sabato 4 maggio 2013

Il mistero la porta verso l'infinito




I misteri nel mondo si stanno forse esaurendo? Penso proprio di no, più facile che ad esaurirsi siano le nostre risorse personali, la nostra stessa vita su questo piano è colma di misteri irrisolti:

L'origine della vita;
Il mistero della morte;
Cosa siamo e chi siamo veramente;

Tuttavia, la attenzione di qualcuno è magnetizzata su argomenti come:

Esistono davvero i vampiri? Licantropi e tutte le categorie di strane creature recensite qua e là?
  1. Esistono veramente gli alieni e gli ufo e tutta la fenomenologia annessa e connessa?
  2. Esiste un governo occulto che agisce alle nostre spalle?
  3. Perché e da dove nascono i miracoli?
  4. Ci sono davvero gli angeli ed i demoni?
  5. Per non parlare poi dei fantasmi, delle ombre nere e tutte le manifestazioni paranormali;
Se poi spostiamo la nostra attenzione sull'universo, le cose non migliorano affatto, entriamo in un labirinto incredibile, un territorio misterioso sempre in via di scoperta, che nonostante la ricerca continua resta sempre più misterioso, come la sua origine che un tempo si riteneva quasi con certezza scaturita dal Big Bang, le sue galassie, i terribili ed affascinanti buchi neri, pianeti, stelle....
le teorie sul multiverso  e alla fine l'universo in qualità di universo digitale.

I misteri sono infiniti e ovviamente irrisolti, le persone razionali che hanno necessità di riferimenti sicuri, non amano uscire troppo dai confini di una certa cultura che concede loro una certa sicurezza, almeno apparentemente, amano saper rispondere ad ogni domanda e questo è impossibile anche nell'ordinaria realtà, che invece non è affatto ordinaria, basterebbe pensare alla composizione del nostro corpo e di tutto ciò che ci circonda, una incredibile unificazione di atomi ed elementi.

I misteri non avranno mai fine, piuttosto è la nostra mente che non sa reggere alla sua incapacità di svelarli e quindi preferisce creare delle barriere al fine di concentrarsi su qualcosa che calamita il suo interesse, e di interessi ne esistono veramente tantissimi : Sport, gossip, cinema, teatro, musica, cultura, business, scienze, politica, religione etc. etc..

Ma domandiamoci una cosa, quale sarà il vero passatempo? Il mistero o tutti gli altri interessi, (ai quali va tutto il mio rispetto).

Conoscere  veramente se stessi ad esempio, conduce senza indugio tra le sue potenti braccia, è inevitabile, altrimenti ci stiamo facendo solo del solletico....

Il mistero colmo di argomenti di confine, o oltre il confine?  Penso che sia il primario scopo dell'uomo quello di conoscere e conoscersi (per quanto gli possa essere concesso), no, non è un passatempo, non è un hobby, la scuola dovrebbe allenare la mente degli alunni a porsi dei sani interrogativi tutti i giorni.

Ma la paura di non saper rispondere, di sentire in pieno la nostra piccolezza, di far soccombere la nostra arroganza, ci fa arretrare come se ci trovassimo davanti alle fauci di un mostro che ci potrebbe distruggere...
Deleghiamo ad altri, esoteristi, filosofi, poeti, scienziati, studiosi dell'insolito, l'arduo compito....

Credo o non credo, vero o non vero, beh! penso sia troppo riduttivo, io stessa mi sono ripromessa di non cadere in questi tranelli e di guardare oltre, non sempre riuscendo nel mio intento, purtroppo...

Far decadere le barriere mentali ed i pregiudizi, è l'unico modo per affrontare umilmente l'infinito, aprirsi senza paura alla nostra reale natura, occultata sotto macerie di cognizioni ed insegnamenti, essere davvero unici e irripetibili non isolati dai propri credo e non credo....

Un compito arduo e difficile a volte incomprensibile ed infinito, ma importante, perché il mistero è una porta verso l'infinito.


4 commenti:

  1. I misteri sono il fascino dell'esistenza, quando poi se ne scopre uno automaticamente si aprono altre infinite domande... Una bella risposta su cosa siamo ( di cosa siamo fatti), siamo semplicemente " Polvere di Stelle " :) Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per tutti max, bellissimo sì: siamo polvere di stelle, ma non solo....Grazie del tuo commento, è evidente che tu ami il mistero.
      Un caro saluto

      Elimina
  2. Il Mistero dagli albori dell'umanita' ha sempre accompagnato l'esistenza dell'essere umano e il suo periglioso cammino verso la conoscenza e continuera' ancora per molto tempo ad essere il suo impalpabile e fedele compagno di vita.Da sempre scienziati,filosofi,poeti,mistici hanno cercato di osservare oltre il suo velo oscuro cercando di carpire i suoi segreti nascosti per dare delle risposte alle ansie dell'Umanita'.Molte volte essi ci sono riusciti portando con le loro ipotesi e teorie un raggio di luce nel buio profondo di cio'che non si conosce e addirittura ci sono stati uomini di immensa cultura che hanno dedicato tutta la loro esistenza indagando tenacemente per dare una risposta ai grandi ed eterni perche'della razza umana.Tante volte, la loro tenacia e'stata premiata ed essi sono riusciti a rispondere al desiderio profondo e innato di conoscenza del figlio di Adamo ma nonostante cio' non tutte le porte sono state spalancate ed io personalmente credo che un giorno l'uomo riuscira'ad arrivare ai confini del nostro e forse come sostiene la Scienza Quantistica di altri Universi per vedere se stesso tornare indietro.Infine per quanto riguarda il Mistero Supremo e cioe'quello della ricerca di Dio io personalmente ho cercato a lungo Dio nella mia vita e infine l'ho trovato non nelle grandi chiese ma davanti alla bellezza infinita di un tramonto.Un saluto,Emilio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento Emilio, quanto a Dio, la penso esattamente come te ed anche sulla scienza quantistica, penso però che il cammino sia lungo ed infinito come appunto è Dio.
      Un caro saluto ed una buona domenica a te

      Elimina