lunedì 3 agosto 2015

Di Una Unica Sorgente Infinita







Se cambi visione, il mondo cambia, se la tua coscienza fa pace con la mente, tutto cambia.

Certo non scomparirà la morte, la sofferenza, il dolore, almeno non subito.
Ma forse nessuno ucciderebbe più, nessuno vorrebbe la guerra, nessuno oserebbe ferire altre creature.

Quante superstizioni, credenze, religioni, idee più o meno veritiere circolano su questo pianeta, direi che ognuno di noi ha le sue..

In realtà tutto ciò che esiste, proviene da un'unica Sorgente, che nessuno di noi può definire o quantificare, chiunque o qualsiasi cosa sia intervenuta per limitare questo mondo, noi, e non solo, ha lei stessa avuto origine da quella  stessa Sorgente..
Odiarla o farle guerra, non ristabilirà gli equilibri, non ci condurrà in salvo, ma espanderà la distanza, alimenterà la turbolenza.

Tuo Padre Celeste, è anche il Padre del mostro che tu odi o disprezzi tanto, un padre normale, ama tutti i suoi figli, indipendentemente dalle loro qualità, se un figlio è cattivo, non lo amerà meno, immagina quindi Il Padre Infinito...


Se anche esistessero, demoni o creature terribili, che senza alcuna compassione ci hanno reso schiavi...(sempre se), occorre pensare che anche questi "cattivoni", che cercano di sopravvivere al meglio, sono figli del Padre celeste, e non è odiandoli o uccidendoli per sempre, che si potrà ristabilire l'equilibrio...
Ma un vitellino, o una povera gallina, prima di essere macellati, cosa dovrebbero pensare dell'uomo?


Non vi è che un modo, riconnettersi con il proprio vero essere, alla Sorgente, e amare incondizionatamente...., perché l'amore è un'energia potente, che può trasformare e convertire, ogni cosa...

Tutta l'umanità dovrebbe operare in tal senso, allora forse cambierebbe realmente tutto, il male ed il bene - sono forse solo espedienti per amplificare la nostra coscienza?, per risalire, e non per decadere, ma qualcuno qui, se lo è dimenticato e ha creato una voragine sempre più profonda.
Una vera utopia?



P.S. : Umanamente è più che normale, odiare chi ci fa del male, ma purtroppo quello stesso odio, ci dannerà, specialmente se cercheremo vendetta e non giustizia. Non è affatto semplice gestire le emozioni, è il nostro paradiso, ed il nostro inferno, un vero tallone di Achille...

Tra il dire ed il fare, c'è sempre di mezzo il mare, nulla è semplice, in questi casi però stranamente, l'unica difesa vera, che abbiamo è quella energia di amore, che trascende ogni spazio e tempo, e che può sovvertire la discesa infernale di questo povero mondo. Non è l'analisi logica, neppure il progresso tecnologico, che può solo farci vivere più comodi (e distrarci da noi stessi).

Sono del parere di sempre e per sempre, che nessuno può insegnare a vivere, 
e ciò che ho scritto, non vuole essere una guida né, un insegnamento, ma soltanto una obbiettiva presa di coscienza, che potrebbe oscurarsi e decadere, nella mia mente, nel momento stesso, che un evento terribile ed umano, possa colpirmi a tradimento. In passato è già accaduto, se non odiato, ho disprezzato, tutto è stato più forte di me, quindi comprendo bene i miei simili e lo dico senza giudizio alcuno.

Come so bene che ci sono vicende terribili, che possono frantumare il cuore e l'anima per molto tempo...se va bene, per tutta una vita se va male.
Quindi il fatto che tutta l'umanità possa andare verso questa via, potrebbe essere considerata umanamente una vera utopia, ma da buona visionaria quale sono, auguro a me ed a tutti gli altri, di ben procedere..


Gesù Cristo, sapeva bene cosa diceva quando invitava ad amare i propri nemici, non era un pazzo od un folle, Lui sapeva, ma come poteva spiegare al popolo a quei tempi, che un immenso universo colmo di Energie infrante, doveva essere riconvertito e reintegrato .. per poter ritornare nella Patria Antica...


8 commenti:

  1. Ed è proprio questa la nuda e cruda realtà di questo mondo e chiedo venia se mi ripeto ma noi piccoli e limitati umani oltre alla Forza dell'Amore non possediamo null'altro per cercare di cambiare la nostra esistenza.E solo se tutti noi lo desideriamo veramente riusciremo a farlo e a fare in modo come diceva il grande John Lennon,nella sua celebre canzone Imagine, di creare un mondo senza guerre e dove anche gli altri esseri viventi e non solo gli umani vengono amati e rispettati.E sempre come il grande cantante sottolineava, tutto questo non è assolutamente un utopia ma al contrario è qualcosa di veramente realizzabile e basterebbe solo che tutti ci riconoscessimo in questo intento e solo allora il mondo sarebbe una cosa sola.Imagine you to people living in peace.John Lennon.

