venerdì 16 dicembre 2011

Fantasmi nel castello di Venosa?





Venosa è una piccola cittadina in provincia di Potenza.
Nell'anno 147o il Duca Pirro Del Balzo, vi fece costruire un castello, che sembrerebbe abitato da fantasmi senza pace.


Purtroppo il Duca, nonostante il suo titolo, non era affatto nobile, da documenti giunti fino a noi, parrebbe che fosse crudele e meschino, tanto da macchiarsi di orrendi delitti, solo perché magari qualcuno non riusciva a pagare un tributo o qualche marito, si sottraeva allo "Ius prima noctis", che gli dava il diritto di giacere con ogni nuova sposa, nella sua prima notte di nozze.


Il castello di Venosa è passato alla storia per un'altra nefandezza compiuta da questo terribile duca, l'abbattimento di una cattedrale, per poter costruire al suo posto la fortezza. Con segrete adibite a prigioni  che vantavano un regime durissimo e senza speranza, per chi aveva la sfortuna di entrarvi.
E finire lì dentro non era poi tanto difficile, bastavano piccoli reati, o piccole ribellioni alle sue ingiustizie.


Purtroppo chi vi entrava, difficilmente ne usciva vivo.
Le prigioni erano situate nelle fondamenta del castello con mura in pietra e cunicoli contorti, dai quali era impossibile fuggire. Molti morirono tra quelle mura e tanti altri impazzirono.


La ferocia del duca, si era distinta anche nella costruzione di quelle maledette prigioni, infatti, nessuno avrebbe potuto udire le urla strazianti dei poveri detenuti.
Sulle pareti di pietra di quelle orribili prigioni, graffiti ed incisioni, testimoniano, la presenza di quelle povere vittime.


Alcuni custodi hanno dichiarato che ogni plenilunio, il castello di Venosa si anima di urla, di grida di disperazione e di morte, ed il mattino dopo, quando si recavano nelle segrete, trovavano nuove iscrizioni o graffiti.


Sono quelle povere anime ancora imprigionate? la terribile forza psichica dei condannati, che ancora grida vendetta?


Ma poi questa suggestiva e terribile storia, ha una corrispondenza reale?


La verità certa e documentata è che anche molti innocenti, furono imprigionati e perirono in quelle segrete, dopo un'accurata ricerca sul web, mi sono accorta che in rete ci sono solo i nomi di fantasmi di persone famose passate alla storia per eventi più o meno funesti, ma di fantasmi anonimi di prigionieri nel castello di Venosa non vi è traccia.


Forse gli anonimi non interessano a nessuno? 


Se qualche lettore, dovesse conoscere o essere vicino a questa bella cittadina, potrebbe per favore compiere per me una piccola indagine..., possibilmente durante un plenilunio?



4 commenti:

  1. Grazie, in effetti non è molto conosciuta...
    Ciao Luigi
    Angie

    RispondiElimina
  2. Abito vicino a questa cittá e la conosco bene, ma sapevo che all'interno del castello ci fosse soltanto un fantasma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiareleven, finalmente qualcuno è passato, a te risulta che vi sia solo un fantasma? Potresti inserire maggior informazioni su questo fantasma?
      Ti ringrazio molto grazie

      Elimina