giovedì 20 settembre 2012

Il dolce custode del piccolo cimitero




Questa è la storia di un piccolo uomo, tutto dedito al suo lavoro, che svolge con una cura immensa, dalla mattina fino alla sera.

Un uomo che fuori dal suo posto di lavoro, la maggioranza delle persone, tiene a debita distanza..., il suo lavoro è molto utile alla società, ma appare anche  terribilmente triste e raccapricciante, infatti "lui è custode di un piccolo cimitero di campagna", che all'apparenza sembra un  bellissimo giardino, pieno di verde e di fiori di ogni tipo ed in fondo quello del giardiniere era il suo vecchio mestiere.

Però, l'umanità e la bontà che traspare dai suoi occhi celesti, non passa inosservata, chi soffre per la perdita di un suo caro, trova in lui il miglior amico, e consigliere, nella sua semplicità li rassicura e dice loro di confidare nel buon Dio, poiché ogni cosa ha un senso, anche "la morte".

Lui sostiene di proteggere il ricordo dei loro cari, che ogni tanto grati, vanno a trovarlo, e lo pregano di recapitare qualche messaggio particolare, a qualcuno che non riesce a rassegnarsi.

Non avete idea, di quante persone, (anche quelle che un tempo lo tenevano a distanza, quando magari andava a fare la spesa al supermercato del paese), vadano a trovarlo, nella sua piccola casetta proprio vicino a quel cimitero così strano e bello, naturalmente solo nei suoi momenti di riposo, perché quando sta lavorando, non desidera avere nessuno intorno.

Lui cura egualmente ogni tomba, soprattutto quelle più antiche, spesso abbandonate e spoglie, e prega sempre per coloro che hanno oltrepassato la soglia ed anche per i sofferenti che sono rimasti nel mondo, proprio lui, che ha avuto una vita talmente tribolata: in questo mondo non ha più nessuno, ad esclusione di tutti gli amici di dentro e di fuori.

E sappiate, non vi è nessun orrore, nessuna paura in lui, quando qualcuno che non dovrebbe più esistere, lo va a trovare, per poter parlare con lui, dargli un messaggio per i suoi cari...e questo piccolo uomo, annota ciò che il defunto gli dice, e ciò che gli dice, ha sempre un senso, per chi riceverà il messaggio.

Questo piccolo uomo è riuscito a portare luce, in un luogo così buio e triste, e la gente che lo visita, sente che quel luogo è benedetto.


Questa però era la storia di ieri...

 Oggi qualcosa di terribile è accaduto, lui, il piccolo uomo è sparito, non riescono più a trovarlo.....

Sono tutti disperati cosa può essergli accaduto? E'stata denunciata la sua scomparsa,  e la cosa è assai strana, perché tutte le sue cose, sono rimaste nella casetta, dove abita o abitava? Dunque non può essersi allontanato volontariamente.

Oltre i vivi, anche i defunti, sono molto preoccupati, e durante la notte, quando  i vivi dormono nelle loro case, essi tornano dall'oltre e si riuniscono in quel piccolo cimitero, che ospita le loro spoglie...per scambiare i loro pareri, per capire cosa possa essergli capitato....."Certo se ormai fosse uno di loro, lo vedrebbero in quel luogo, quindi sono sicuri che sia ancora vivo, forse prigioniero di qualcuno? "

Il tempo è trascorso inesorabilmente, sono ormai due mesi che del piccolo uomo, nessuno ha più notizie...

In questo periodo, il cimitero è stato curato, da una impresa, che dopo aver svolto il proprio lavoro se ne va in fretta, purtroppo quel luogo benedetto, non è più lo stesso, i fiori sono appassiti, e le tombe antiche, sono state trascurate, ma quel che è peggio:" i messaggi non sono stati più recapitati a coloro che disperati, cercano un contatto con i loro cari" e vi è ormai una sottile nebbia di dolore, che notte e giorno non se ne va....

Persino quando il sole è alto, il luogo appare lugubre e triste, proprio come ogni altro cimitero.

Tutti ancora stanno continuando a cercare quel piccolo uomo, che sa fare da ponte tra i vivi ed i morti, ma inutilmente...

Qualcuno spera, che egli possa ritornare nuovamente ad illuminare quel luogo, ma la maggioranza è convinta che lui sia morto, solo i defunti, non sanno come ritrovarlo, però sanno, che lui si trova ancora nel mondo dei vivi.

Sono trascorsi altri mesi, finalmente hanno scoperto che il dolce custode del cimitero, è stato imprigionato, da una persona crudele...un uomo a cui è stato recapitato un messaggio ben diverso dagli altri:  "Proprio tu che io ho amato tanto, mi hai ucciso, nessuno è riuscito a capire come..., e come avrebbero potuto? Tu sei un medico molto bravo, e hai saputo giocare bene...le tue carte...., se mi avessi chiesto il denaro, io te l'avrei dato, sai mi hai ucciso inutilmente, e stai tranquillo non tornerò più a disturbarti"

Quell'orribile uomo, nonostante tutto, non si è macchiato di un secondo delitto, ed ha imprigionato il custode, nella cantina della sua villa. 

Ma alla fine, non ha retto, lo sguardo triste di quel piccolo uomo, e le sue parole, lo hanno fatto crollare, il rimorso non gli ha dato più tregua, ha deciso di confessare e di liberarlo....tutto il resto è ormai " già storia".

Il dolce custode è ritornato in quel luogo che ama tanto, e continua ad essere un ponte tra i vivi ed i morti.....il cimitero è ora, colmo di fiori e di luce, e la nebbia della tristezza e della disperazione si è finalmente dileguata. 





12 commenti:

  1. Una bella storia, complimenti, soprattutto nella capacità di far immaginare la figura del piccolo uomo che pur in un luogo triste ha la capacità di tramettere la pace sia tra i vivi che i defunti... un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo buono e speciale, illumina ogni luogo, anche un triste cimitero.
      Grazie Max
      Ricambio il tuo saluto.
      Angie

      Elimina
  2. Bella storia, se posso permettermi di darti un consiglio cerca sempre di utilizzare lo stesso tempo durante la narrazione: o sempre al presente o sempre al passato.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma lo sai che non sono una scrittrice e non seguo regole....un'ispirazione del momento..
      Comunque grazie, magari con calma vedo di apportare delle modifiche...
      Angie

      Elimina
  3. bella storia ... molto bella

    RispondiElimina
  4. Cara Angie, il racconto è tenero e amaro insieme.
    I custodi dei piccoli e grandi cimiteri nella realtà purtroppo non sono così...
    Abituati alla morte, hanno perso umanità,ne hanno qualche briciola se non tramite compenso in denaro.
    Complimenti, hai una sensibilità rara e bella
    Un bacione per un felice week-end
    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Gina, sappi che vi sono cuori bellissimi sperduti in questo mondo, intrappolati da prigioni di acciaio..
      Molti insensibili all'apparenza non sono così insensibili....
      Un bacione a te e buona domenica.
      Angie

      Elimina
  5. tenero girdiniere...sai che all'inziio pensavo fosse una storia vera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lady Simmons è un bel complimento questo...
      Non è detto comunque che in qualche parte del mondo non esista un piccolo uomo così dolce, custode di un piccolo cimitero.
      Grazie davvero
      Angie

      Elimina
  6. tenetevelo stretto perchè persone particolari come lui purtroppo non esistono più mandateli un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una piccola storia, chissà forse un piccolo uomo che custodisce un cimitero sarà veramente così o quasi.
      Grazie anonimo

      Elimina