mercoledì 22 maggio 2013

Energie pulite ed a basso costo.

Link immagine


La puntata di ieri  Ballarò, ( generalmente viene trasmessa su rai tre ogni martedì), mi ha ricordato che viviamo in un paese come l'Italia, terra di inventori e di geni, di cui il nostro paese  spesso non sa che farsene, insomma le energie alternative e pulite esistono eccome, ed il nostro stesso pianeta sarebbe in grado di aiutarci, e donarci nuove e antiche opportunità, infatti, un paese come l'Islanda in modo molto intelligente sta sfruttando l'energia geotermica ed i suoi abitanti subiscono un costo annuale direi irrisorio rispetto a noi. Ebbene nonostante gli italiani furono i primi a studiare questa enorme potenzialità, l'Italia è tuttora schiava di energie sporche ed inquinanti ad altissimo costo.

Mi piacerebbe comprendere meglio certi meccanismi che inceppano un sano sviluppo nel nostro meraviglioso paese, che si trova a combattere contro mentalità chiuse e senza risorse reali.

Per un sano sviluppo o una sana ripresa economica, l'energia pulita ed a basso costo , è assolutamente vitale non solo per le famiglie, ma soprattutto per le imprese, vi posso garantire che i costi dell'energia elettrica, sono oggi a livelli insopportabili, sono vere e proprie locazioni, che gravano sull'andamento economico delle aziende, e sono in continuo aumento....

Consideriamo l'aspetto ecologico e vitale dell'ambiente, che è ancora più importante di un qualsiasi business, e chiediamoci tutti i giorni, per quale motivo nessuno abbia realmente trasformato questa situazione.

Chiediamolo tutti i giorni a chi sta cercando di riportare a galla questa economia ormai in declino, chiediamocelo tutti i santi giorni e valutiamo se è possibile fare qualcosa come semplici cittadini.

Immagino che vi siano enormi interessi dietro il sipario, non si può però mandare a scatafascio un paese per degli occulti interessi di pochi, né continuare a inquinare in modo criminale il nostro pianeta.

Pensare a coloro che verranno, non sarebbe male, in considerazione che saranno poi loro a dover sbrogliare questi enormi nodi...

Insomma le possibilità di trasformazione ci sono......
Un solo cittadino non potrà mai nulla, ma tutti i cittadini potrebbero molto.....

Non è un argomento del mistero questo? Forse no, ma forse anche sì....

4 commenti:

  1. Purtroppo in Italia ci sono troppi interessi che bloccano ogni tipo di ricerca ambientale o di energia pulita, se ci aggiungiamo un eccesso di burocrazia poi avrai il quadro completo. Ho combattuto per anni contro questi immobilismi quando agivo come volontario in alcune associazioni ambientali e devo ammettere amaramente che, su queste materie, stiamo andando indietro invece di progredire,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto triste ed amaro, che il nostro paese languisca in questo modo, ni auguro che qualcuno in alto possa imboccare la via giusta. Ma se tutti gli Italiani si unissero, qualcosa si potrebbe anche fare.
      Grazie Nick

      Elimina
  2. DANIELA,SECONDO ME OLTRE A METTERCI UN PO'DI BUONA VOLONTA'TUTTI NOI,POLITICI IN PRIMIS,NON SAREBBE MALE ISPIRARSI PER QUANTO RIGUARDA IL RISPETTO DI MADRE TERRA AI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA DI VITA DEGLI INDIANI D'AMERICA,I QUALI CONDIDERAVANO TUTTO CIO'CHE LI CIRCONDAVA E LI AIUTAVA A VIVERE E QUINDI ANCHE TUTTA LA NATURA ANIMALI COMPRESI UN MERAVIGLIOSO DONO FATTO DAL LORO MANITU'O DIO COME LO VOGLIAMO CHIAMARE ED AVEVANO UN PROFONDO E SINCERO RISPETTO VERSO LA BELLEZZA INFINITA DELLA CREAZIONE AL PUNTO CHE SE UNO DI ESSI ERA COSTRETTO IN MOMENTI IN CUI LA NATURA NON POTEVA OFFRIRE ALTRO A SOPPRIMERE UN ANIMALE,ESSI NELLE LORO PREGHIERE CHIEDEVANO PERDONO PER CIO'CHE AVEVANO COMPIUTO ALLA DIVINITA'E ARRIVARONO AL PUNTO DI ACCETTARE E DICHIARE CON SINCERITA'CHE LA TERRA NON E'DELL'UOMO MA L'UOMO E'DELLA TERRA.CON LA STIMA DI SEMPRE,EMILIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo la loro mentalità era molto superiore alla nostra, nonostante il pensiero di qualcuno...
      Grazie Emilio

      Elimina