mercoledì 24 agosto 2022

La libertà

 Questo post potrà far arrabbiare qualcuno,  o magari potrà far riflettere profondamente sulla situazione dell'uomo, quando qualcuno ci chiede sei un uomo libero? 


IN REALTA' l'uomo ha necessità assoluta di respirare ossigeno, di bere acqua, di nutrirsi,  quindi dipende da questo pianeta, proprio come un infante dipende dalla sua mamma, come potrebbe dunque essere realmente libero?  

Poi, in questa società, in questo sistema,  l'uomo diventa uno schiavo, poiché ha necessità di lavorare,  per procurarsi un tetto sopra la testa, per vestirsi, per nutrirsi, per curarsi bene e fare tutte le altre cose che gli piacciono.

Dunque riflettiamo, chi veramente può ritenersi realmente libero, bastarsi, provvedere da solo alle proprie necessità primarie, vitali? 

L'uomo se userà bene la sua intelligenza, potrà evitare di diventare lo schiavo di qualcuno,  ma la vera libertà è un'altra cosa.


Passiamo ora alla libertà di pensiero,  chi riesce a non farsi influenzare, per nulla dai pensieri altrui? Dagli stessi libri che raccontano storie spesso distorte e false,  da tutte le propagande sparse in questi ultimi secoli? (Gli ultimi due anni sono stati paradossali) Non parliamo poi delle religioni, ma anche la stessa scienza, non gode di ottima salute. 

Chi di noi riesce ad esprimere un proprio libero pensiero, senza mai riagganciarsi al pensiero di  qualcuno, che reputiamo più intelligente di noi e più degno di essere creduto? 

La libertà,  questa meta quasi irraggiungibile da uomini vivi,  potrebbe essere raggiunta quando arriverà la nostra fine?

Allora certo, non avremo più necessità di nulla, ma questa è e resta una domanda scabrosa, inaccettabile, per noi che ci riteniamo vivi.

Esiste un oltre dove l'essere potrà ritenersi veramente libero? Francamente nessuno almeno per ora, può firmare e garantire una cosa del genere, tuttavia dal momento che  molti ritengono che tutto è Uno e non esiste separazione alcuna, presuppongo che neppure nell'oltre qualcuno sarà mai libero.

Come la mettiamo dunque con questa libertà? 

Una delle più meravigliose illusioni umane? o una meta da raggiungere?

Non sono una persona saggia, prendete ciò che vi dirò con le pinze,  tuttavia penso che ci rimanga una libertà: quella interiore,  possiamo essere liberi, anche quando tutte le circostanze, gli eventi, ci incatenano come persone, nelle scenografie a volte paradossali di questo mondo, che in noi vi sia un'anima, uno spirito, un essere cosmico, o  una Coscienza, chiamatelo/a come volete o vi piace di più, Lui/Lei è libero/a  forse può scegliere, noi siamo solo una sua versione ristretta, limitata, che si muove in un pianeta, ove non può esistere una vera libertà come qualcuno la intende, dal momento che tutta la sua energia, più o meno sottile, è interconnessa e dipendente. Il sole ha permesso la vita sulla terra, il pianeta dipende dal sole....e da altre energie esterne......dunque ?   

3 commenti:

  1. Sicuramente Daniela la nostra libertà personale subisce dalla Società in cui viviamo nel corso della nostra esistenza alcune limitazioni in quanto essa cerca di imporci modelli a volte giusti e a volte sbagliati per condizionare pesantemente il nostro pensiero,ma ciò non toglie però il fatto che far sì che esso rImanga sempre libero e indipendente dipende solo ed esclusivamente dalla nostra volontà,poiché siamo noi alla fine i i padroni di noi stessi.Quindi voglio dire
    che ognuno di noi nella sua autonomia deve fare in modo che il suo pensiero personale rimanga puro,inviolato e libero da ogni tipo tipo di condizionamento anche se non è facile.È questo per me il vero libero pensiero ed ognuno di noi se lo desidera può riuscirci e solo in questo caso potrà considerarsi realmente un uomo libero.Per quanto concerne invece il momento in cui varcheremo i confini di questa vita per entrare nell’Altra anche di là saremo totalmente e incondizionamente liberi perché saremo liberi di amare tutto e tutti e di poterlo fare per sempre.Emilio















    RispondiElimina
  2. Sempre vicino a te con il pensiero e con il cuore.Emilio

    RispondiElimina