domenica 13 aprile 2014

Dna spazzatura e suono



Estratte dalla rivista Voyager precisamente dall'articolo molto interessante "Sinfonie dallo Spazio".

Le testuali parole del fisico-musicista Domenico Vicinanza sono le seguenti:

"L'analisi sonora dei dati non è una scienza fine a se stessa, l'ascolto della melodia è l'osservazione con le orecchie di una grande tabella di numeri. Le informazioni offerte sono praticamente le stesse, evidenziando la presenza di picchi, schemi, variazioni e tendenze. La tecnica è impiegata già da diversi anni per individuare possibili correlazioni tra dati difficilmente osservabili attraverso le metodologie tradizionali."  I numerosi dati prodotti dall' LHC, sono stati trasformati in suoni mediante L'LHC sound project.


Il mio articolo inizia da qui...

Questa testuale ed importantissima dichiarazione, oltre allo studio dello spazio, dovrebbe essere ricondotta a quello del genoma umano, non trascurando assolutamente quella parte famosa chiamata "dna spazzatura", che attraverso esami approfonditi si sta dimostrando tutt'altro che inutile o superflua, leggi qui.

Infatti, sempre che abbia compreso correttamente l'articolo inserito, è evidente che proprio attraverso quelle sequenze ripetute, si possa giungere ad una attivazione di nuove caratteristiche evolutive, o addirittura a correzioni di difetti genetici molto gravi, in coloro che purtroppo ieri, oggi e purtroppo domani, dovranno farsene carico.

 Nell'angolo musica stupenda, a suo tempo inserii il suono del dna, oggi sappiamo che lo studio della fisica insieme alla musica, possono essere molto proficui e condurre a scoperte davvero straordinarie.

Chi creò le sequenze del genoma, conosceva benissimo anche il suono e tutte le leggi fisiche e le utilizzò per portare a compimento il suo progetto, lasciando persino il campo aperto, a coloro che riusciranno a raggiungere il suo livello o quasi, il suo messaggio all'uomo è chiaro, "se riuscirai ad unificare ad interpretare correttamente, le leggi, i numeri, il suono, la luce, potrai apportare variazioni, ove ti sembrerà che qualcosa sia scorretto e se sarai un creativo, potrai aggiungerne di nuove, per accelerare  l'evoluzione umana, con risvolti imprevedibili".
Insomma una via d'uscita anche in casi d'emergenza...

Il suono è uno degli elementi fondamentali ....per un'analisi attenta ed efficace. 

2 commenti:

  1. Nell'Antica Grecia i filosofi pitagorici parlavano già di una musica celestiale dello spazio da loro definita la musica delle sfere che aveva il grande potere di influenzare enormemente la vita di tutti gli esseri viventi e di poter fortemente condizionare e accompagnare anche il loro processo evolutivo e quindi ancora una volta il presente ovvero la fisica moderna deve per forza di cose dare ragione al passato ovvero all'antica filosofia del mondo greco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è così, solo che oggi la scienza riesce a replicare certi fenomeni...
      Ciao

      Elimina