sabato 12 gennaio 2013

Un sogno non solo il mio.


La settimana è trascorsa stancamente e tristemente ed il mio caro blog, ha subito la mia assenza, anche se le visite non sono mancate, ed anche i commenti, poi venerdì, mi sono sentita veramente poco bene, una piccola influenza, di cui non mi sono ancora liberata, era inevitabile, quando stai soffrendo, sei più debole e attaccabile.

Nonostante ciò, oggi voglio comunque scrivere, perdonatemi se non aumenterò il mio corredo misterico, mi scuso anche con i miei amici blogger che sto trascurando, non per poca attenzione verso di loro, questo lo assicuro.

Voglio scrivere invece sulle tante persone che entrano qui, e mi raccontano le loro storie, a volte tristi, della loro grande fatica di vivere in un mondo troppo indifferente verso gli altri. Hanno ragione il mondo sta diventando troppo indifferente, come se mancasse il cuore delle persone, ormai prese ognuna dai propri gravosi problemi...., e certo non mancano, la disoccupazione, la crisi economica ha attaccato non poche persone, non mancano problemi di salute, e tanto altro.

Mi chiedo se unendo le forze, abbattendo l'indifferenza e soprattutto la volontà di voler far credere di essere forti a tutti costi, il mondo potrebbe trasformarsi in un posto migliore.

Se ognuno di noi adottasse in sè il principio di equità, di giustizia, di trasparenza, senza voler apparire ciò che non è, solo per assomigliare ai modelli vincenti pubblicizzati costantemente, da guru senza alcuna anima, forse questo mondo avrebbe una speranza.

Bellissima ed attuale la canzone John Lennon imagine
"un sognatore" che pagò con la sua vita, il desiderio di credere che tutto ciò poteva essere possibile.

No guerre, no religioni, un mondo di giusti unito per compiere quel salto di grande qualità, e di amore, di cui tutti abbiamo urgentemente bisogno.

Ma per cambiare il mondo è assolutamente necessario, che cambi la mentalità di ognuno di noi.

Ed io per prima mi domando a che punto sono? No, purtroppo non ne esco vincente...
"esiste anche la mia indifferenza..." ed il mio desiderio di proteggere me stessa.

Ognuno di noi si dovrebbe porre la stessa domanda...

Chissà forse tante cose che crediamo impossibili, potrebbero davvero avverarsi ....





12 commenti:

  1. Daniela,ho letto come e'ormai mia abitudine l'articolo di cui sopra che ha come oggetto il desiderio umano di cambiare il mondo,un tema che e'stato trattato nel corso dei secoli dai piu'grandi personaggi che sono passati su questa terra da Socrate a Spinoza, da Pitagora a Voltaire, da Platone a Tommaso d'Aquino e ognuno di questi giganti ha indioato all'umanita' un sentiero da percorrere per migliorare.Tutto questo, rende un merito infinito a queste grandi figure della storia perche'grazie a loro l'uomo ha acquisito ulteriormente la capacita' di discernere il Bene dal Male ma io credo che tutto cio' non potra'mai bastare finche'in un angolo remoto dell'anima umana ci sara'un pizzico di malvagita' ed e'soltanto quando ognuno di noi riuscira' in seguito ad un cambiamemto meraviglioso e di natura spirituale ad estirpare il Male dalla nostra esistenza la nostra vita acquisira' un valore immenso e solo allora varra'la pena di viverla pienamente.Con un augurio di ritrovare a piu'presto un ottima salute ti mando il mio solito saluto cordiale e sincero.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilio del tuo augurio, è così, auspicare ad un cambiamento è umano...,oggi esiste molta indifferenza, forse si tratta solo di paura?..., osservare il mondo è molto facile e indolore, più difficile è scendere in campo..., dare le proprie mani ed il proprio cuore..
      Estirpare il male? Rifletto e penso che nessuno capirebbe cosa è male, se non esistesse il suo contrario. Il mio sogno e non solo il mio, è una pura utopia, almeno fino a che questa dimensione sarà così com'è....colma di dualità. E' assai difficile da spiegare...
      Un saluto molto ricambiato.
      Angie

      Elimina
  2. Condivido il tuo pensiero cara Angie. Magari si riuscisse a cambiare mentalità e migliorare il mondo!
    Volevo ringraziarti anche per i tuoi auguri e, anche se in ritardo, ti auguro che il 2013 ti regali quello di cui hai bisogno.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Melinda auguro la stessa cosa, grazie...
      Angie

      Elimina
  3. Ci arriveremo prima o poi a questo stato di cose un giorno.
    Ne sono certo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono sicura che ci arriveremo, soprattutto quando sapremo chi siamo veramente.
      Un abbraccio
      Angie

      Elimina
  4. per la prima volta non riesco a postare un commento sensato...ho scritto almeno tre volte e altrettante ho cancellato...che posso dirti amica mia...ti sono vicina, ecco tutto, so cosa stai passando e so che tu sai cosa sto passando io (e lui assieme)...ma ti siamo (me&M.), vicini...un abbraccio profondo, da entrambi. e spero che davvero il tuo impossibile diventi possibile, perchè la forza per farlo ce l'hai eccome amica mia, e ti vogliamo bene per qst...con affetto, D&M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donata, spero che tu abbia ragione, e sai sto scoprendo che forse non sarà così impossibile, e certi dolori e periodi bui, sono necessari per ricercare la verità...Spero che anche per voi la vita diventi più leggera e comprensibile e vi ringrazio ancora per la vostra vicinanza.
      Un abbraccio immenso e speciale a te e M.
      Angie

      Elimina
  5. Perdonami se non sono tanto presente ma saperti addolorata e
    sofferente mi ha davvero rattristata. Sono momenti che la vita ci sommerge e non riusciamo a trovare un piccolo scoglio a cui aggrapparci
    Ti sono vicina
    Un caro abbraccio
    Senty

    Ps Non cambia nulla se prima non ritorniamo ad essere umili e umani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sentimental è davvero un momento duro, perchè aprire il cuore significa soffrire, ed è vero che non cambierà mai nulla se non torneremo ad essere umani ed umili.
      Un abbraccio immenso...
      Angie

      Elimina
  6. Grazie a Te, cara Amica
    Con affetto
    Sentimental

    Ps Tutto passa...La Luce cancellerà il buio

    RispondiElimina