sabato 15 settembre 2012

La tomba maledetta degli Chase


Premessa

Ci sono classici misteri che su un blog come il mio, non dovrebbero mancare, nonostante non siano temi né originali e né recenti.

Misteri, che la maggior parte del popolo appassionato, conosce e magari non avrà desiderio di rileggere, o magari rileggerà commentando tra "sé", conosco bene questa storia, portate pazienza, anche un blog del mistero, deve avere il suo corredo.

La storia è relativa alla tomba della famiglia Chase, nelle Barbados,  una cripta, dove si sono manifestati eventi reali, straordinari ed inspiegabili, l'anno " il 1807", quando l'sola delle Barbados, era ancora una colonia Britannica.

Protagonisti: il vecchio cimitero Christ Church Graveyard, e la tomba della famiglia Chase, che fu costruita con una roccia massiccia, oggi assolutamente vuota, e con un soffitto dove furono scolpiti dei punti interrogativi, ovviamente, ci furono di volta in volta altri cooprotagonisti:  i vari defunti che nel corso del tempo, furono sepolti in quella misteriosa cripta.

Credo che sia giusto evidenziare che il capofamiglia, il sig Thomas Chase, non godeva affatto di una buona reputazione, tutt'altro, era considerato un essere crudele, violento e tiranno,  non solo con i suoi poveri schiavi neri, ma anche con la sua stessa famiglia.

GLI  EVENTI

Il 31 luglio 1807, fu sepolta al suo interno, il primo membro della famiglia, la signora Goddard, suocera, del proprietario della tomba, il sig Chase. Una lastra di marmo del peso di una tonnellata, chiuse la tomba della signora.

Il 28 Luglio 1808, purtroppo, fu collocata una seconda bara, quella della nipote della signora Goddard, la piccola Mary Chase.

Il 06 Luglio 1812, fu la volta della sorella di Mary, Dorcas Chase..e..proprio da  questa morte iniziò il mistero....

Aprirono la tomba e ciò che verificarono fu: le due bare, molto robuste, non erano collocate nella stessa posizione, quella della piccola Mary, era spostata in un angolo, mentre quella della dignora Goddard, era capovolta ed appoggiata alla parete.
Ciò causò grande spavento, dal momento che l'evento non era per nulla spiegabile, comunque riordinarono la tomba, e collocarono la terza bara, e poi la cripta fu chiusa ermeticamente.

Il 09 luglio 1812, morì Thomas Chase, e fu collocata all'interno della cripta la quarta bara, nulla era stato spostato, le altre bare si trovavano tutte al loro posto, con grande sollievo degli intervenuti.

Il 25 settembre del 1816, fu necessario collocare la quinta bara, purtroppo di un ragazzino membro della famiglia Chase, Samuel Ames.

All'apertura della cripta, si presentò davanti agli occhi dei testimoni, il caos più sconvolgente :  bare rotte e capovolte, spostate alla rinfusa qua è là, e nuovamente dovettero fare ordine in quella misteriosa e disgraziata tomba, stavolta decisero di assumere una guardia, che controllasse l'ingresso della tomba.

Il 17 Novembre 1816, ci fu la necessità di seppellire il corpo di Samuel Brewster, l'evento invece di essere triste, attirò tanta gente, come fosse una vera e propria festa, e tutti vollero partecipare alla riapertura della cripta, e non rimasero delusi, all'interno vi erano le bare rovesciate e rotte, la prima quella della signora Goddard era distrutta, ed i resti erano praticamente sparsi.
Iniziarono delle vere e proprie indagini, i muratori, cercarono un eventuale passaggio segreto, ma non ve ne era traccia, nuovamente riordinarono la tomba, e poi la tomba fu sigillata.

Ormai la storia sulla tomba degli Chase, era di dominio mondiale.

Il 17 luglio 1819, in occasione della sepoltura di Thomasina Clarke, vi era, oltre una gremita folla, persino il governatore dell'isola, insieme ai suoi impiegati....quando spostarono la pietra, lo spettacolo era catastrofico, ed il governatore stesso, fu testimone degli straordinari eventi che accadevano all'interno di questa tomba.Iniziarono delle analisi ancora più accurate, e sul pavimento cosparsero della sabbia, per rilevare eventualmente le impronte dei famigerati malfattori? Senza contare che fecero un vero e proprio inventario e riprodussero un disegno che fotografava la collocazione delle bare. Il governatore sigillò personalmente la roccia in entrata, e ordinò che un gruppo di guardie sostassero e controllassero all'ingresso.

Fino al 18 aprile 1820, quando senza nessun evento luttuoso, il governatore decise di riaprire la tomba e verificare se tutto fosse in ordine....

