venerdì 23 agosto 2013

Credere in se stessi in luce ed in tenebre






Non è una bestemmia e neppure un'eresia, l'esercizio più fruttuoso che tu possa fare nella tua vita,  è credere in te stesso e proprio quando tutti gli altri ti giudicano nel peggiore dei modi, ammantati da false etiche che fanno loro profondamente comodo.

In te stesso vi è il nucleo vero genuino, quello che nasce con te,  e che ti condurrà fuori da questi teatri più o meno utili per imparare chi sei.

Le prove potranno essere davvero molto faticose, ma è un esercizio fondamentale, certo un amico vero vale più di un tesoro, ma stai certo che lui non ti condizionerà e non ti ruberà mai la tua fede...anzi se ti amerà veramente il suo desiderio sarà quello di vederti indipendente e libero dai condizionamenti dei gruppi, della società, della religione.

Imparerai a pensare con la tua testa, non ti lascerai condizionare dagli esercizi abusivi dei pettegoli, che altro non hanno da fare nella  loro vita che giudicare e abbassare gli altri per innalzare il loro "io".

Ma attenzione ogni realtà in cui entrerai ha le sue regole, e dovrai rispettarle, ciò ti permetterà di osservare "te" in ogni "occasione", anche la peggiore.

Conoscere bene se stessi, significa anche imparare ad incontrare la parte più sconosciuta che si agita in noi, che magari ci delude, confrontando il suo comportamento con un'etica standard comune.
Un lato buio ed oscuro, che la maggioranza preferisce dimenticare, mostrando il lato solare e spettacolare che tanto piace all'umanità, "ci hanno insegnato che dobbiamo essere buoni, porgere l'altra guancia, aiutare (spesso condizionando gli altri), per i nostri fini occulti che preferiamo nascondere alla nostra coscienza.

Se la parte solare, non riuscirà ad incontrerà la tenebra, non sarà possibile andare da nessuna parte, un faccia a faccia molto doloroso, ma chiarificatore, il seme ha necessità del sole ma anche dell'oscurità per germogliare.

L'esercizio più fruttuoso dunque è credere in te stesso, sperimentare in te stesso, riunire tutte quelle parti di te, che nel corso della tua vita hai gettato in fondo al burrone, perchè convinto che fossero cattive.

Una fusione della luce con le tenebre, e l'illusione si estinguerà, lasciando al suo posto un essere che contiene tutta l'immensità.

La reale conoscenza è in noi ..., tutto il resto lo troverai quando avrai bisogno di approfondire, e nessuno credimi nessun'altro, potrà esercitare al posto tuo, il lavoro per cui sei nato, e che dovrai svolgere in prima persona.

Delegare ad altri è impossibile e pericoloso,  il saggio ti aprirà solo una finestra, ma il resto è tuo esclusivo compito, tu sei un mondo complesso che interagisce con altri mondi, ognuno dei quali ha un proprio nucleo essenziale.

Lo scambio di energie veramente positive ed equilibrate, è possibile solo con energie che non divorano e non influenzano, non condizionano, sono le energie del puro amore, che non ha alcun fine se non quello di amare, che non cerca di possedere mai nulla e nessuno.

Noi arriviamo nudi e soli, e ce ne andremo in solitudine...questa è una delle sacrosante verità.

Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per esercitarsi.

P.S. : Ovviamente credere in se stessi, non significa essere arroganti o presuntuosi, tutt'altro, significa riconoscere agli altri esseri il loro splendore e la loro unicità.

Un video da visionare 





2 commenti:

  1. Daniela,credere in se stessi e quindi cercare di conoscersi in maniera piu'profonda scandagliando se serve anche gli abissi della nostra anima alla ricerca di quei lati oscuri e tenebrosi che ci incutono timore e paura, puo'alla fine rivelarsi un qualcosa di meravigliosamente positivo in quanto ci da'la possibilita'di apprendere quali sono le nostre reali potenzialita' ma anche i nostri reali limiti e pertanto ci da'la facolta''di smussare quei lati negativi dellla nostra personalita' e di far nascere a nuova luce il lati piu'belli e positivi di noi stessi e di metterli umilmente al servizio dei nostri simili trasmettendo e quindi donando loro tutto l'amore e la solidarieta' che giace nei nostri cuori.Un Saluto dalla parte piu'bella e positiva della mia anima.Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emilio hai ragione, non si possono cestinare parti di noi oscure, ma illuminarle....
      Un abbraccio immenso.
      Angie

      Elimina