sabato 26 ottobre 2013

Nuvole e sogni



Come alcuni lettori (avranno sicuramente notato), ultimamente ho  spesso inserito dei video,  vi assicuro non è facile scrivere, quando sei molto stressato e provato, infatti dopo l'operazione all'anca dell'anno scorso, quest'anno fine agosto del 2013 mia mamma si è rotta il femore, ed ancora oggi 26 ottobre 2013,  non è guarita, occorreranno almeno altri 2 mesi.

Ma non vi informo ora, per farmi compatire, non è nella mia natura, accetto volentieri la comprensione, non il compatimento o il "poverina", vorrei invece  raccontarvi il sogno che feci almeno due giorni prima di tale evento.

Durante la notte sognai che in cielo si addensavano molte nuvole grigie e non nere, che si spostavano sulla mia città, nel frattempo mi trovavo in auto ed ero in fila, lungo una autostrada, o superstrada, incolonnata e disperata perché non riuscivo a ritornare a casa.

Nulla di particolare, concordo con voi, solo che in seguito dopo l'incidente di mia  mamma, il primo giorno che andai all'ospedale da sola,  mi sono ritrovata in auto, incolonnata e mi pare che il tempo fosse pure brutto.

Mi sono chiesta se quelle nuvole grigie, fossero un avvertimento che stava arrivando per me una notevole tempesta, ma superabile, e se fossero state nere? Il segnale sarebbe stato assai più grave.

Sappiamo tutti che i sogni a volte ci permettono (sempre simbolicamente), di capire che qualche cambiamento è in atto, la tempesta e le nuvole che si addensano, non hanno certo necessità di grandi spiegazioni, ma la cosa vera è che qualcosa in noi,  anticipa certi eventi....a volte di qualche giorno...

Se vogliamo essere obbiettivi, dobbiamo ammettere che nel nostro essere, il tempo è relativo, lui sa cosa dovremo affrontare, in qualche modo desidera prepararci, e quando lo potrebbe fare? Se non quando dormiamo, ed il contatto è possibile, dal momento che non siamo disturbati dai problemi e dalla fretta, che è  sempre una cattiva compagna e ci pressa durante la nostra attività giornaliera.

A dire il vero nel corso della mia vita, ho sognato sogni molto più premonitori e con simboli molto chiari, ad esempio la morte di mio padre.

Vi sono sogni che sono solo un modo per scaricare lo stress, desideri e frustrazioni, ma ve ne sono altri ai quali occorre fare attenzione, è  il mezzo con cui una parte profonda di noi, comunica con l'altra che emerge in questa realtà, perennemente distratta dalla vita di tutti i giorni.

Un certo tipo di sogno, potrebbe essere veramente la comunicazione attraverso le immagini, più o meno chiare o simboliche, tra il nostro inconscio e la parte più superficiale di noi.

Un filo conduttore, che tutti più o meno possiedono, a questo punto non vi nascondo che mi piacerebbe non poco conoscere, anche qualche vostra esperienza al riguardo....anche piccolissima..

Ciao e buon fine settimana.


2 commenti:

  1. Daniela,io personalmente non ho mai ricevuto o forse non sono mai riuscito a decifrarli correttamente messaggi dal mondo onirico ma ciò non toglie il fatto di trovarmi abbastanza d'accordo su un breve passaggio poetico del grande mistico Kahil Gibran, il quale nella sua opera piu' conosciuta e cioè Il Profeta dice riferendosi ai nostri sogni testualmente così---Fidatevi dei Sogni perchè in essi è nascosta la Porta dell' Eternità.E quindi per spiegare ancor meglio il mio pensiero,voglio dire che molto probabilmente quando noi dormiano è come se un qualcosa di noi stessi,entrasse e ad avesse una breve visione del Mondo dell'Eternit'à e cioè di quel mondo nel quale tutti noi entreremo questa volta in maniera luminosa e definitiva al momento della nostra morte fisica.E quindi in sintesi,voglio dire che i nostri Sogni forse non sono solo come tu dici una comunicazione attraverso le immagini tra il nostro inconscio e la parte più superficiale di noi ma come sostiiene Kahil Gibran una specie di ponte tra il nostro mondo e quello dell'Eternità. Ciao e buon fine settimana smche a te,Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto meglio, certo che fosse una porta per l'eternità...
      Grazie ricambio l'augurio.

      Elimina