mercoledì 1 giugno 2011

Il maestro ed il ritorno



link immagine

L'allievo :  Maestro sono confuso, mi scoppia la testa, non so cosa fare, non so chi ascoltare....chi dice bianco e chi dice nero, persino la scienza, è sulla stessa barca, pensi ad esempio alla particella di Dio, al vuoto quantico, chi lo spiega in un modo, chi è certo che la particella di Dio esista, poi arriva un altro scienziato e dice no, non esiste affatto, insomma ma chi devo ascoltare chi dice la verità?


Oh!!! replica  il maestro...ma tu sei un fisico?


L'allievo risponde:  Ma no maestro, lo sa,  mi piace solo documentarmi.


Il Maestro:  ma se non hai studiato fisica a cosa ti serve documentarti sulla fisica? Ti mancano le basi, per  capire  gli studiosi di fisica.
Studia dunque la fisica e poi potrai interagire......


Maestro...mi scusi, ma la fisica è solo un esempio che io volevo farle...


Figliolo ...risponde il maestro,... anche il mio è solo un esempio....
Smettila di ascoltare voci a destra ed a sinistra e inizia da te, applicati, cerca di conoscere in solitudine qualsiasi questione, poi confronta ciò che hai imparato, con quello che hanno imparato gli altri ed inizia ad interagire.....questo è uno dei  compiti degli uomini.....unire cuore e mente per cercare le soluzioni....".insieme è meglio"....


Ma maestro lei dice sempre  che la solitudine è la cosa più importante e poi mi parla di interazione, insomma io non riesco a starle dietro...


Il maestro : Sì hai ragione....spesso apparentemente mi contraddico, ma vedi la solitudine ti permette di conoscerti,  una volta però che sei amorevolmente centrato, il tuo compito è lavorare con gli altri....e cercare le soluzioni.....in ogni campo....


La solitudine ti permetterà di comprendere chi sei, ma quando lo avrai capito non potrai  che ritornare nel mondo....



Nessun commento:

Posta un commento