sabato 30 maggio 2015

Evidenza semplice




Essere nell'occhio del ciclone, trovarsi nel caos più devastante, capita, nonostante molti pareri contrari, penso che quella che chiamiamo materia sia preziosissima, e che la coscienza o Super-intelligenza, sia l'altra faccia della luna. 

Se ci fosse concesso di poter osservare, tutto il lavoro pesante, che viene svolto in ogni istante da una singola cellula, fino alla fine del suo ciclo, forse qualcuno non riterrebbe il nostro corpo solo un contenitore, ma un insieme di minuscole vite che collaborano per tenere insieme un micro-universo...

Nulla di statico, ma costantemente in evoluzione, quello che in fondo siamo anche noi, rispetto al nostro universo.

Qual'è, la forza che tiene insieme tutti i mondi? La Forza dell'Amore, misticamente parlando, penso che leggere questo articolo potrebbe essere utile leggi qui

Nessun mondo può esistere senza gli altri mondi, forse è questa la spiacevole verità per qualcuno che crea fazioni, settori, e crea discriminazioni, per qualcuno che riesce ad uccidere senza rimorso, in realtà uccide se stesso....

Son certa che l'Ineffabile, sia una pura ed infinita essenza di Amore, che abbraccia infiniti mondi, in quanto tale, nulla può disprezzare, la materia altro non è che un' energia più densa, forse un vortice inaspettato nel percorso, una anomalia? O una grande Sfida?  disattesa da molti...?


Ovviamente non lo so, intellettualmente, razionalmente non lo so, interiormente percepisco, che ciò che vediamo, è solo una piccola ombra, dunque indizio di una grande luce...

Una grande evidenza c'è...., potrebbero esistere  macro-universi, senza  micro-universi..., e viceversa? Forse è un evidenza troppo semplice? A volte ciò che è troppo semplice può sfuggire...a chi guarda troppo lontano...


4 commenti:

  1. Daniela,in fondo anche io mi trovo propenso a credere che ogni cosa che esiste,sia essa visibile o invisibile ai nostri umani sensi, sia stata creata con uno scopo ben preciso compresa quindi anche la stessa materia oscura o visibile che essa possa essere.Tutto, nell'ambito del Creato deve avere una sua utilità e a mio avviso nulla e sottolineo nulla può essere nato per pura casualità e senza una precisa finalità già programmata.Anche noi stessi siamo dei piccoli frammenti di uno specchio che non conosciamo ma che ci danno la facoltà di illuminare i cuori degli altri e di riflettere in questa vita il bisogno naturale di dare e ricevere amore e di poterlo quindi donare ai nostri fratelli più sfortunati che ne hanno un estremo bisogno.Tutto il bene che avrete fatto ai vostri fratelli l'ho avrete fatto a me.Gesù.Buon fine settimana,Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana a te...caro Emilio....mi interessa il tuo libro,,,

      Elimina
  2. Sulla evidente "densità" umana abbiamo pareri un pò diversi, ma ritengo sia giustissimo così, qui nessuno di noi può montare in cattedra, ad ognuo le proprie idee, meglio ancora se corroborate da riscontri. Potevo continuare nel tuo articolo precedente, ma questo, come altri gli fa il paio. Quindi cara amica, accantono per ora la Sofia (sarà mica parente alla lontana dell'attrice napoletana?) e pure il JHWH ebraico, ma stendo un velo (anche due, tre...) pietoso sulla nostra "composizione...reggiti forte...

    Parto dalle "sparate" che escono dai laboratori di tutto il mondo, ovvero della scoperta continua di nuovi geni, rinvenuti nel labirinto del nostro patrimonio cromosomico, come "il gene della sete", il gene del buonumore, il gene del corteggiamento, ecc. ecc. ed ancora ecc...Grosso modo ci eravamo accorti di essere un assemblaggio di "chip" biologici, un pò ci sfuggiva la nostra programmazione così capillare: non siamo dunque padroni di ogni nostro seppur piccolo comportamento? Parece que si! Tuttavia, penso che l'uomo, a differenza degli animali (il mio inseparabile amico fraterno a 4 zampe mi perdonerà...) possiede "il gene di Dio", ovvero un subcomposto chimico che induce il nostro cervello a supporre che debba esistere Dio.

