domenica 3 maggio 2015

La verità ti renderà libero? Come?


    VERITAS  VOS LIBERAT



E' ormai una intuizione profonda che ho nel mio cuore già da molto tempo, ciò, che questo grande uomo disse,  prima di averlo letto da qualsiasi parte. Ho sperimentato molto nella mia vita, ed oggi è giusto che ve lo dica, sono stata battezzata da piccolina, poi ho conosciuto il buddismo, l'ho abbandonato, e sono persino entrata nella massoneria aperta alle donne, lì non vi era nulla di demoniaco, non vi erano sacrifici umani, non vi era che costante ricerca di se stessi.

Tuttavia, già da tempo, mi sono liberata da ogni vincolo, che potesse influenzarmi, perché il mio cuore mi suggerì, che solo un cammino solitario, avrebbe potuto dare buoni frutti, ho continuato costantemente a ricercare, ripiegandomi su me stessa, nascondendomi agli occhi degli altri. Fino a che nel 2009, nacque questo blog.

La verità è infinitamente infinita, e nessuno può essere sicuro di averla presa, trovata, ed intrappolata, anzi quando si è sicuri di questo, è bene iniziare a dubitare...., in realtà abbiamo intrappolato noi stessi in una nuova prigione, magari dorata, piacevole, che ci fa sentire a nostro agio, ma sempre una prigione...

La verità ti renderà libero, una bellissima frase, che molti proclamano, forse, significa che ricercando la verità, tu puoi, anzi devi, essere libero da vincoli, da ancore, da pastoie mentali, altrimenti non sarebbe affatto possibile andarle incontro.

Se veramente vuoi la verità, devi essere libero, altrimenti mai la troverai, e questo tuo sincero andare verso di Lei, ti renderà libero.

Più che un percorso, è un modo di essere, e da questo, non avrai alcun vantaggio materiale, la verità ha gradi infiniti, si inizia da quelli prettamente quotidiani, fino alla ricerca interiore e dei misteri, sì, la verità a volte può ferire profondamente, se il tuo antagonista sei tu stesso. 
In effetti non dobbiamo compiangere  o arrabbiarci con chi ci racconta una bugia, una bufala, ma noi stessi per non essere in grado di discernere la verità.

E può accadere, perché ci piace molto, credere in miti e leggende.

La verità però è ancora più complessa e straordinaria, degli stessi miti, il nostro misero intelletto, è messo a dura prova, e se non intervenisse quella forza universale, che ogni creatura si porta dentro..., nulla sarebbe possibile..

Lei, ti insegna ad essere libero, libero da pregiudizi e giudizi, libero dalle ferree certezze di molti, libero dal pensiero comune e superficiale..., la verità è assai assai complessa, non rimane mai uguale a se stessa...., non è qualcosa di rigido, di cristallizzato, vi è sempre un oltre...

Chi crede di possederla, sarebbe bene che iniziasse a dubitare..., non tutto è a misura d'uomo..

7 commenti:

  1. Quando la Verità si incorpora nel tempo e nello spazio,essa tutto irradia con la sua Luce,come la brezza porta con sè il profumo dei fiori.Kahil Gibran,mistico e poeta.

    RispondiElimina
  2. Hola! La verità è un problema, essenziale come quello del conoscersi. Dalla più remota antichità ad oggi, appena un uomo riesce ad acquistare qualche autorevolezza sugli altri, il suo monito riecheggia: essere sè stessi, e ha chiosato e definito ogni religione, ogni studio, ogni previsione. Non vi è civiltà che non abbia lasciato cenni della propria verità: "Realizza te stesso", diceva Pitagora; "Sei ciò che tu sei", cantava Pindaro. "Sei la misura di tutte le cose", aggiungeva Protagora."Conosci te stesso", esortava imperiosamente Socrate...Più ...tenue S. Agostino "Che io ti conosca, Dio, e mi conosca!". "Noi siamo il modello del mondo", Diceva L da Vinci. "Divieni ciò che tu sei"concludeva E. Kant, trovandomi d'accordo...

    Meno d'accordo mi trova il pur grande Krishnamurti, che qui accenni, mia cara amica. Sarà forse per le grandiose ma troppo spesso sibilline e simboliche, direi quasi in contemporanea, mitologiche e ...sessantottine spiegazioni per il raggiungimento della verità. In sostanza non giunse mai a realizzare il suo progetto - uomo, il suo misticismo anarchico, un dì si arrese sciogliendo il suo ultimo gruppo di discepoli, capendo che il suo insegnamento non aveva cambiato in meglio che solo una piccola parte di adepti. Lui usò la parola per decenni, mentre quelli chiedevano il "COME"...

    La Verità, pur essendo una, viene fatta a "fette" da ogni ricercatore, diventando soggettiva. Forse è il punto di partenza che andrebbe unificato, ma dovremmo essere tutti come il poeta indiano R. Tagore, che iniziò il suo cammino per la Verità in Dio, dando corpo alle sue domande attraverso i suoi sublimi dialoghi d'amore con il Creatore.

    La Verità è una medaglia dalle molte facce, Leopardi invece, con la sua spiccata malinconica intelligenza, credeva che l'unica verità era che la natura esiste solo fine a se stessa, non per un Dio, ma solo per il suo meccanico mantenimento. Verità nascoste cara amica? Perchè? ne dico solo una...per esempio, i testi alchemici ci sono pervenuti offuscati di simbolismo e di crittografia, forse nella giustificazione storica di una necessità di stendere il segreto su pericolose conoscenze di verità più grandi dell'uomo, ma estremamente pericolose per la sua ingordigia...
    Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il problema, per incontrare la verità occorre anche essere liberi da ogni nefasta tendenza, l'ingordigia, o la smania di potere...quindi i rarissimi studiosi che avevano trovato ...., hanno anche cercato di occultare.
      Purtroppo sai quanto potenziale terribile sia stata la scoperta della bomba atomica, penso che vi siano energie ancora più pericolose, se non sapientemente e amorosamente utilizzate.
      Tuttavia la libertà è uno stato dell'essere, non un percorso...il percorso semmai è lo strumento...

      Grazie Malles...



      Elimina
  3. Cara Angie, mi piace questo Tuo scritto, perché al di là di tutto ci parli di un Momento della Tua vita: senza nasconderti dietro ma , se o forse.
    La Verità a mio avviso non ci appartiene ( come razza umana): siamo così distanti dall' essere Liberi e Veri
    Grazie , un caro abbraccio
    Sentimental

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica cara, tuttavia vi sono tante persone che cercano, e questo è molto positivo, non disperiamo troppo..
      Un caro abbraccio ricambiatissimo

      Elimina
  4. Fatti non foste per viver come bruti ma per acquisir virtute e conoscenza.Dante Alighieri.Un saluto a tutto il Blog.Emilio

    RispondiElimina