sabato 16 ottobre 2021

Parole, parole, parole

 


    Parole, parole, parole.....,   mi ricorda una famosa canzone di Mina,  ma qui è tutta un' altra storia,

parole imbellettate, parole fasulle, parole insulse, parole bugiarde, parole nobili, turpiloquio, parole come coltelli, parole ingannevoli.., persino le migliori composizioni di parole,  possono nascondere inconsapevolezza ed inganno.

Oggi, ascolto tante parole, tutte hanno un senso, ma poi scavando, ho scoperto, e non con poca tristezza,  che molte non sono  veritiere, che nascondono truffa o fuffa, o peggio, nella loro apparente innocuità,  possono essere molto malvagie.

Parole che vengono censurate,  ma perchè mai? Mi chiedo, non siamo forse in democrazia, ognuno di noi non ha forse il diritto di esprimere le proprie opinioni? di scegliere liberamente le proprie azioni, ovviamente non azioni criminali.

Mai come oggi, stimo ed onoro  immensamente, coloro che esprimono il loro vero pensiero attraverso parole veritiere, coloro che riescono a sfondare il muro di apparenza, che vogliono conoscere cosa c'è nella tana del bianco coniglio.

Sinceramente, non si vive di solo pane, anche se indubbiamente nutrirsi è necessario, tuttavia guai a non nutrire la propria anima, attraverso  la ricerca non superficiale della verità, il bene apparente, non è sempre bene, anche per il male vale la stessa cosa.

Ognuno faccia la propria libera scelta in ogni campo, non insultando altri che decidono di andare per altre vie,  con intelligenza vera e reale, si può convivere pacificamente, tuttavia a volte le strade si dividono anche senza volerlo, chi farà la scelta migliore?  Solo il tempo ce lo potrà svelare. 

Ultima cosa importante, senza le giuste informazioni, senza unire i puntini, fare libera scelta, su certe cose, non è facile, vi è in tutti noi un alleato prezioso, l'intuito, il sesto senso, affinarlo è basilare, è un dono che l'uomo ha avuto, ma che spesso accantona, le macchine possono essere tanto intelligenti, ma non potranno mai esserne dotate.

2 commenti:

  1. Le parole possono creare o distruggere ma quando esse sono sincere possono realmente cambiare il mondo.Emilio

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, possono davvero cambiare tutto, nel bene o nel male...

    RispondiElimina