    Si sa che il nostro genoma con i suoi cromosomi disposti a spirale contengono un "casino" di "geni" quei codici enigmatici che programmano tutti i particolari di ogni nuova creatura umana. Ogni cromosoma, contiene circa 100.000 geni alcuni dei quali risulta SEMPRE "difettoso". Non lo dico io, ma la biologia molecolare. Questi geni (chiamali geni...) andati a male...predispongono chi alla follia, chi al diabete, chi alla rinite...ecc.

    Tutti, ma proprio TUTTI noi paghiamo al distrattissimo "Dio" le conseguenze di qualche difetto genetico (vedi cara amica il perchè del mio mettere sul gradino più alto il puro spirito). Qui casca pure l'asino del libero arbitrio...un concetto sempre discusso dalla teologia, dalla filosofia e pure dalla quantistica. In ogni caso, siamo perennemente in lotta con forze superiori: restiamo sì liberi di pensare come più ci aggrada, ma lottiamo contro tendenze congenite sbagliate: se un cervello è alterato geneticamente, gli errori di comportamento possono considerarsi involontari, non ben controllabili dal volere del libero arbitrio

    Molti violenti dediti alla violenza sessuale e allo stupro, per esempio, riconoscono la loro anomalia, ma si confessano incapaci di soffocare i loro raptus, a volte chiedono pure aiuto. Così come la mania omicida i cui fautori riconoscono giusta una punizione pur se nel contempo si reclamano innocenti, come vittime di stati alterati mentali. Pure i cleptomani, nel loro piccolo si vergognano dei propri impulsi.

    Tendenze dunque alterate da geni (eddaje...) difettosi, contro i quali la nostra lotta risulta impari, perchè è una lotta contro la natura i cui "chips" difettosi la fanno da padroni...Il vero Dio dovrà giocoforza perdonare tutti (alla lunga...) : di quale colpa autoaccusarci se dobbiamo sorbirci i relativi errori di difetti congeniti? Possiamo nascere stupidi o criminali o albini o con gli occhi storti.

    Certamente cercheremo sempre di comportarci con saggezza, ma il nostro libero arbitrio (che contempla pure la scelta di credere o meno in Dio) risulta molto limitato, dovendo fare i conti con le capacità intellettive le quali non possono essere normali a causa di imperfezioni genetiche.

    Forse questo non soddisfa e avrò pure esagerato, ma così è con il nostro essere formule viaggianti di un grande manicomio chimico...Grazie dell'ospitalità mia cara amica e alla prossima.
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i nostri geni sono la vera fregatura, e li hanno chiamati pure geni...(ironia soprattutto per quelli difettosi).
      Puoi esagerare quanto vuoi, ma quella che dici è una delle verità incontestabili, sotto gli occhi di tutti.
      Hanno molta memoria tanto che commettono lo stesso errore (diabolico) di generazione in generazione e dobbiamo sorbirceli senza protestare, come se fosse pura colpa nostra.

      Ci sono delle grandi anomalie che denunciano, che l'unione di due esseri non sempre fa nascere la creatura con geni equilibrati..., ma sono mutazioni originarie oppure...che nascono per caso, sommando i geni difettosi dei propri avi?

      E comunque chi ha scritto il nostro codice genetico, non era proprio ultra- bravissimo, avrebbe potuto introdurre un supergene controllore e riparatore, che impedisse certe terribili ripetizioni (vedi terribili malattie genetiche).

      Oppure doveva andare così, nel senso che ognuno avrebbe attratto i geni che si meritava? Questo mi appare molto crudele, ma la domanda non è così stupida in fondo..

      Ma non è la materia ad essere imperfetta, quanto certi imput....

      Si entra in un territorio molto difficile, anche un serio genetista, avrebbe da grattarsi il capo...

      Grazie Malles i tuoi commenti sono preziosissimi
      Un abbraccio


      Elimina