giovedì 26 febbraio 2015

Dal collasso della funzione d'onda a.....?







Che cosa è la realtà del mondo per la fisica quantistica?

Cosa si nasconde dietro il famoso e imprevedibile collasso della funzione d'onda?
Bene, penso che quest'articolo per entrare nell'argomento,  sia abbastanza esauriente leggi qui

No, certo che no, non siamo scienziati,  e neppure sperimentatori nel senso classico della parola, pochi lo sono, tuttavia chi si domanda cosa sia realmente la realtà, non può evitare di scontrarsi con queste teorie.

In qualità di osservatori, possiamo influenzare (tramite la coscienza), l'apparente granitica realtà che ci circonda?

Probabilmente sì, ma forse soltanto quando in noi la coscienza è ben sveglia, e ben collegata alla Mente universale. 

Certo siamo esseri microscopici rapportati all'universo, eppure dotati di una complessità ancora tanto misteriosa, "un mistero a noi stessi", circondati da tanti infiniti misteri, ai quali cerchiamo di dare un significato, un significato spesso relativo, tanto quanto la nostra visione.

Intrappolati, in ristrette vicende umane, in visioni cristallizzate, ci influenziamo a vicenda e possiamo accedere solo alla realtà superficiale, poi deridiamo coloro che ci raccontano esperienze alternative, altre realtà.....


  • L'esoterismo ad esempio ci pone davanti ad una questione inderogabile, tutto è dentro di noi, ma Noi chi?...  Non certo la nostra personalità superficiale...


  •  La fisica vibrazionale, ci ricorda che siamo il prodotto di vibrazioni del suono e della luce, in pratica siamo un'energia che si condensa su un piano di realtà, appositamente strutturato per la nostra esperienza.
  • E rieccoci, in fondo quel 99% di vuoto di cui tutta la materia è composta, non è certo una mia invenzione, non vi pare che vi siano misteri incredibili, che ci circondano, di cui molti di noi sanno poco e nulla...?
  • Se siamo energia, se tutto è energia..., che su questo piano di realtà assume una densità, penso che non sia affatto difficile credere,  che sia tutto connesso, e se tutto è connesso, è anche facile pensare che possa essere influenzato, leggi fisiche comprovate permettendo.
Ma la domanda essenziale è da dove nasce tutto ciò che è contenuto nell'universo? O meglio nei vari universi? Possiamo pensare che dietro a tutto ciò che è manifesto, vi sia una Realtà totalmente differente?

Come è possibile capire veramente qualcosa, se non conosciamo l'origine di quel qualcosa? Quel Qualcosa sfugge ad ogni analitica osservazione, tanto che la maggioranza è certa che esista solo ciò che si manifesta, ma non una Causa originaria. E Quella Causa noi la definiamo Dio. Sappiamo che è Inconoscibile, che la Sua non è una Natura soggetta a cicli come quella manifesta, ed è in una posizione Invalicabile...

Se una qualsiasi piccola particella fosse cosciente, e volesse conoscere ciò in cui è immersa, sarebbe sicuramente più agevolata di noi...

Noi in fondo non siamo altro che particelle complesse e composte, immerse in un pianeta, che a sua volta è immerso in un sistema solare, che a sua volta è immerso in una galassia e così via.......

Infinite immersioni oserei dire...,  come potremmo trovare la Causa originaria?
Tuttavia è evidente che questa Causa esista, e per raggiungerla, dovremmo in qualche modo appartenere alla sua stessa Natura... Causale.

E' dunque evidente che l'uomo cercatore,  ha necessità estrema, di filosofie, esoterismi, religioni, per scrutare ciò che è per sua natura inscrutabile, mi sembra troppo semplicistico però credere alla sua non esistenza..

Pare che piccole Sue scintille ... , proprio microscopiche, alberghino in tutto ciò che si manifesta, ed ecco che forse solo riunendo tutte quelle scintille, si potrebbe sperare di scorgere appena appena, la vera Realtà...

Ma quando mai potrà accadere?  Solo un unione di intenti, tante volontà profonde ed inderogabili, che nulla hanno a che spartire con le volontà umane, potrebbero risalire la china....

Peccato però che la maggioranza, disconosca la Causa, ma  creda molto agli effetti, che non sono certo inutili, anzi...

