sabato 20 dicembre 2014

Ancora il terremoto in Toscana.





Di nuovo il terremoto in Toscana, stavolta, a Pistoia, nonostante  ieri, abbiano evacuato scuole e pubblici uffici, io, e non solo io, non l'ho avvertito.

Tuttavia nelle zone calde, del Chianti e Firenze, le persone hanno molta paura, ed hanno ben ragione, il terremoto è spesso imprevedibile, e mai paragonabile ad un altro evento, non rispetta certo gli orari, per cui un forte terremoto di notte, si può trasformare in un vero e proprio spietato killer..

Noi umani abbiamo un brutto vizio, quello di personificare tutto, di credere che gli eventi catastrofici naturali, siano una punizione divina, in realtà sono eventi naturali, che per loro natura, spesso possono esserci fatali.

Lo sciame qui in Toscana, si esaurirà nel giro di pochi giorni, senza causare seri danni?
Oppure qualche scossa in futuro sarà altamente distruttiva?
Nessuno può prevedere esattamente quello che accadrà..., eppure vi è un modo di scongiurare, sempre che non si sia particolarmente sfortunati, un destino fatale, la preparazione, la conoscenza di ciò che sta accadendo...e ciò che si può fare nei casi peggiori.

Dal momento che non sono una esperta, consiglio chi vuol conoscere meglio questo temibile evento di leggere qui.

Conoscere ciò che è pericoloso fare o non fare, potrebbe anche salvarci la vita.
Nel frattempo, visto che in questi giorni siamo noi Toscani a subire, incrociamo le dita, e speriamo che tutto si esaurisca con un nulla di fatto, come qualcuno già sostiene.(Speriamo che abbia ragione).
Ovviamente, mi auguro che non tocchi a nessun'altro territorio...




2 commenti:

  1. un amico di Follonica ha detto di non avere sentito nulla,

    RispondiElimina
  2. Come me a Pistoia, eppure altri hanno sentito eccome....

    RispondiElimina