    RispondiElimina
  2. Daniela,hai detto bene,Gesù non era assolutamente un folle,come qualcuno all'epoca geloso della sua grandezza voleva farlo passare ma al contrario egli venne in questo mondo per guarire l'Umanità dalla sua assurda follia che portava i popoli di quel tempo a massacrarsi continuamente attraverso l'odio e la guerra.E cercò proprio come dici tu nella parte finale dell'articolo di convertire dal Male al Bene quella gente e di reintegrarla nella pratica dell'Amore Universale.Ma non solo questo ma Gesù andò ben oltre poichè in quel momento storico il mondo era sommerso dall'ignoranza e nessun uomo conosceva il proprio destino,fino a quando lui non illuminò con la sua Luce il buio percorso dell' umanità e spalancando il suo sepolcro rivelò agli uomini che la loro vita non ha mai fine.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Gesù sapeva molto di più., ma allora il popolo non aveva conoscenze approfondite..., come poteva spiegare l'energia....

      Un abbraccio

      Elimina
  3. Eccomi di nuovo connessa, son Irene, come scrivevo alla nostra cara ospite ho una nuova sim per la mia interne key. CIò premesso mi accodo al vostro pensiero illuminato. I veri illuminati son coloro che, a mio modesto avviso, credono nell'amore, ancora e nonostatne tutto. Un vero miracolo!!! Come diceva De mello: cosa c'è di più pratico dell'amore? Quanti problemi si risolverebbero se solanto ci riconttessimo gli uni altri altri come era in principio... alla px ragazzi!!! E se siete on line buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, E' una vera sorpresa Irene...e lieta pure.
      Ogni essere cercherebbe di comprendere l'altro....., non avrebbe più senso la guerra...e tutto il resto.

      Ma qui oggi pare sia una vera utopia....

      A presto.

      Elimina
  4. Bentornata tra di noi Irene,è proprio così se ogni essere di questa terra applicasse alla lettera il concetto dell'Amore Universale che l'umile figlio di un falegname insegnò all'Umanità nessun problema avrebbe più ragione di esistere. E finalmente questo martoriato mondo si trasformerebbe in un oasi di amore e di pace e solo allora le tenebre del Male si dissolverebbero,lasciando al loro posto la Luce di un Eterna Aurora.

    RispondiElimina
  5. Sugli insegnamenti di Gesù in rapporto alla cultura ed all'epoca dei suoi astanti, mi ero già espresso. Faccio invece ricerca approfondita su chi in realtà era il Dio di Gesù. Sulla veridicità di alcuni episodi evangelici, come del resto sulle sue predicazioni, poichè ciò che ci è stato tramandato oltre ad essere quasi leggendario è troppo sintetico.

    Sarebbe altresì giusto per migliorare (o peggiorare) in ambito filosofico, potremmo chiederci per esempio, come mai Gesù non disse niente riguardo agli animali, almeno per quelli a noi cerebralmente vicini per capacità di sentimenti e per sensibilità al dolore fisiologico, per i quali l'aspettativa trascendentale è ingiusta sostenevano Spinoza e Monod.

    Chi è dunque il Dio di Gesù? I teologi cristiani si dicono imbarazzati che nel quadro dei misteri divini gli animali sono sottoposti all'uomo, e basta...Se sapessero da studi che NON hanno fatto, quanto è alta la soglia del dolore di un polipo gettato vivo nell'acqua bollente. Ancor più imbarazzati sarebbero, NON trovando nelle scritture sacre se sussista l'eventualità di un paradiso per i polipi ( o per gli agnelli, non quelli di Dio, ma dei macellai, e quanto soffre un agnello sgozzato.

    Qualcos'altro sicuramente ha detto il Maestro. Forse non lo sapremo mai. L'apostolo Giovanni ha concluso il suo stringato vangelo affermando che "...ci sono molte altre cose che ha fatto ( e ovviamente dette) Gesù, che se fossero scritte ad una ad una, non so se il mondo stesso potrebbe contenere i libri che si dovrebbero scrivere.

    Peccato che non abbia accennato a qualcosa che filosoficamente poteva interessare l'uomo più ancora che l'enigmatico libro dell'Apocalisse... Forse (senza forse?...) esisteranno scritture integrative, cronache vaste di particolari e di testimonianze sui miracoli più impegnativi, e se Gesù fu vero anche come Dio (e Spirito Santo) nel tempo ci permetterà di scoprire, affinchè la Chiese non rimangano "monumenti sepolcrali di Dio", come del resto con ragione le definiva Nietzsche.
    Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te su tutto, punto per punto,
      penso che molte cose saranno da scoprire..., anche insospettabili.

      Un abbraccio Malles.

      Elimina