giovedì 8 marzo 2012

La materia oscura ed imprevedibile




L'universo è uno dei misteri più intriganti, che l'uomo da tempo memorabile tenta di svelare, non sempre con successo, lo dimostrano  le teorie sulle teorie, le rianalisi dopo che un determinato processo, che sembrava essere stato risolto.


Non c'è nulla da fare, l'universo con le sue stelle, galassie, buchi neri, e materia oscura ed invisibile, sfugge alle menti più geniali del nostro pianeta.


Ho trovato oggi un articolo, sempre che vi sia sfuggito,  sul comportamento della materia oscura, che piacerà molto a qualcuno di voi, (come a me del resto) leggete qui ormai i nostri scienziati, hanno imparato a constatare ma a non rilasciare certezze, il comportamento dell'universo è colmo di sorprese.


Sono  davvero molto grata agli scienziati,  per tutti i loro tentativi, la loro passione che permette loro di procedere nonostante molte e più volte si ritrovino a dover ricominciare tutto dall'inizio.


Le nostre leggi fisiche, non sempre corrispondono a quelle universali, e l'imprevedibilità dell'universo fa sospirare molte persone dotate di menti geniali..., i parametri umani sono troppo limitati, circoscritti, e solo una genialità creativa ha la capacità di entrare in questa labirintica sfera..


Tutto sommato, nonostante la mancanza di competenze almeno da parte mia, non riesco a non rimanere affascinata ed a tentare una impossibile comprensione...se poi il campo è la materia oscura ed invisibile agli occhi umani...io vado in visibilio..., sapete bene che ho il terribile difetto delle associazioni...


Ah! dimenticavo una incredibile tempesta solare sta arrivando sulla terra proprio per la festa della donna..auguri... se qualcuno di voi non lo sapesse legga qui...non comment.




Non so come e non so perchè, questo blog ha avuto la fortuna di ospitare i commenti di una persona: Leonardo Rubino, che in materia di Universo, a differenza di me, la sa molto lunga, lo ringrazio infinitamente per la sua attenzione e mi permetto di segnalate un suo incredibile lavoro che vi consiglio di leggere cliccate qui


Personalmente credo che dovrò leggerlo più volte, ma al di là delle formule, che ovviamente ai non addetti ai lavori risulteranno piuttosto ostiche, sic, 
Vi sono dei passi veramente molto accurati ed interessanti, conditi da una saggia consapevolezza .....di imponderabilità.


Leonardo complimenti e un grazie immenso...per essere passato di qua.



8 commenti:

  1. L'importante è che siano cose contenute. Saluti astrali da Salvatore.

    RispondiElimina
  2. La materia oscura è uno dei maggiori enigmi dello spazio, ma proviamo a pensare quanto poco ancora conosciamo del nostro Universo.
    All'inizio del ventesimo secolo gli scineziati erano convinti che lo spazio fosse pieno di etere, che su Marte ci fossero canali scavati da popolazioni inteligenti... e adesso per quanti progressi possiamo aver fatto siamo ancor aquì alle prese col "giardino di casa".

    RispondiElimina
  3. Giusto Salvatore, che siano contenute ...
    Grazie
    Angie

    RispondiElimina
  4. Bravo Nick, nonostante tutte ricerche, l'universo con la sua materia oscura, rimane un gran bel mistero, mi domando se sarà ancora per molto tempo o ci sarà una svolta futura...
    Chissà ...
    Grazie Angie

    RispondiElimina
  5. Ciao Angie, resto come Te e tantissime altre persone affascinata dal nostro universo e dal suo potere occulto.
    La mente umana non è ancora pronta a sconfinare nel Mistero Universo, e le varie scoperte non sono altro che minuscoli confusi passi nella polvere del tempo.
    Attendo con impazienza di essere sorpresa da un Evento
    "spaziale"
    Con un abbraccio ti lascio ad una lieta domenica
    Gina

    RispondiElimina
  6. Gina, come non rimanere affascinati da tutti i misteri che l'universo per ora sembra non voler condividere? Perchè? Per un semplice motivo, non abbiamo la capacità di comprenderlo pienamente e come potremmo, se ancora non siamo riusciti a risolvere il mistero di noi stessi?
    Ti abbraccio anch'io e ti auguro una bellissima domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao,

    "Un duro colpo alle teorie sulla Materia Oscura?", al seguente link:


    http://www.eso.org/public/italy/news/eso1217/


    Io personalmente, del resto, non vedevo alternative:


    http://www.altrogiornale.org/news.php?item.7662.8



    Se può interessare lo scenario in cui la materia oscura, oltre che non plausibile, è pure inutile, suggerisco la seguente lettura:


    http://www.mednat.org/misteri/Legge_Hooke_base_universo_Rubino_Leonardo.pdf


    Saluti.

    Leonardo Rubino.
    leonrubino@yahoo.it

    PS: se ipotizzare la materia oscura è stato l'errore A, il mettere in discussione Newton sarà l'errore B!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leonardo, di queste tue segnalazioni, che andrò a visionare, chissà quanti colpi di scena avremo su tutto ciò che compone l'universo.
      Ti ringrazio ancora
      Verrò sicuramente a trovarti
      Angie

      Elimina