride dei nostri sogni e del nostro desiderio di Infinito.Ma ciò non ha nessuna importanza poiché il valore di ciò che è veramente importante non si misura in ciò che è finito ma in ciò che si proietta nello splendore dell*Eterno e noi siamo figli di ciò che è Eterno e non di ciò che è finito.Un saluto Emilio

    RispondiElimina
  4. Grazie Emilio, qui siamo entrambe ...eterni e limitati, questa è la sfida, al di là delle parole, e della scienza....
    Un saluto caro a te.

    RispondiElimina