martedì 21 gennaio 2014

Per andare oltre




Stasera vorrei solo ricordarmi e ricordare, che siamo tutti sulla stessa barca,  se il pianeta se la passerà male, noi saremo i primi a rimetterci, se l'economia va a rotoli, saremo sempre noi che ne pagheremo il prezzo.
La violenza non potrà risanare nulla, solo una ostinata sana volontà di trasformazione pacifica, potrà fare la differenza, ma se non sappiamo cosa sta realmente accadendo, come riusciremo ad agire?

Sono sicura che nulla si rimetterà a posto senza l'azione di uomini di buona volontà, ma se lasceremo soli gli uomini di buona volontà, essi non potranno certo fare miracoli.

La politica potrebbe pianificare le cose giuste, ma oggi vi sono troppe variabili da affrontare.

Inoltre se non sappiamo neppure chi siamo realmente, e quale sia la vera realtà che ci circonda, quante possibilità credete che ci saranno concesse?

No, non si tratta della fine del mondo, ma qualcosa deve cambiare, la giustizia deve essere giustizia, e la civiltà non deve e non può essere cancellata, e pensare di essere al sicuro è una vera chimera.

Vi sono uomini incredibili che hanno trovato il modo di sfruttare l'energia del punto zero, e non sono utopie, eppure avete mai sentito parlare di questo?

Certo che no, essi sono osteggiati, a dire il vero chiunque ne parli, è osteggiato, ostacolato, perseguitato, eppure oggi non vi sono altre soluzioni per salvaguardare il pianeta azzurro e la nostra stessa vita.

Il cambiamento, la rivoluzione dell'energia, quella pulita finalmente, ed ogni stato dovrebbe attuare questa strategia....

La giustizia al di sopra delle parti e un programma di riabilitazione per chi sbaglia, chiunque può sbagliare sapete?

La sanità, con metodi più all'avanguardia, rispettando ciò che realmente siamo, un organismo unico e non a pezzi.

Un mondo civile degno di questo nome, dove il lavoro è un diritto per tutti, così come una vita dignitosa, che consenta a tutti una libera ricerca, e chi non ce la fa, dovrebbe essere aiutato da chi ha più talento.

Quello che vorrei  anche ricordare è : che nessuno è perfetto, ma anche nella nostra imperfezione potremmo fare molto, e quando giudichiamo severamente un altro essere vivente, forse prima di farlo dovremmo trovarci al suo posto, molti filosofi hanno asserito che fino a che non sei quella cosa o quel qualcuno non potrai mai capire ed è la verità.

L'ho imparato a mie spese, ed oggi vorrei augurare anche a coloro che non mi apprezzano, ogni bene possibile, di trovare la via giusta, di comprendere pienamente chi siamo, dove siamo e dove andremo.

Proprio a tutti, nessuno escluso......

Questo mondo ha bisogno del nostro talento e siccome ognuno di noi, ne ha sicuramente uno o più di uno, lo usi per il bene di tutti, le antipatie e le simpatie, sono ormai qualcosa di obsoleto e anche se le vivremo ancora sulla nostra fragile pelle, sforziamoci di agire obbiettivamente.

I giovani hanno molto più talento delle vecchie generazioni, ma senza un cuore e con la sola mente si potrà costruire solo una tecnologia all'avanguardia e sintetica, ma non un mondo dove vivere bene tutti, compreso bambini, anziani, e animali.

Vi sono comunque giovani molto migliori delle vecchie generazioni, vorrei dire loro di perdonare la mentalità ristretta di certi "anziani", l'anzianità è una brutta bestia e la paura è tossica.

Cosa fare?  Informarsi, partire da se stessi, e chiedersi cosa vorrei io nella mia vita? Insomma non siamo nati per essere tutti degli scienziati o dei geni, o degli artisti, ma ognuno può contribuire con le proprie abilità, accettandosi pienamente, senza voler assomigliare a nessun altro, senza falsi modelli, ecco.


in fondo spesso il mondo, purtroppo,  rispecchia solo quello che siamo o quello che pensiamo di essere, a volte basterebbe poco per andare oltre.



6 commenti:

  1. Condivido dalla prima all'ultima parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nick, lo so, spero molto nei giovani...ma anche gli anziani possono contribuire.
      Un caro saluto

      Elimina
  2. Daniela,tutto ciò che hai scritto stasera è solo la pura e semplice verità ma al tuo meraviglioso concetto mi permetto di aggiungere da applicare tutti i giorni da noi tutti nessuno escluso queste antiche parole che profumano d'eternità-------Ama il prossimo tuo come te stesso.Gesù di Nazareth.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non è facile, Emilio, ma comunque auguro tutto il bene anche a chi mi sembra di non amare...

      Elimina
  3. Basterebbe poco per andare oltre...

    RispondiElimina
  4. Ciao Elysia, basterebbe poco.....questo non vale per tutti purtroppo.
    Piuttosto come stai?

    RispondiElimina