sabato 29 maggio 2021

Quale salvezza?

 

Che senso ha salvarsi ma vedere affogare gli altri?

che senso ha? salvarsi ma veder perire chi ami?

Se Amore e compassione non abitano il tuo cuore,

tu dotto,  colto, potente, pensi davvero che salverai te stesso?

Che ti libererai dalle catene della morte e dalla schiavitù?

solo perché hai imparato a memoria la via della salvezza?


Non è sufficiente la fede, lo studio, l'illuminazione,

nè la conoscenza di tutte le scritture, segreti e misteri del mondo,

se Amore e compassione non abitano il tuo cuore,

tutto questo non ti servirà.


Gli eletti vogliono entrare dalla porta stretta,

l'arroganza di credersi un eletto,  e pensare che gli altri siano 

 nulla, non degni.

Quale Dio può desiderare che nel suo Regno entrino solo gli eletti?

Se tutte le creature sono suoi figli?

Che salvezza sarebbe? 


6 commenti:

  1. Dio è Padre di tutti e poiché è Lui che ci ha donato la vita e in ognuno di noi esiste una parte di se,piccola ma immortale,egli ci considera tutti uguali e quindi quando lasceremo questo mondo cercherà di salvarci tutti,nessuno escluso,La fede in Lui ci aiuta a vivere meglio la nostra esistenza ma non ci da sicuramente il diritto di accesso al Paradiso,quello dovremo meritarcelo amando sinceramente i nostri simili,umani e non umani e suo figlio c*e*l*ho insegna.......Amate gli altri come io ho amato voi.Gesù.Con la stima di sempre.Emilio

    RispondiElimina

  2. Quale Dio può desiderare che nel suo Regno entrino solo gli eletti?

    Se tutte le creature sono suoi figli?
    :..............
    Ciao Daniela. Frase la tua che non è possibile non condividere. C'è solo un piccolo problema: di quale Dio stai parlando? Del Dio che voleva punire la colpa dei padri fino alla quarta generazione? (Dt. 5,9) Del massacro dei primogeniti maschi degli Egiziani? Di quel Dio che fermò il sole perchè il massacro (uno dei tanti in realtà) continuasse e il popolo si vendicasse dei nemici? (Gs. 10,13) Oppure quando Mosè disse: "dice il Signore Dio d'Israele, ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra, uccida ogni uomo il proprio fratello, ognuno il proprio amico, il proprio parente,... e in quel giorno perirono 3.000 uomini del popolo" (Es. 32,27). O anche: "Un fuoco uscì dalla presenza del Signore e divorò i 250 uomini che offrivano l'incenso (Num. 16,32 - 35). Mmmmh!! Forse era meglio offrire al Signore un bottiglione di barbera... Ma i massacri di questo "Dio" guerrafondaio e massacratore sono davvero decine e decine. Mi fermo con un'ultima, tanto per non annoiare- "L'ira del Signore si accese contro Israele, ne morirono 24.000" (Num. 25,3 - 9).

    Io parlo (e provo ad ascoltare) di UN'ALTRO Dio, quello di Gesù: "Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perchè anche il padre vostro che è nei cieli vi perdoni" (Mc. 11,25) (Mt.6,14 - 15).
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Valerio L'Altissimo è puro Amore non punisce nessuno, Lui ha donato e dona la vita e lascia completo libero arbitrio, il problema è che alcuni suoi figli ne hanno abusato, e hanno voluto potere, a discapito di altri. Come? In tutti i modi, attraverso le religioni, che hanno decritto un Dio vendicativo e che punisce. I suoi figli non sono ovviamente solo i terrestri, ma anche esseri di altri mondi, che occultamente hanno giocato con noi a fare Dio.

      Amore e compassione sono il carburante, per accedere a cosa realmente siamo, conoscere è importante, ma sai anche che molte conoscenze umane sono limitate ed alcune fuorvianti, altre incomplete o tramandate in modo errato.
      Un caro saluto a te.

      Elimina
  3. Ciao cara amica.
    Difficile intendersi pigiando una tastiera o, più probabilmente, sono io che non riesco a spiegarmi. C'è chi strumentalizza i passi biblici, come fa l'astuto Biglino, per un mero tornaconto, e chi (mi metto tra questi) valuta ciò che la Bibbia riporta confermando una volta di più un dio (YHWH) che non ha letteralmente niente da spartire con gli insegnamenti cristici. Insegnamenti votati ad un'apertura mentale atta al raggiungimento di un premio eterno previa una vita positiva, per certi versi indirizzata (comportamento e attitudini positive) all'amore per un Dio e per il prossimo. Prerogative e finalità del tutto avulse al dio d'Israele, che MAI, in NESSUN passo dell'A.T. parla di aldilà e di PARADISO. Questo lo possono verificare tutti.

    Ovviamente io rispetto chiunque la pensi diversamente, ma i fatti riportati dalla Bibbia sono incontrovertibili, girarci attorno, attenuarne i massacri perpetuati da "dio" in prima persona è di per sè deleterio, questi sono riportati come autentici, da considerare, senza fronzoli ed ostacoli fideistici di sorta, bisogna farsene una ragione, senza estremizzare più di tanto: basta leggere ciò che è scritto. Se poi vogliamo tenere aperti gli occhi su un passaggio e chiuderli in successione su altri perchè non piacciono, embè, anche questo è permesso, ci mancherebbe, ma accettare sempre tutto, monocolarmente, non comporta e non denota un'apertura mentale a 360°, ma solo di parte, fideistica. Lo studio e lo studioso hanno necessità di tenere SEMPRE mente e occhi aperti, non ad intermittenza...

    Spero mi si intenda. Io non condanno affatto chi detiene una fede certa, rocciosa, chi non si pone domanda alcuna, anche su genocidi e stermini perpetrati da un dio che si continua a definirlo per convenzione "amore", quasi con una forma di bigottismo, dico soltanto che madre natura ci ha altresì dotati di discernimento, di ragionamento, di ricerca e di studio applicato a certe materie e tematiche, e queste facoltà, minime o massime che siano, almeno per rispetto alla nostra stessa natura cosciente, andrebbero usate. La mattanze, la "letalità" del dio della Bibbia, agli antipodi da ciò che insegnava Gesù, mica lo invento io, è la stessa Bibbia (che andrebbe letta senza ostacoli di prammatica) che menziona e attribuisce svariati massacri al "dio degli eserciti" (sic.). Tutto qui.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel Dio della bibbia, sanguinario e vendicativo, non poteva certo essere Dio, su questo penso che siamo d'accordo. (spero con questo di non mancare di rispetto a nessuno) Gesù era un Figlio di Dio, ma anche tutti noi lo siamo, tutto lo è, solo che non lo comprendiamo pienamente. Ma descrivere cosa sia è quasi impossibile, non ci sono parole umane.
      Penso che <<<<LUI) è solo una ipotesi lasci il vero libero arbitrio, tutto qui. Purtroppo qui, gli abusi non mancano. Una cosa ho scoperto che davvero occorrerebbe tornare bimbi giocosi, leggeri, amorosi, per conoscerlo meglio. Un abbraccio.

      Elimina