mercoledì 15 settembre 2021

La follia umana

 


La follia di questo mondo, ha raggiunto livelli veramente assurdi,  certo anche nel passato non sono mancati periodi folli, pensiamo all' inquisizione, al nazismo... etc., ma allora non vi erano mezzi di comunicazione come internet.

Se qualcuno voleva dimostrare che l'umanità non è mai cambiata, che per denaro molti venderebbero anche la propria madre, che la follia cognitiva è sempre latente, ci è riuscito perfettamente, purtroppo, l'umanità quasi tutta non ha raggiunto che il nulla.

Ma questo era noto, trattare il pianeta come è stato fatto, fregarsene dei propri simili e degli animali, era già un indizio di un grande male interiore oltre che esteriore, con le vicende attuali, abbiamo raggiunto il massimo livello di superficialità e di criminalità, verso noi stessi e verso gli altri.

Cosa posso aggiungere, forse una piccola speranza ci potrebbe essere,  prendere coscienza del nostro stato miserevole, sarebbe già un punto di partenza, purtroppo non credo che molti comprenderanno il gioco che è stato messo in atto.

Saremo giudicati come una razza indegna, e arretrata, nonostante tutti i talenti ed i buoni propositi, nonostante  chi dice che dobbiamo sospendere ogni forma di giudizio, la paura poi,  ha fatto il suo buon gioco. Alla minoranza che ha cercato di informare, di lottare, grande onore, alcuni hanno pagato con la vita, altri con la cancellazione sociale, con la povertà assoluta, anche se sono ricchi nel loro essere.

Non so se presto questo accadrà https://www.youtube.com/watch?v=sgfvSvmF19o&t=23s  ma anche se fosse, pensando ai milioni di persone trattate, l'amarezza è immensa, profonda, assoluta.

Il mio è un blog del mistero, ormai quasi dimenticato, potrebbe trattare questi argomenti? Forse no,  forse sì, non lo so, tuttavia anche tutto ciò che sta accadendo, dietro al sipario nasconde un mistero, che solo pochissimi conoscono.

Non illudiamoci però, qualsiasi cosa vi sia dietro, pianificazione strategica, o altro, la responsabilità resta nostra, dell'umanità tutta, non di altri, scaricare le colpe sul diavolo o sugli  altri è troppo comodo.

Meditiamo profondamente su noi stessi, per comprendere se esiste in noi un briciolo di vera coscienza, è l'unico nostro salvacondotto per la libertà, ma quella vera.

Se ciò accadrà, non sarà stato tutto vano.

10 commenti:

  1. Prendere coscienza di se stessi e del proprio agire cercando di migliorarsi è fondamentale per contrastare efficacemente la follia umana ma purtroppo non basta,l*unica forza che insieme alla presa di coscienza può creargli veramente problemi e*solo una ed è la forza dell*Amore Universale.Emilio

    RispondiElimina
  2. Caro Emilio quella è la forza più potente, e deve entrare proprio nella nostra coscienza....ciò che sta accadendo non accadrebbe. Ciao grazie

    RispondiElimina

  3. Ciao carissima. Spero di non risultare offensivo, NON è questa la mia intenzione. Il tuo "sentire" veleggia ormai, a mio parere, spinto dal... libeccio, un porto certo si allontana sempre più. Ci fu chi, come il vecchio Salomone disgustato dal (dai) male del suo tempo, non trovò di meglio che inveire contro il cielo. Non che sia MAI cambiato niente da allora, dalla materia alla morte.

    Ritengo (non è altro che il mio parere ovviamente) che al saggio sfuggì il senso della mutevolezza insita nell'essere umano DA SEMPRE. Il COESISTERE di due ben precise modalità di esistenza nell'interno non solo dell'uomo, ma di TUTTO il Creato, in un unico Flusso Universale. Il BENE, così come il MALE, il FUORI, il SEPARATO, non ha senso nell'infinito, non esiste qualcosa al di là del tutto, perchè "nella casa di mio Padre vi sono molte stanze" (Giovanni) questa è la "terribile" verità.

    Inoltre tu dici: "Il mio è un blog del mistero, ormai quasi dimenticato, potrebbe trattare questi argomenti? Forse no".
    Non volermene cara amica, tu hai piena facoltà di intraprendere qui (il blog è tuo) qualsiasi caratterizzazione del mistero, la traccia che se ne ricava però resta sempre quella, porta in una sola direzione, non copre che una piccola frazione dell'intero spettro misterico
    Ripeto, in casa tua la decisione ti corrisponde, senza se e senza ma, certo che il mistero a 360° che trattavi faceva convergere schiere di appassionati, ora invece...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Caro Valerio, hai perfettamente ragione, questo blog è dimenticato, dimenticato anche da me, questo è evidente, non mi offendo, tuttavia, non piango e non mi dolgo, se non ricevo più appassionati, poichè sono entrata in una fase neutra di socialità, e sto accettando pienamente questa fase, sono a contatto con misteri personali che non so risolvere, che ovviamente sono miei solo miei e non posso condividere. Mi dispiace, io stessa vado altrove.... non mi offendo sono consapevole di non poter offrire nulla o quasi..., non mi aspetto nulla caro Valerio da me stessa e dagli altri.....Questo blog lo tengo in vita sospesa, è in coma, non so se rivivrà o morirà. Grazie amico caro della tua sincerità.

    RispondiElimina
  5. Il Blog non è assolutamente dimenticato,è in atto una naturale e umana pausa di riflessione della protagonista il che è semplicemente fisiologico e non ha perso secondo me nulla della sua bellezza e della profondità e umanità dei suoi articoli.Angie Ginev,ne sono certo,non morirà ma continuerà a vivere perché è la passione e l*amore dei suoi affezionati lettori che lo vogliono e la sua Blogger ha ancora tanti argomenti validi e interessanti da proporre ai suoi estimatori.Lunga vita al Blog e un saluto affettuoso a Daniela.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tu sei sempre gentile, ma sul blog Valerio ha ragione. Ricambio il saluto affettuoso.

      Elimina
  6. Saluto tutti, quoto Valerio, capisco "Angie".. Spero in future interessanti chiaccherate

    RispondiElimina
  7. Grazie <stefano, speriamo, credimi sono in altre faccende affaccendata, siamo tutti in un grande casino.

    RispondiElimina
  8. Mica deve essere un lavoro! Tutto ha il suo tempo, in bocca al lupo per tutto e forza con i tamponi, tanto il vaccino non sto' nemmeno a chiederti se lo hai fatto... ;-)

    RispondiElimina