giovedì 24 aprile 2014

Amore ed odio




Babbo, cosa è l'amore?
Figliolo è l'energia più meravigliosa che esista, non vi è qualcosa di più importante, senza amore, non esisterebbe che il nulla.

Babbo, cosa è dunque l'odio?
E' la parte avversa all'amore, è l'energia più distruttiva, può annientare un mondo intero in un nano secondo.

Ma perché oggi mi fai queste domande ragazzo mio?
E' semplice mi è accaduto in un sol giorno, di essere amato ed odiato, la mia compagna di banco, Amanda, mi ha confessato il suo amore, invece un mio amico, che stravedeva per lei, mi ha detto che mi odiava a morte, per averla attratta a me.
Babbo io sono stato felice della dichiarazione di amore di Amanda, le voglio un gran bene, ma sono distrutto dalla frase crudele del mio amico, il suo odio non lo merito, dal  momento che io amo entrambi, cosa posso fare?

Prova semplicemente a dire al tuo amico, ciò che stai dicendo a me, che il suo odio non lo meriti, perché tu lo ami.... , non è colpa tua se Amanda ama te e non lui, che appunto tu le vuoi un gran bene ma non sarà la tua ragazza.
Se è un vero amico capirà, altrimenti vorrà dire che il suo cuore è cieco, questo sarà molto triste nella sua vita.


Così fece, ma sapete cosa accadde poi?
Il caro amico, spifferò tutto ad Amanda, che dal canto suo s'inquietò parecchio, con un risultato spiacevolissimo: lei non lo salutò mai più, - ma non per questo diventò la ragazza del suo amico, che allora continuò ad odiarlo.
Nel breve giro di due giorni, perse due amori, o presupposti tali...

Questa storia al limite, è una storia di due piccoli amori spezzati, l'amore per funzionare e circolare come si deve, deve trovare cuori aperti e menti aperte.

Senza cuore e mente aperta, questa prodigiosa energia resta latente, la nostra società è così priva di amore, a volte persino di odio, vi è invece quella sottile e vischiosa indifferenza, che rende le persone vuote e prive di ogni bene...anonime, spente, latenti, malate nell'anima.

Le frasi ad effetto? L'amore si dona e non si pretende mai in cambio, questo è giusto, l'amore è generoso, comunque se un cuore è chiuso è chiuso, non lo farà mai circolare...., ma certo che l'amore si dona, ma perché sia circolante al 100% dovrebbe essere amore puro ed universale, e raggiungerà i cuori aperti...questo gli permetterà di espandersi...

Un cuore chiuso? Lo può essere per tanti diversi motivi, per traumi, per egoismo, per naturale predisposizione alla parte avversa, esistono in verità, pochi cuori completamente chiusi, al mondo, che si spegneranno, senza neppure aver lasciato passare un poco di amore per se stessi....

Ciò che è stato scritto fino a qui, non può che rappresentare una piccola e banale storiella dell'umanità,  qualcosa che resta alla superficie, spesso si confonde l'amore con tiepidi sentimenti di simpatia....e di attrazione...di egoismo e di repulsione...


L'amore e l'odio sono due potenti energie a confronto, due facce della stessa medaglia, così lontane e così vicine, la luce azzurra e la luce nera...
Una creativa e l'altra distruttiva.

Appartengono alla dualità del nostro mondo imperfetto, in cui ci dibattiamo disperatamente, ci manca ancora troppa conoscenza, tanti pezzi da aggiungere al mosaico, per cui amore, odio, cuore aperto e cuore chiuso, rientrano semplicemente in questa legge...

Si può dire tutto ed il contrario di tutto, in questo immenso gioco delle parti, forse l'amore abbraccia l'odio, che non è altro che il suo fratello gemello nero...
I cuori chiusi devono restare chiusi, dal momento che il gioco delle parti impone ciò, come nel gioco degli scacchi, " i bianchi devono contrastare sempre i neri e viceversa".

Eppure trascendere il gioco delle parti, sarebbe necessario e vitale, in effetti al contrario di quanto ci dicono, non siamo mai certi di aver accettato il  nostro ruolo in assoluta libertà, in fondo non sappiamo se questo gioco esiste per una atavica imposizione di altre parti.

