domenica 12 agosto 2012

Esiste l'anima?



Chi può spiegarci cosa sia realmente l'anima? I filosofi da sempre cercano di farlo, e da qualche tempo anche i genetisti la stanno cercando.

Confusa con lo spirito, la coscienza e le  emozioni, con psiche e mente, chi può dire cosa sia, nonostante ciò, è la signora più ricercata del globo, a dispetto di coloro che si proclamano atei convinti, e sostengono di non averne alcuna necessità, a cosa serve l'anima? Ma sotto sotto, so che sperano di avere torto.

Su internet si può trovare di tutto, chi sostiene che l'anima sia posseduta (che termine orrendo), solo da un 20% dell' umanità...., che solo una categoria di persone privilegiate, abbiano diritto ad una latente eternità...

Ma è pur vero che la storia sull'anima, fa gola a molti, ed ecco che si utilizzano per spiegare cosa essa sia... frasi antiche e conclamate, certo nessuno farà mai una brutta figura scrivendo le parole degli altri...

Ma l'anima è facile incontrarla, ma davvero difficile descriverla, comprendo perfettamente la scelta...., in questo momento chiedo lumi al mio cuore...., chiedo di poter in qualche modo... accendere una piccolissima luce..., già l'anima ha questo grande potere, può illuminare la mente dominata da una razionalità che conduce solo a cose morte, mentre l'anima è vita allo stato puro, anche quando entreremo nel temuto tunnel della morte.

Spirito, anima, psiche, un trio, che non può non condurci all'alchemico simbolo delle nozze regali, dal quale nascerà un figlio meraviglioso....

L'anima non potrà mai essere posseduta, nessuno potrà mai rubarcela, noi tutti siamo un'anima, siamo uno spirito, siamo psiche...e il nostro corpo è la condensazione di queste forze ed energie...è il tempio che le ospita, un insieme di atomi e particelle, aggregate per compiere il cammino di conoscenza e di evoluzione...e di amore...ma l'amore che conta veramente è quello  disinteressato, e puro, non i tornaconti personali, mascherati da generosità.

E' vero abbiamo in noi un terribile nemico, noi stessi, gli effetti? Necessità di attrarre e sedurre, non solo fisicamente, catturando la psiche altrui...

La nostra mente è in grado di creare l'impossibile, è naturale, le forze che vivono in noi, sono potenti, al di là di ogni immaginazione..e spesso ci conducono in sentieri desolati, privi di amore..., colmi di parole, di grandi teorie..., ma anche un cammino colmo di errori, non sarà mai inutile, anzi, se dovremo far luce, non potremo non scendere in caverne buie e soffocanti, per ricondurre a casa le anime smarrite. A volte avremo bisogno di aiuto a nostra volta. 

L'anima cosa potrebbe essere se non vita all'ennesima potenza, è ovunque, ed evolve all'infinito.
Lo spirito è il suo sposo.

4 commenti:

  1. Se esistono solo un 20 % di persone con l'anima , tu amica mia sei sicuramente tra queste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio, ma credimi tutti hanno un'anima, magari non sono connessi, ma ce l'hanno
      Un abbraccio
      Angie

      Elimina
  2. Cara Angie, l'Anima per me è la nostra Coscienza, ma che non tutti usano. Attraverso Lei, possiamo renderci conto di chi abbiamo di fronte.
    Con affetto ti lascio un Abbraccio di Buon Ferragosto
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra coscienza, certo, ma ci sono una concatenazione di forze ed energie, di cui spesso non siamo consapevoli, l'anima è vita...quella vera.
      Un bacione
      Angie

      Elimina