sabato 16 maggio 2015

Partecipando





Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, un proverbio di antica saggezza popolare, che rimarrà sempre valido.

Non ho pregiudizi, io dico sempre, facile dichiararlo..., ma poi quando la vita ci metterà alla prova, non sempre ne usciremo vincitori.

Dimostrare a se stessi il contrario è inutile, ciò che conta è l'istinto immediato naturale, tu con grande tristezza, osservi il tuo limite, e conosci quella parte di te, niente affatto in linea con i tuoi ideali.

Ma i tuoi ideali, sono più importanti delle persone, delle creature viventi ? Non sono forse gli ideali che hanno sempre provocato fratture, guerre, e distruttività?

Oggi parliamo terra terra, della natura umana, così complessa, dove convivono grandi slanci di generosità, mostruose meschinità, paure sensate ed insensate.

Non sappiamo chi siamo, cosa siamo veramente, non ci conosciamo che in modo superficiale, come se fossimo qualcosa di estraneo a noi stessi, nonostante tutti i nostri sforzi.

Tutto ciò che sappiamo non ci serve, non è fondamentale per l'avvicinamento.

Ma una cosa è certa, lo specchio in questo mondo non è affatto confortante, gli omicidi colposi o premeditati sono sotto gli occhi di tutti, e sono certa che ogni omicida di turno, ascoltando il telegiornale, abbia detto a se stesso: "Dio no, io non ucciderò mai", fino al momento che qualcosa è scattato ed invece è successo.

La falsa maschera di perbenismo, si è sgretolata ed è apparso il volto del mostro? No, il fatto è che non siamo le nostre azioni, i nostri pensieri, i nostri ideali o sentimenti, le nostre malattie, la nostra professione, cosa siamo dunque?

Tutto ciò che abbiamo imparato corrisponde a verità, ciò che vediamo è reale? Siamo davvero chi crediamo di essere? 
Sono queste le domande che dovremmo costantemente porci, e indagare con tutti gli strumenti che la vita ci offre, chi siamo veramente, al di là di tutte le influenze esterne.

Fisicamente siamo particelle unite da una forza sconosciuta, e se la materia è composta per il 90% da vuoto, beh! è evidente che anche noi siamo quel vuoto,
tutto ciò che vediamo intorno a noi è esattamente composto da questo vuoto.
Ma è davvero vuoto? Oppure è esattamente il contrario?

Ma quella forza o energia sconosciuta, cosa è veramente? I grandi saggi di ogni tempo, hanno già espresso che essa sia di origine divina e dunque Eterna, mai nata e mai defunta, non soggetta alle leggi terrestri, legate allo spazio-tempo..
E' intelligente? Ma cosa intendiamo noi per intelligente? E' cosciente? Cosa intendiamo noi per coscienza? 

Tutte le definizioni del mondo possono essere esatte e nello stesso tempo non raggiungere mai la verità....
Le definizioni, le etichette, sono utili qui, in questo mondo, in cui tutto nasce e muore, almeno apparentemente..ricordate? I nostri sensi sono alquanto limitati.

Ma insomma ce lo dici o no chi siamo veramente? Davvero non avete intuito che siamo un piccolo granello partorito dalla fornace universale? Forse qui per acquisire maggior coscienza..., per osservare ciò che è visibile ed anche invisibile? Partecipando alla stessa evoluzione, volenti o nolenti...

Ma se costruiamo mura ed ostacoli, tra noi e ciò che ci dona  la vita, come sarà possibile compiere una reale evoluzione...
Se non riconosciamo la reale portata di ciò che è in noi, come sarà possibile partecipare fruttuosamente?

Se non riconosciamo in tutto ciò che è, la nostra stessa essenza, come sarà possibile partecipare realmente? 

Tutto ciò che sembra occulto, in realtà si trova alla luce del sole, purtroppo l'uomo vuole restare separato e sentirsi speciale, il più buono, il più bello, il più intelligente, il più potente...., non sa che è già speciale, tutti lo sono...."speciali".


Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, come sempre del resto, perché anche le belle parole non contano, conta invece come ci predisponiamo, quello che facciamo, quali sono le nostre reazioni vere e reali, davanti alla diversità, a ciò che umanamente non ci piace, ci portiamo dentro una pentola a pressione di paure e di sofferenza, che ci allontanano dalla pura partecipazione, ci preoccupiamo del futuro,  persino del passato, ma anche il tempo è un inganno, rimandare non è conveniente...."quando sarò pronto"...."quando sarai pronto?"

Puoi partecipare solo adesso, ora, nell'istante in cui, sei qui, partecipe a questa discussione, utile o inutile, questo dipenderà da me... da te...

Io non credo come tanti, che il destino di un uomo sia definito, penso che tutto possa evolvere ...che davvero vi sia un mare di possibilità partecipative...

Scongiurare un conflitto..., darsi pace, smettere di odiare, porgere aiuto ad uno sconosciuto, cercare di comprendere invece di giudicare, non vendicarsi di un vero o presunto torto subito, siano i primi passi per trasformarsi in uomini....poi tutto il resto arriverà...., senza scomodare le religioni e senza neppur dover andare in luoghi sacri, tu sei il tuo " luogo sacro".


6 commenti:

  1. credo che molta gente nemmeno voglia mettersi all'opera, per rimettere le cose a posto...è questo ciò che più mi fa star male :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donata, grazie per essere qui, in realtà possiamo solo cambiare noi stessi, tuttavia un buon esempio, può essere seguito anche da altri.
      Possiamo solo operare su noi, ma ricorda che siamo tutti connessi ....
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Hola, chao cara ANGIElina, amiga de plumas (perdoname ma hoy estoy muy sinverguenza...). Chiedi quando l'uomo sarà pronto, credo mai, giusto però cercare di fare del nostro meglio per alleviare...Odio e amore, spirito e materia, mondo spirituale e fisico con il loro dilemma eterno di male e bene, questi sono da sempre "stati" racchiusi nell'uomo, con percentuali diverse.

    A dispetto di ogni scienza e di ogni cultura, l'uomo porta dentro di sè un dualismo innegabile, ed è proprio questo scontro interiore, questa ambiguità tra anima e corpo che lo porta spesso nella confusione più totale. D'altronde ognuno ha la sua bestia interiore. Pure il mite Agostino (solo in tarda età però ) tuonava: "siano sottoposti a pena capitale coloro che adorano simulacri pagani" __Agostììì! Te possino...__

    Non bisogna in fondo stupircene più di tanto cara amica di piumaggio angelico...ne abbiamo spesso parlato: il sorgere, la vita piena, intensa, ricca di ammaestramenti, e il successivo, quasi fatale decadere delle civiltà umane, una dopo l'altra, è un fenomeno connaturato con l'esistenza stessa di questa società terrena.

    La storia non è altro che il susseguirsi di eventi spirituali e umani, contrasti, incongruenze umane e quindi storiche, spiegano, per chi vuol guardare oltre il velo, il vero aspetto (e senso) dell'esistenza. L'uomo altro non è (la cui importanza non viene qui diminuita) uno strumento per la migliore attuazione delle esperienze dello spirito nell'ambito della materialità, con tutto questo comporta, sia di positivo che negativo.

    Per portare alla mia greppia l'amico Eraclito ho dovuto pagargli l'aperitivo..." la trama nascosta è più forte di quella manifesta"...
    Così la penso, ma ormai tu lo sai.
    Un abbraccio piumoso
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama nascosta regge tutto....
      <piumaggio angelico? Non me l'aveva detto mai nessuno...

      Lo so come la pensi....(dualità) per compiere l'esperienza....e sia lo so...., ma qui dovrà essere per sempre così fino alla fine ?

      Ricambio l'abbraccio piumoso...


      Elimina
  3. Daniela,d'accordissimo con te che tra il parlare di buoni propositi e il metterli in pratica cè come al solito di mezzo il famoso mare.Però premesso ciò,io credo che una strada per aggirare questo temuto mare ci sia ed è semplicemente quella che ci deve portare nelle nostre situazioni di dubbio e di incertezza quotidiane a mettere da parte per un momento la nostra razionalità mentale e decidere semplicemente dando pienamente ascolto alla voce sincera del nostro cuore che di solito non sbaglia mai.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo abbiamo due cuori Emilio....
      Non è sempre facile capire con quale cuore sei in relazione...
      Ciao

      Elimina