giovedì 21 gennaio 2016

Il ritorno degli X files






Molti di voi avranno visto la serie a suo tempo, e molti di voi sapranno che sta venendo riproposta sul canale Fox di Sky. Quasi   ogni   giorno   riguardo   alcuni   episodi,   vengono trasmessi   a  lup, in vista della nuova serie che dovrebbe riprendere i fili delle passate stagioni ed anche del film. Sicuramente risulta ancora molto affascinante e perché no? Anche toccante, soprattutto gli episodi in cui l’agente Fox finisce in ospedale per i più svariati motivi.

Una serie, che aprì le porte ad ipotesi varie, ciò che noto comunque,   al   di   là delle   varie   illazioni,   son   alcune incongruenze, mostri che fanno la loro comparsa per poi sparire e non venire più avvistati, nonostante si veda alla fine dei vari episodi che continuano ad esistere o addirittura a  riprodursi, precauzioni che non vengono prese in casi di esseri   molto   pericolosi   ed   altri   particolari   sospesi   senza spiegazioni nemmeno meta-razionali.

La verità trapelante è che il governo degli Stati Uniti si è alleato con una razza aliena ad un non ben precisato scopo, una invasione forse? O che altro? La domanda che io mi pongo per quanto attiene tutta la cinematografia   america   è:   forse   essa   rappresenta   lo specchio della coscienza di questo popolo? Ogni serie da qualcosa in pasto al grande pubblico, nel caso degli   xfiles   pare   un   contentino  per i  vari   teorici   della cospirazione. Forse l’intenzione del suo creatore Chris Carter è aprire una breccia,   ma   se   davvero   il   governo   americano   nascondesse qualcosa   riguardo  a   interazioni   con   razze   provenienti   da altri pianeti, allora perché  ha permesso ad un creatore di una serie TV di parlarne?

Forse   vuole dimostrare  che   è   veramente   un   governo democratico come scritto sulla sua Costituzione? Forse Chris Carter è un collaborazionista preposto a buttare, facendo   la   parte   dell’eroe,   ulteriore   fumo   negli   occhi? Alcuni teorici della cospirazione asseriscono che un regista cooperò col governo statunitense: Stanley Kubrick, (altri dicono addirittura Steven Spielberg) per creare il set dello sbarco sulla Luna. Ho   sentito   molte   campane   al   riguardo   e   non   ho   la competenza   per   formulare   una   mia   ipotesi,   dunque   mi attengo a riportare notizie che circolano nel web. Tornando a noi le mie son soltanto domande   e la serie x-files comunque continua ad affascinare, soprattutto grazie alla interpretazione dei vari attori,  personaggi tutti molto azzeccati   e   quel   clima   torbido,   espresso   attraverso inquadrature chiaro scure, molto intrigante.

Sicuramente un ottimo lavoro sotto ogni profilo, il ritmo completamente diverso rispetto a quello delle serie attuali, che   ci   riporta   indietro   di   quasi   vent’anni,   con   i   primi telefonini enormi dotati di antennina, i vestiti ampi, le auto che  si aprivano ancora manualmente. Un altro aspetto affascinante, che non manca mai nelle serie tv   statunitensi,   il   tocco   di   romanticismo   tra   i due protagonisti, quel sentimento che trapela timidamente e che non osa venir esternato, ma che dopo interminabili stagioni trova infine il proprio spazio per la gioia di molti spettatori. L’amore al di là delle tragedie e delle menzogne. Innegabilmente alcune anomalie della nostra realtà illusoria le ha segnalate, restiamo in attesa della nuova serie







Immagine di copertina della nuova serie 
David Dochovny e Gillian Anderson



Da Irene






7 commenti:

  1. Le tue domande sono pertinenti, ma anche i più esperti, non hanno risposte confezionate...

    Comunque Xfile resta una serie che a me è piaciuta tantissimo.

    Grazie davvero..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Diavoletta in tutta sincerità ti devo confessare che non ho mai visto nulla della serie XFile e quindi non posso ovviamente esprimere nessun giudizio.I miei ricordi per quando concerne questo tipo di film che trattano l'argomento Alieni e il Mondo del Paranormale in genere mi riportano con la mente agli anni della mia adolescenza e a una serie televisiva che in quel periodo ebbe un successo incredibile in tutto il mondo e che Daniela che da quello che ho intuito dovrebbe appartenere alla mia generazione,sicuramente conosce benissimo che si chiamava Ai Confini della Realtà,la quale oltre all'alone di mistero che avvolgeva i suoi episodi divenne famosa anche per la sua bellissima colonna sonora.E allora ti prometto solennemente che seguirò la nuova serie di XFiles e però visto che come tutti noi sei appassionata del Mistero mi permetto di darti un piccolo consiglio che è quello appena ti è possibile di rivedere in Rete qualcuno degli episodi di Ai Confini della Realtà che sono sicuro ti piaceranno molto come sono piaciuti alla mia generazione e se ti fà piacere puoi darmi un tuo giudizio personale sul nostro Blog.Poi per quanto riguarda il discorso sul perchè il governo americano abbia concesso il permesso di girare XFiles è a mio parere abbastanza semplice,perchè il mondo deve continuare a credere che gli U.F.O. e altre Civiltà Aliene non esistono ma sono solo roba da fantascienza,quando invece i suoi rappresentanti sanno benissimo che la realtà è invece esattamente il contrario e ostinatamente non lo vogliono ancora confessare all'Umanità.Un abbraccio.Emilio

    RispondiElimina
  3. A volte le minestre riscaldate sono buone quanto quelle di giornata. Sperem...
    Un saluto
    Malles

    RispondiElimina
  4. Nella serie ci sono in effetti tante contraddizioni, ma quello dipende dal fatto che Chris Carter ha messo molta , troppa carne al fuoco ed a un certo punto si è perso per strada.
    Comunque vedremo, cosa succede con questa nuova miniserie.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i vostri commenti ed alla nostra gradita ospite per la pubblicazione, son Irene, per rispondere a Nick probabilmente hai ragione riguardo l'ideatore della serie. Vedremo se nella nuova ci saranno altre contraddizioni. Ciao Emilio, conosco la serie di cui parli, la guardavo negli anni '80, non era male in effetti e forse hai ragione sulla permissione data a Carter.
    Grazie anche a Malles, a volte è vero quanto dici sulle ministre riscaldate. Vedremo.

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Donata, non ci conosciamo. Vedremo... Buona s.ta da Irene.

    RispondiElimina