giovedì 9 giugno 2011

Mondo migliore utopia?



Tutti noi desideriamo un mondo migliore, un mondo privo di violenza e di ingiustizie, un mondo dove non esista la fame, la guerra, dove l'amore sia più forte di ogni  profitto.


Ma è vero che  nonostante sia trascorso tanto tempo, nonostante la genialità di tanti uomini, che sono riusciti a creare potentissime tecnologie, il sogno di un mondo migliore ci pare assai lontano.


Vediamo gente straricca, e persone che non hanno neppure il minimo per vivere, uomini? che amano uccidere, truffare, conquistare e predare i propri simili..., ma vi siete mai chiesti il motivo di tanta crudeltà anche oggi? alle soglie del 2012?


Certo ...l' evoluzione della coscienza è determinante, ma se questo cerchio durerà ancora a lungo,  la speranza in un mondo migliore rimarrà solo un sogno nel cassetto?


Quale terribile errore sta facendo ancora strage di cuori e di menti? quale insidia terribile non permette a tutti gli esseri di comprendere alcune verità semplicissime?


Secondo Hendrik Antoon Lorentz  fisico nato nel 1853 e morto nel 1928, i fantasmi non sono "reali" ma neppure noi lo siamo, secondo le sue scoperte  mentre il tempo è reale, lo spazio deve essere immaginario e viceversa, le particelle sub-atomiche di cui siamo composti sono piene di massa, vale a dire un impasto di spazio e di tempo....


Insomma,  nulla di ciò che vediamo è realmente ciò che pensiamo che sia, e come ho sempre detto, se ci muniamo di un microscopio ci accorgiamo che la nostra solidità è solo immaginaria.


Figuriamoci dunque i nostri pensieri, e le nostre idee migliori o peggiori che siano.


Ma solo pochi uomini hanno il coraggio di cercare, per scoprire quale sia la nostra reale origine e invece di unirci per risolvere in qualche modo questo intricatissimo mistero, molti cosa fanno....
si ostinano a vivere in modo superficiale, altri in modo crudele.


La nostra  identità non ha alcuna relazione con lo status sociale, con il patrimonio, con tutto ciò che appare .. è  qualcosa di molto più complesso : materia universale, elementi ed energia, ora poniamoci una  domanda da un milione di dollari : esiste una coscienza universale? e se sì , potrebbe essere che la nostra coscienza possa in qualche modo interagire con essa?
E come, e chi potrebbe interagire?  Forse chi si preoccupa solo di arricchirsi e di avere potere temporale? o chi uccide e preda e truffa ?


Certo che no..., ma neppure un uomo normale che ha la mente rivolta alle sue soddisfazioni personali qualsiasi esse siano.


Ecco adesso facciamo un piccolo conto...quante persone sono dedite alla ricerca di se stessi, veramente? quanti si conoscono sul serio? in tutti i sensi?


Eppure penso che se  l'uomo conoscesse la verità su se stesso, potrebbe veramente diventare un essere libero, e questo lo diceva Gesù Cristo certo che  l'uomo realmente cosciente e libero, non potrà mai ferire nulla, perchè sa che tutto è della sua stessa sostanza ....


Ecco, come possiamo sperare di trasformare il nostro mondo, di renderlo migliore, se siamo schiavi di ciò che crediamo puramente materiale, ( ma non lo è), oppure schiavi delle nostre ideologie, che non riescono certo ad interagire con la coscienza universale?


Nessuna speranza, fino a che non sapremo e per sapere occorre conoscere la verità e per conoscere la verità, bisogna scrollarsi di dosso tante stupide credenze, valutando con attenzione ciò che è realmente prezioso.


Insegnare ai nostri figli, non stupide nozioni, ma la portata di questo miracolo che si chiama vita, chiarendo una volta per tutte, che gli eventi, spesso sono l'effetto delle nostre azioni, di cui dovremmo assumerci la responsabilità, senza scaricarle sugli altri o sul destino....


E quando non dipendono da noi, (vedi catastrofi naturali), comprendere che ogni pianeta ha le sue leggi ed è di vitale importanza rispettarlo e proteggerlo e conoscerlo in modo profondo, la  sua conoscenza potrebbe evitare veramente molte tragedie....


Ma i conti non tornano sapete, considerando che per soldi qualcuno è disposto a sotterrare nella terra e nel mare terribili scorie radioattive, senza pensare che un giorno vicino o lontano suo figlio o suo nipote potrebbe esserne vittima.


Il mondo potrà essere migliore, solo quando tutti insieme lotteremo per questo..., e come essere tutti uniti in questo grande progetto, se nella nostra piccola vita spesso preferiamo di gran lunga, un piccolo vantaggio personale,  alla vera  giustizia? è chiaro che  se non renderemo prima di tutto migliori noi stessi,  questo sogno resterà solo un'utopia....





5 commenti:

  1. Ciao, bel blog. E' stato un piacere venirti a trovare.
    Nick

    RispondiElimina
  2. Grazie Nick. Spero che tu voglia anche ritornare.
    Ciao
    Angie Ginev

    RispondiElimina
  3. Sicuramente tornerò. Anche perchè la mia amica liber@iscrivere parla benissimo di te. Se vuoi vienimi a trovare.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao amica mia! che bello questo ultimo post! vedi qnt sei profonda nelle cose che dici, è questa la tua grande forza ;) sei proprio brava!

    P.S. vedi che ho dirottato sul tuo blog parte dei miei lettori? sn contenta di qst...e a proposito, se hai FB, mi piacerebbe aggiungerti ;) il mio profilo è sulla mia pagina del blog

    RispondiElimina
  5. Sei adorabile Libera di Scrivere, e ti ringrazio infinitamente di tutta l'amicizia che mi stai offrendo, quest'ultimo post che hai letto è ciò che realmente penso, ma spero che qualcosa possa cambiare, davvero una rivoluzione della mentalità condita con tanto vero amore.
    Tu, piuttosto oltre che generosa sei davvero molto brava, ti ho lasciato un commento, nel tuo post dei fantasmi di Venezia... hai inserito un approfondimento incredibile, con foto e documentazioni...

    Ma stai diventando una blogger professionista?

    In quanto a FB, pur avendo un profilo, non amo molto interagire su di esso almeno per ora...., più avanti con te può darsi.

    Inserirò però il link al tuo blog perchè sta diventando ogni giorno più interessante e sono davvero felice se ti posso ispirare qualcosina.

    Con tanto reale affetto.
    Angie Ginev.

    RispondiElimina