sabato 27 aprile 2013

Alieni e mostri antichi





Indubbiamente Lovecraft fu uno dei primi scrittori ad immaginare che nel sottosuolo vivessero degli esseri alieni, che lui aveva nominato "i Grandi Antichi"  in The Dream-Quest of Unknown Kadath 1926, immaginò un luogo sotterraneo abitato da extraterrestri, ad un livello di civiltà avanzatissimo, erano giunti sul nostro pianeta, (sotto l'Oklahoma), nei tempi preistorici. Pur essendo apparentemente simili agli umani, erano immortali e dotati di grandi poteri psichici, telepatici, e capaci di smaterializzarsi e viceversa. Dopo l'inabissamento di Atlantide, non vollero avere più contatti con il mondo di superficie.

Utilizzavano l'energia atomica per far funzionare la loro tecnologia, la loro arte e scienza era prodigiosa, eppure l'avevano abbandonata, ritenendola inutile, fino a che la loro cultura si era tanto involuta, e si erano trasformati in esseri decaduti e crudeli.

Questo incredibile scrittore, immaginò perfino che noi umani, non fossimo altro che loro discendenti.

In The Horror in the Museum si narrava che "questi grandi antichi" erano atterrati sul pianeta terra, quando esso era molto giovane ed avessero deciso di costruire le proprie città nel sottosuolo, solo perché  la superficie non consentiva ancora la vita. Furono dunque i nostri antenati, ma nessuno mai seppe da quale luogo oltre le stelle provenissero.

Ma Lovecraft, non immaginò soltanto alieni simili a noi, ma ben altro veri e propri mostri diversi tra loro, che vivevano non solo nel sottosuolo, ma anche in fondo al mare.....da The Call of Cthulhu : "vissero ere prima degli uomini, e vennero dal cielo quando il mondo era giovane. Adesso quegli Antichi se ne erano andati, dentro la terra e sotto i mari; ma in sogno avevano rivelato i loro segreti ai primi uomini, che avevano fondato un culto eterno. Questi antichi non erano affatto composti di carne e di sangue. Avevano una forma....ma la forma non era fatta di materia. Quando le stelle erano giuste, essi potevano scagliarsi da un mondo all'altro attraverso il cielo, ma quando le stelle erano sbagliate, essi non potevano più vivere. Ma pur non vivendo più, non sarebbero mai morti realmente. Gli Antichi erano, gli Antichi sono, gli Antichi saranno...."

Quanti si saranno domandati se tutto ciò fosse solo frutto dell'immaginazione di questo incredibile scrittore, o se invece non traesse informazioni  suggestive dalla famosa memoria cosmica ....

Nonostante qualche fantasiosa testimonianza sulla loro esistenza, gli uomini di questo tempo, non avranno mai le prove per dimostrare che vi sia un fondamento di verità in ciò che lui scriveva, almeno su questi terribili mostri antichi....

E' sicuramente una certezza però, che esistono mostri capaci di corrompere il cuore di alcuni esseri umani o magari in realtà sono solo mostri che sono riusciti a travestirsi da uomini?

4 commenti:

  1. Lovecraft è sempre stato il mio scrittore horror preferito, magari non aveva un grande stile letterario ma era fenomenale nella descrizione di atmosfere gotiche.
    Bel post Angie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo amo molto, abbiamo qualcosa in comune..
      Grazie ancora Nick
      Angie

      Elimina
  2. Daniela,sicuramente Lovecraft e'stato tra i grandi maestri della letteratura horror e mi riferisco alle eccellenze e quindi ai vari Nathaniel Hawthorne,Bram Stoker,Conan Doyle e l'immenso Edgar Allan Poe per citare i piu'grandi, quello che ha saputo con la sua straordinaria fantasia dare vita ai mostri piu'terribili assopiti nell'inconscio umano.Pero', io credo anche che oltre alla sua fantasia eccezionale, egli si sia ispirato con molta probabilita' ai miti e alle leggende di tante civilta' vissute sul nostro pianeta a cominciare da quella assiro-babilonese passando poi per quella celtica per arrivare infine a quella degli indiani d'America in quanto leggendo la storia di tutte queste popolazioni si puo'notare che nella loro memoria storica si narra di Antichi Esseri venuti dallo spazio che avrebbero dato origine alla razza umana.Comunque sia andata e' proprio grazie a Howard Lovercraft e al suo stile letterario che L'Altrove Assoluto nel secolo diciannovesimo busso' alla porta del Razionalismo Positivista di quell'epoca ormai lontana.Buona Domenica,Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sorprendente, bellissimo ed esauriente commento, che sa perfezionare lo stesso articolo....
      una grande cultura...e non solo.
      Buona domenica a te da Angie

      Elimina