Terribile spettacolo si presentò ai suoi occhi e a quelli degli altri testimoni, sul pavimento non vi era alcuna impronta, ma le bare erano tutte sparpagliate, capovolte, quella della bimba, era stata scaraventata con tanta forza, contro la parete, da staccare un pezzo di muro.
Il governatore decise di far rimuovere tutte le bare e trasferirle in altro luogo, dove non accadde mai nulla di anomalo.

La vecchia tomba della famiglia Chase, rimase per sempre vuota.

Spiegazioni

Nessuno è mai riuscito a dare una spiegazione logica a quegli eventi, forze naturali? Solo dei terremoti della massima potenza, avrebbero potuto compiere quelle catastrofi, e cosa altro? Forse degli allagamenti? Ma il luogo era chiuso e non soggetto ad allagamenti...
Non vi erano passaggi segreti..., tutto era stato controllato centimetro per centimetro, in più erano state collocate delle guardie, e quindi non potevano essere stati altri esseri umani.

Eventi straordinari e paranormali? Ma non certo legati alla famiglia, altrimenti, la baraonda sarebbe continuata anche nella nuova tomba, mentre nulla più accadde.

Solo leggenda? Stavolta no....tutto è stato accuratamente documentato, almeno così sostengono...

Dunque, teoricamente, questa forza sconosciuta doveva essere forse legata al luogo, anche se si attivò soltanto dopo la seconda sepoltura della piccola Mary Chase e fu scoperta con la terza. 

Quella tomba, non desiderava ospitare quella famiglia....? Forse un odio ed un rancore profondo? Chissà se nelle viscere di quella terra non fosse seppellito, o magari fosse stato ucciso qualcuno,  proprio in quel luogo, che odiava il capofamiglia e tutti i suoi consanguinei...o familiari,..un'energia psichica talmente potente, i cui effetti furono devastanti. 

Purtroppo non lo sapremo mai.

Ma altri casi, forse meno eclatanti sono accaduti..

Nel 1815, accadde in Inghilterra, le bare saltavano giù dalle basi e si sono spostate verso l'uscita della cripta....volevano andare dove...
Lo spettacolo fu sconvolgente anche in questo caso.

Nel 1844, in una piccola cittadina di Arensburg, in Estonia.
La vicenda iniziò con cavalli che quando passavano davanti alla tomba di una famiglia, impazzivano letteralmente e cadevano a terra morti, come se fossero stati fulminati. E poi lo spettacolo terribile all'interno della tomba, bare capovolte e scoperchiate, le indagini compiute, non approdarono a nulla, solo dopo che le bare furono spostate tutto cessò. 

Ma chissà quante altre storie, strane vi sono sparse per il mondo.....
Chissà quali forze invisibili, sono intorno a noi, o in certi luoghi...., noi poveri mortali, che a vedere certe miserie, non possiamo fare a meno di rabbrividire di paura...

 Ed ora non mi rimane che ringraziare, Szymon Kazimierski ed il giornale dei misteri, che sono la vera fonte d'ispirazione di questo articolo...e mi hanno permesso di aggiungere un tassello in più al mio corredo misterico.

8 commenti:

  1. Questa è una gran bella ricostruzione storica, verrebbe da pensare ad un caso di vampirismo ante-litteram, peró come hai detto tu, non lo sapremo mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, ma se fosse stato vampirismo....sarebbe dovuto continuare... oppure mi sto perdendo qualcosa?
      Ciao
      Angie

      Elimina
  2. Io non ero a conoscenza della storia... Grazie per averla trascritta. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, in pratica ho scritto questo articolo, ispirandomi ad un altro..., è una storia molto conosciuta, ma forse non da tutti.
      Un caro saluto a te Max

      Elimina
  3. Forse, chissà, sarebbe bastato rimuovere la salma della piccola Mary. Probabilmente era solo la sua anima ad essere incompatibile col luogo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sembrerebbe che gli effetti devastanti, siano iniziati con lei, incompatibilità con il luogo?
      Forse ci manca un pezzo di storia...qualcosa che nessuno ha mai saputo e che non sapremo mai.
      Grazie
      Angie

      Elimina
    2. Un caso di poltergeist postumo, si direbbe. Non sarebbe la prima volta che fatti insoliti siano legati ad un bambino scomparso, magari in maniera traumatica. Sembra che tu abbia già fatto un grosso lavoro di ricerca su questo caso: per caso da qualche parte vengono indicate le cause della morte di Mary?

      Elimina
    3. Non ho trovato per ora le cause della morte di Mary, ma cercherò....tutto ciò è comunque legato al luogo...dopo il trasferimento nulla è più accaduto e questo mi fa pensare che quell'energia provenga da altre fonti..., stranamente o forse per ragioni a noi non note, si sono scatenate con la sepoltura di Mary...ci manca più di un pezzo per ricomporre il mosaico...possiamo solo formulare delle ipotesi.
      Grazie mille del tuo intervento
      Angie

      Elimina