Insomma dal misterioso collasso della funzione d'onda, siamo giunti fino a qui..
Ma davvero siete anche voi così certi, che non esista una Causa originaria ed Ignota a tutto ciò che esiste di visibile ed invisibile? 

E soprattutto che gli effetti, potrebbero anche essere infiniti gradini per raggiungerla? Grazie a quella microscopica scintilla (che forse ha la grande facoltà di crescere)...., Lei in fondo non desidera altro che ritrovare la sua vera realtà???








4 commenti:

  1. Bell'articolo e belle domande...
    Malgrado i grandiosi successi fin'ora riscontrati, siamo ancora ben lontano d'aver sfiorato il vertice estremo. I grandi scienziati ci nsegnano che quando si crede di essere approdati a qualche capolinea disciplinare, non si è che all'inizio di un nuovo ed esaltante percorso speculativo, lungo il quale gli strumenti e le osservazioni che fino a quel momento lo avevano sorretto vanno inesorabilmente "in scadenza" ormai obsoleti e vanificati, senza più valore per le nuove sfide.

    Gli scienziati stessi del resto lo ammettono che più si addentrano nella fitta rete dello studio del creato, sia in direzione macro che microscopica, più la loro sensibilità e il loro raziocinio suggeriscono una immagine del mondo molto diversa da quella prettamente materialistica che ne formava la base. Questa microfisica (quantistica) si nasconde ancora bene proprio perchè immersa in un mondo infinitesimale di particelle, avvolte e compenetrate di componenti infinitamente piccoli.

    Un mondo incredibile e pieno di sorprese e pure di apparenti contraddizioni, un universo completamente diverso che si muove per vie diverse da quelle tradizionali a noi famigliari, così pieni come siamo di ...macroscopico quotidiano. Con lo studio della fisica quantistica si entra in particelle infinitesimali che, pur così piccole, fanno vacillare paurosamente i fondamentali pilastri della fisica classica, perchè in questi apparenti sconvolgimenti della natura razionale, emergono mano a mano eclatanti osservazioni (conferme?) in relazione alla Realtà Ultima ed all'Intelligenza che sottende ogni cosa.

    La quantistica molto probabilmente andrà ad aprire le porte di un'Altro Mondo, una realtà diversa dalla materia pur complementare, superiore, scaturita cioè nell'immateriale vero e proprio, nel NON fisico. Questo è un mondo dove diventano possibili manifestazioni e fenomeni eccezionali come la compenetrazione dei corpi, l'invisibilità, la velocità superiore alla luce, la contemporanea partecipazione di un elemento a due nature diverse (ondulatoria e corpuscolare), la corsa a ritroso nel tempo e, persino verso il futuro, o come il principio di causa ed effetto che andrebbe a decadere, od anche il principio di indeterminazione (rivelazioni impossibili dei dati).

    Tutte "apparenti" assurdità, solo per il fatto che la "mente comune umana" non si capacita di simili difficoltà. Sarà prematuro, ma in sostanza è fattibile che un giorno si riuscirà a scardinare l'ultima particella subatomica percepibile, niente di più facile che ci si possa accorgere che le sue ulteriori costituenti materiali più non sarebbero, ma apparterrebbero ad un regno NON fisico, ma a quello spirituale. Certe indicazioni quantistiche vanno in questa direzione , o almeno così fanno presagire. Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
  2. In effetti, la fisica quantistica è l'unica ad essere tanto elastica ed indagatrice e tu come sempre hai aggiunto un valore aggiunto.

    Grazie un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Gran bel post ed estremamente complesso nella sua semplicità se ci pensiamo bene. Dare risposte esatte , impossibile..
    Ricordo da ragazzina quando si ha la gioia della trasgressione parlare di questi temi con il prelato del collegio, E la miglore risposta che io ricordi è questa : se si potessse capire tutto ciò che ci circonda e quindi spiegarlo , si avrebbe il giusto dubbio che un essere superiore non esistra.
    Non aggiungo altro , anche se il tutto è molto teologico..
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nella grazie, come possiamo rispondere a certe domande se non conosciamo veramente la causa? L'origine?

    A proposito il tuo blog mi piace veramente, anch'io amo molto la musica.

    Ricambio il tuo abbraccio

    RispondiElimina