venerdì 7 marzo 2014

Il ragazzo senza braccia




Oggi, mentre ero ferma al semaforo e stavo aspettando che ritornasse il verde,  ho visto un ragazzo senza braccia, aveva una maglietta e al loro posto aveva due piccoli monconi, chiedeva la carità con il piccolo contenitore appeso al collo, vi garantisco che non vi era alcun trucco, era magro, molto magro, si avvicinava alle auto ferme, ma le persone all'interno neppure lo guardavano, quando si è avvicinato a me, il cuore mi si è stretto in una morsa di dispiacere e di dolore, sì sono stata l'unica a versargli qualcosa in quel piccolo contenitore quasi vuoto, perché lui non poteva prendere nulla con le sue mani.

Nessuno pareva quasi accorgersi di lui, forse perché fa troppo male vedere un altro essere umano, ridotto in quelle condizioni, ed è vero fa molto male, è quasi automatica la sensazione di immedesimazione, di profondo disagio.

Forse qualcuno avrà pensato ad un trucco, per estorcere la carità, ma non vi era alcun trucco, io l'ho guardato bene, non avrebbe potuto nascondere i suoi arti da nessuna parte, magro com'era, con quella maglietta striminzita. 

Era un essere umano come me, solo senza le braccia, che per fare qualcosa ha bisogno dell'aiuto di tutti, ma se nessuno ha il coraggio di guardarlo, come è possibile aiutarlo? 

Ho capito qualcosa di molto importante, non è giusto voltarsi dall'altra parte, mai, anche se essere lì, e fare anche qualcosa di molto piccolo, costa molta sofferenza.

Non giudico certo chi lo ha evitato, non giudico nessuno, anzi capisco ...
ma sono felice di averlo guardato, di non aver evitato il suo sguardo, di avergli offerto una colazione, certo, ha molte più difficoltà di una persona integra fisicamente, ma non è diverso da noi che abbiamo due braccia..e la pena non può essere mascherata con l'indifferenza, non è giusto.

2 commenti:

  1. Bravissima Daniela,con il tuo gesto di grande sensibilità e umanità verso un nostro fratello più sfortunato hai dato ancora più forza e verità al più grande e bellissimo principio evangelico che sia mai stato pronunciato su questa terra-Ama il prossimo tuo come te stesso per il semplice motivo che in questo mondo siamo tutti uguali nessuno escluso e tutti proveniamo e torneremo un giorno alla Sorgente di Luce e Amore Infinito.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di aver fatto molto, Emilio, ma certo non sono rimasta indifferente
      Buona Domenica

      Elimina