Dunque cosa potrebbero essere l'amore e l'odio ? Se fosse vero che siamo Uno, e tutto è interconnesso, solo illusioni?, oppure si tratta di forze necessarie atte a stabilire le stesse dinamiche di creazione dell'Uno? e soprattutto della complessiva connessione? Queste incredibili forze attrattive e repulsive, sono necessarie al funzionamento di certi meccanismi? Probabilmente ...sì.

La nostra razionalità non saprà mai spiegare efficacemente, cosa sia l'amore, sfugge alle nostre leggi matematiche e scientifiche, forse è qualcosa che nasce con noi e deve solo trovare il modo di palesarsi, oppure giunge da molto lontano?

Non lo so, tuttavia ci permette di uscire da un protettivo egoismo, che oggi si sta trasformando in una malattia perniciosa, non possiamo più restare a guardare, ad osservare, con indifferenza, ciò che di spiacevole accade ad altri, la sorte degli altri diventa anche la nostra e questo è molto molto doloroso, a volte insostenibile....

Lo scienziato invece osserva tutto al di sopra delle parti, cerca di comprendere come funzionano certe cose, qualcuno sostiene che mai e poi mai si dovrebbe volare troppo basso, che ognuno ha il proprio destino che si deve compiere, buono o cattivo che sia, che ognuno ha legalizzato un proprio contratto con la vita e deve rispettarlo.

Io non credo che esista un destino ben preciso, penso che l'incontro con l' altro, possa cambiare le vicende della vita, insegnarci qualcosa, che l'amore disinteressato e puro possa compiere miracoli, quello stesso amore, oltre che guarire l'altro, potrà guarire noi stessi. 

Ma è vero, l'amore puro e disinteressato è talmente raro, che i miracoli non accadono quasi mai, l'umano spesso ha i suoi latenti e inconsci obbiettivi, ed anche se gli capita di incontrarlo spesso non sa riconoscerlo, e lo lascia sfuggire...

Crede molto di più all'odio, al quale sa rispondere adeguatamente, senza remore.
Questa è la storia dell'umanità, le guerre, le discriminazioni, le corruzioni, che ormai ci hanno condotto alla società odierna, una società malata che priva molti (i più deboli), del necessario per vivere e concede tanto (solo in apparenza), ai più forti.

Qualcuno che si ritiene saggio, ed al di sopra delle parti, sostiene che il mondo è perfetto, proprio così come è...., i cicli si devono comunque compiere...

Peccato che a ben guardare a me pare che sia una orrenda catena di montaggio sempre uguale, dove molte creature si ritrovano in gironi infernali. E se la vita deve proprio insegnare, non potrebbe farlo con più leggerezza, in modo gioioso ed amorevole?
La verità è che non credo più ai saggi o presunti tali, ma al mio cuore, so che esistono altre vie per conoscere, e per capire.
Questo metodo di apprendimento, crea mostri, malattie di ogni tipo, disperazione, devastazione, allora, non sarebbe forse il tempo di cambiare metodo? Questi giochi sono ormai obsoleti, passati di moda, urge trovare nuovi percorsi, e per fare ciò, nessuna forza è più idonea dell' amore...quello vero...

Volare alto senza scendere mai? Restare al di sopra di tutto, pensando che nulla sia reale?, sicuramente vi sono molte verità in queste dichiarazioni, eppure, per modificare qualcosa devi entrare in quel qualcosa, essere quel qualcosa.

Si può forse portare alla luce un tesoro nascosto nel fango, senza scavare e sporcarsi le mani? 


4 commenti:

  1. Bentrovata Angie, spero che tu abbia passato una buona Pasqua.
    A presto! ;)

    RispondiElimina
  2. tranquilla Nick a quanto pare anche tu sei qui...

    RispondiElimina
  3. Alla sera della vita saremo giudicati sull'amore quello puro e sincero che avremo saputo trasmettere a tutti.Con la solita stima,Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilio, o prima o poi quei segnali arriveranno...

      Elimina