mercoledì 12 giugno 2013

Non esiste libertà senza responsabilità





A suo tempo scrissi un post "Sacra libertà", e resta valido, ma oggi vorrei aggiungere qualcosa di molto più sostanzioso che non ha origine da me, ed è questo.


Penso che non potremo mai essere liberi, senza essere pienamente responsabili dei nostri pensieri e delle nostre azioni, ma non saremo maggiormente liberi, giudicando altre persone in modo aspro e senza un minimo di empatia.

Quando riusciremo a convivere pacificamente e liberamente senza interferire pesantemente nella vita altrui, quando  ci interesseremo  al pensiero ed alla cultura di un'altra persona, senza giudicarla, e senza la convinzione di essere ad un livello superiore oppure inferiore, potrebbe nascere la speranza in un mondo migliore.

Un mondo pacifico, senza guerre di nessun tipo, dove nessuno si approfitterà di qualcuno altro, un mondo fatto di preziosi scambi.

Non sarebbe così difficile...., se tutti fossimo o diventassimo responsabili e poi  liberi...

Scrivere tante belle parole è così facile...
Pensare ed agire su questa via .....è invece assai difficile....

3 commenti:

  1. Daniela,sono perfettamente d'accordo con te quando dici nell'articolo in oggetto che tutti noi per poterci considerare veramente liberi dobbiamo prima di ogni cosa assumerci le nostre responsabilita',in primis verso noi stessi e poi anche nei confronti degli altri esseri viventi come noi,ovviamente umani e non umani,donando e ricevendo da loro, l'amore piu' puro e incondizionato.E in questo senso, sempre con il massimo rispetto verso tutte le altre culture religiose o filosofiche,ti voglio narrare una storia che inizia cosi'- Un giorno sono uscito e vagavo per le strade del mondo quando ho visto un uomo soffrire su una croce e allora mi sono avvicinato e gli ho chiesto come potessi aiutarlo a lenire la sua sofferenza e lui mi ha risposto, Figlio, io non scendero'dalla croce finche' i miei fratelli soffriranno e non si ameranno tra di loro di un amore senza confini. A quel punto,insistendo gli ho rifatto ancora la stessa domanda di prima e cioe'se potevo fare qualcosa per lui e questa volta mi ha risposto cosi'-Vai per il mondo e'di a tutti che c'e'un uomo che aspetta sulla croce.Con la stima e cordialita' di sempre ti saluto,Emilio

    RispondiElimina
  2. Daniela,sempre a proposito della liberta'mi fa'veramente piacere citare questa stupenda poesia-Sulla sabbia e sulla neve io scrivo il tuo nome,sui campi all'orizzonte,sulle ali degli uccelli,sul mulino delle ombre,io scrivo il tuo nome.Su ogni soffio d'aurora,sulla schiuma delle nuvole,sui sentieri della vita,su ogni mano che si tende,io scrivo il tuo nome,Liberta'.Paul Eluard,poeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla di veramente meraviglioso può esistere senza la vera libertà....
      Grazie Emilio...

      Elimina