domenica 8 novembre 2015

La leggenda della papessa Giovanna





L’argomento che oggi propongo,  è  molto  controverso,  secondo alcuni studiosi questa papessa, non è mai esistita, ma altri sostengono il contrario, secondo me nelle leggende c’è sempre un fondo di verità : Fonte wikipedia

Un'altra versione della storia, che ho trovato molto interessante, la si può trovare in Due passi dal Mistero, autore M. Marietti : leggi qui

Quale può essere la verità? Fu così scandaloso che una donna riuscisse  a ingannare  un  mondo  governato  da  uomini  da nascondere il tutto dietro la leggenda? E se ci fosse dell’altro?Innanzi tutto se è davvero esistita viene da chiedersi come una giovane donna, in una epoca così buia fosse tanto desiderosa di cambiare il suo destino, dunque io mi chiedo: chi era veramente Giovanna Angelica? 

Da dove veniva e cosa cercava? Nel mio viaggio cerco l’ufficiosità, ciò che sta dietro le quinte, quello che pare un teatro, in cui si rappresentano tragedie per lo più, e spesso vengo accontentata: anni addietro incontrai una viaggiatrice che mi narrò di avere memoria di quella vicenda in quanto lei era  Giovanna. Non rivelerò il nome di colei che è stata un’ottima compagna di viaggio, per difendere la sua privacy.

Naturalmente non aveva certezze, pensava che poteva sbagliarsi,  ma spesso mi narrava di  avere degli  incubi  ricorrenti  in  cui  la  folla  urlante attorno a lei la lapidava mentre stava per dare alla luce la sua bambina,  che ovviamente morì con lei  e  con lei venne sepolta, esattamente dove dice la leggenda. Il dubbio resta e questa storia presunta o reale, ha ispirato artisti vari ed anche registi, e forse, e sottolineo forse, la mia un tempo amica, ricordava veramente....chissà.


Un caro saluto da Irene.


5 commenti:

  1. Pare che esista un archivio degli eventi..., pare che soggetti molto sensibili possono attingervi...ad esempio la tua amica.
    Poi sull'inganno del tempo, so che sei molto preparata..

    Non sappiamo ovviamente se tale leggenda, corrisponda a verità..., ma da buona visionaria, sono d'accordo con te, dove c'è fumo ....

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio e grazie per la pubblicazione. E credo anche io che esista un archivio degli eventi. Irene

      Elimina
  2. Si dice di solito che indagando nel cuore dei miti e delle leggende alla fine viene sempre fuori un pizzico di verità.Poi per quanto riguarda la storia della tua vecchia amica,il tutto si potrebbe spiegare benissimo, per chi ci crede,con la millenaria teoria della Reincarnazione,amata da sempre dai Buddisti e in un antico passato dai seguaci di Pitagora e invece quella che io amo definire la Scienza dell'Impossibile e quindi un fisico quantistico al tuo dubbio ti risponderebbe con la Teoria Quantistica delle Multiprobabilità. In parole più semplici e terrene,non bisogna mai escludere nulla a priori,perche' secondo il mio punto di vista in noi stessi e in tutto ciò che ci circonda,l'impossibile non esiste.Emilio

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, ho visto un paio d'anni fa un film dal titolo del personaggio in questione, mi ero incuriosito e ne feci ricerca storica. L'elezione di Giovanna a Papa, stando alla cronologia (e alle cronache) dei papi dovrebbe essere inserita nel '855, considerando che papa Leone IV morì il 17 luglio 855, e che Benedetto III, suo legittimo successore fu eletto e poi consacrato il 29 sett. pontificando per status fino all'858, risulterebbe del tutto falso l'elezione di Giovanna nello stesso anno 850.

    Un falso storico dunque, che però non toglie che fino alla metà del XVI sec, si abbia avuto ragione di credere che la papessa era realmente esistita e che, secondo alcune cronache medioevali, fosse salita al soglio di Pietro dopo la morte di papa Leone IV per due anni, cinque mesi e quattro giorni. L'Enciclopedia Cattolica al riguardo parla di "favola". Ma questo, per la sua non estraneità, non può fare testo.

    Favola o no, la notizia pià antica riguardo alla papessa, risale al 1080, ben posteriore comunque ai fatti, il che fa pensare... notizia tratta dal Chronicon di Mariano Scoto, che riporta alla ribalta la dipartita di papa Leone, e che gli succedette "Giovanni che fu donna"... Il luogo dove questa avrebbe partorìto, e poi sarebbe morta, era il tratto di strada tra il Colosseo e la chiesa di San Clemente, localizzabile oggi con l'attuale via dei Querceti. Sembra che i papi moderni sdegnino di transitarvi (chissà perchè...).

    Le spiegazioni al mito sono innumerevoli, una potrebbe essere che Giovanna sia nata al tempo di papa Giovanni VIII, un conclamato sodomita che i contemporanei chiamavano papessa... Erano tempi in cui il popolo dell'urbe nominavano sul campo..."papesse" le concubine papali (che brava gente...).

    Erano tempi di crisi e di corruzione imperanti nel cuore della chiesa. Mmmmh !! Meno male che invece ai giorni nostri... La chiesa istituita da Cristo sotto alcuni papi raggiunse i più bassi piani di abiezione, Emblematico fu Giovanni XII (in carica dal 955), il papa dalla "sporca vita", autore di una vita dissoluta, al punto che fu accusato di sacrilegio, simonia, spergiuro, omicidio, adulterio, incesto, ecc e poi ancora ecc...

    Forse potrebbe essere il tragico rracconto del parto della papessa Giovanna, che spirava subito dopo aver partorito, altro non potrebbe celare che il ricordo del decesso, in conseguenza del parto, di una delle amanti di quel fenomeno (inteso come brav'uomo) che rispondeva al nome di papa Giovanni XII.
    Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
  4. Ciao, son Irene, grazie per la vostra partecipazione e testimonianza. Tutto può essere, chissà... Nei miti e nelle leggende si nasconde sempre qualcosa. Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina