venerdì 7 agosto 2015

Complottismo ed anti-complottismo







Il complottismo estremo fa molto male, ma anche l'anti-complottismo cieco, non fa troppo bene..

L'errore fondamentale è che fazioni estreme, non sono mai positive, si dovrebbe restare aperti a tutto, certamente usando la ragione nel modo più consapevole.

Ma la confusione più torbida, nuoce prevalentemente a chi ricerca, con sano e genuino interesse.

Partiamo da un presupposto, che troppe cose non sappiamo, che per giungere alla verità occorrono tutte le tessere del mosaico, se siamo in possesso di solo 10 tessere su 1000, non sarà possibile giungere ad un quadro completo, per cui fornire una personale conclusione, saremo costretti ad aggiungere le altre in modo del tutto virtuale, proponendo tessere visionarie. Occorre precisare ai nostri lettori, che rientriamo nella categoria dei visionari, magari qualche  volta, la fortuna, chiamiamola così, ci aiuterà a proporre conclusioni possibili ed intelligenti, altre volte sbanderemo paurosamente.

Ciò che sappiamo oggi, domani potrebbe essere già obsoleto, nessuno è perfetto persino gli scienziati, sottolineano che tante cose sfuggono loro, e domani è un altro giorno. Inoltre le nostre esperienze sono personali, ognuno di noi è diverso, certo vi sono persone molto colte, preparate, sicure di essere sempre dalla parte della ragione, magari con cognizione di causa, ma a volte anche con una massiccia arroganza.

Il dubbio è un sano equilibratore, e per quanto scomodo e faticoso, può portarci anche a qualche verità, anche se ci sono verità molto difficili da raggiungere.

Chi legge un articolo, se non ha competenze sull'argomento, è naturalmente portato a credere...che ciò che sta  leggendo sia la verità.

Poi ci sono le visioni su ciò che realmente siamo, e in questo campo è giusto che ognuno pensi con il proprio cervello, in unione con il cuore.

Chi vede sempre naturalmente complotti ovunque, e non lo fa per attrarre maggior pubblico, per suoi scopi personali, può darsi che sia esagerato, tuttavia potrebbe essere anche in buona fede..e osservare cose che altre persone non sanno osservare e/o quindi essere più informato di altri, oppure attingere ad altre fonti non troppo attendibili, che lo fanno sbandare.

Invece chi nega ogni complotto, potrebbe essere una persona molto preparata sull'argomento, oppure assolutamente non aggiornata ed informata, o peggio qualcuno che consapevolmente, sta cercando di screditare chi sta pubblicando in qualche modo una verità.

Vi sono diverse opzioni, ma del resto viviamo in un mondo confuso e duale, non dobbiamo meravigliarci troppo, però se vogliamo aggiungere tessere visionarie, è giusto che i lettori lo sappiano, che ne siano informati, è un rispetto dovuto.

Internet è e deve restare un territorio libero, dove esprimere il proprio pensiero, è chiaro, che dove esiste libertà, possono esservi eccessi, ciò è assolutamente naturale.

Ma posso anche aggiungere, che in questo mondo esistono cose,  di cui la maggioranza non ha alcuna informazione, sapientemente celate, o sapientemente mascherate. Di questo dobbiamo essere consapevoli, sempre, prima di giungere a conclusioni o peggio sentenze definitive.





4 commenti:

  1. Daniela,io personalmente quando si tratta di questo tipo di discorso dove come tutti sappiamo non esistono prove certe e qualificate,preferisco sinceramente rifugiarmi per evitare di dare giudizi personali sbagliati nell'antica Scuola Filosofica dell'Agnosticismo e detto in parole più semplici rifugiarmi nel Dubbio.Anche perche' e tu che da anni hai questo blog lo sai meglio di me,su Internet molto spesso si verifica quello che io definisco il Caos Informatico e cioè mi riferisco a notizie sensazionali date in rete che il giorno dopo si scoprono essere delle bufale colossali.E quindi sul discorso del Complottismo come anche sul discorso dell'esistenza o meno degli alieni,preferisco,non avendo a mia disposizione prove certe,servirmi del vecchio termine anglosassone, no comment.Comunque.al di là di complotti o non complotti di una cosa sono abbastanza convinto ed è che su questo pianeta,da parte di coloro che detengono il potere, a noi che siamo le piccole pedine di un grande gioco, quella che ci viene propinata non è mai la reale verità delle cose ma è invece una copia manipolata e addomesticata, la cui finalità è semplicemente quella di tenere le nostre menti sotto il loro assiduo controllo. Di questo nè sono molto convinto.Un Saluto.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io...., oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao ragazzi, son Irene, concordo con voi, nel mio piccolo penso e non sono la sola, che la maggior parte delle notizie su internet sian false, a parte qualche blog serio come questo. Da che mondo è mondo chi va al potere ordisce e fa cose poco pulite, essendo malato a mio modesto avvisto di una malattia: il delirio di onnipotenza. Come dicevi tu giustamente, cara Dany, se non si hanno tutte le tessere del mosaico inutile cercare conclusioni. Gli assolutismi non fanno bene in nessun ambito, il dubbio è necessario per procedere in modo serio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti altri blog seri, il mio lo è per il fatto che io dichiaro apertamente di essere una visionaria e quindi...
      Ma il dubbio, è legittimo in ogni campo...sono d'accordo...
      Grazie Irene
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina