sabato 28 giugno 2014

Nutrirsi con consapevolezza



In attesa di avere sempre meno necessità di cibo, (purtroppo un sogno per pochi), dovremmo conoscere e riconoscere come nutrire il nostro corpo, senza appesantirlo e inquinarlo dal di dentro, per questo motivo penso che questo link possa essere utile ed esaustivo, leggi qui.

La nostra fretta quotidiana, purtroppo, spesso ci conduce a scelte controproducenti, a mangiare a caso, senza consapevolezza, eppure proprio ciò che mangiamo, ci limita, non ci consente la lucidità necessaria, ci abbassa l'energia vitale, e se l'energia vitale è bassa, le nostre attività lo saranno altrettanto.

Rientra nel mistero anche il cibo?  Penso proprio che sia così, mangiare poco uccide? Ma non uccide forse, anche mangiare troppo? 

So che molti hanno la cultura della complessa culinaria......, tuttavia la semplicità, sarebbe molto gradita al nostro povero corpo, costretto ad operazioni di assimilazione al di là dell'impossibile, e "la gola"  un peccato capitale, non a caso, se ci pensiamo bene, la gola a lungo andare può uccidere..., e resta un peccato capitale contro se stessi....

Eppure, imparare a nutrirsi, penso sia una delle azioni più complesse in assoluto, soprattutto se desideriamo una totale evoluzione genuina e costante...

Purtroppo però, non sono una grande esperta, ho molte carenze al riguardo, non assumo troppo cibo, però non ho ancora imparato a nutrirmi con vera consapevolezza e questo penso sia una grande limitazione...

Se troverò altre notizie interessanti, sicuramente le condividerò con voi...

6 commenti:

  1. Non so fino a che punto cara Daniela, questo tuo servizio venga considerato dai tuoi..."avventori", dal mio punto di vista lo trovo fondamentale per chi non conosce bene l'argomento. Da parte mia mi onoro di condividere (anche se non in toto) le iniziative dell'amico Valdo.

    In tavola, oltre che lo stomaco bisogna (assolutamente) portare anche il cervello e si avranno degli utili fondamentali. Voglio spronare chi ti segue, mettendomi volentieri in gioco, Non voglio dilungarmi, dico solo che da anni il mio medico non mi vede (forse non mi riconoscerà più...) le mie medicine sono frutta, verdura e cereali, assimilati in tutti i modi (tantissimi) possibili.

    Non seguo più di tanto il mio peso forma (non mi interessa più), perchè so bene che questo non varia più di tanto: sono alto mt. 1.83 e peso di norma 78 kg. e di qui non mi schiodo. Ringrazio dunque il buon Dio che mi ha fatto conoscere persone che mi hanno indirizzato ...all'indirizzo giusto, al quale indirizzo ho trasferito il...domicilio.

    Chi ha problemi di salute farebbe bene a dare una svolta alla sua vita, entrando in un mondo che esclude soprusi, uccisioni e alimenti basati su cadaveri di povere creature inconsapevoli. Non è mai troppo tardi per stare fisicamente meglio e nel contempo rispettare i nostri compagni di viaggio : gli animali. Salutiamo
    Malles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D' accordo pure io, , anche seppur molto raramente mangio carne bianca, nessun latticino perchè non riesco a tollerarlo, ma siccome amo anch'io molto gli animali (e non a tavola), vorrei arrivare ad eliminare la carne completamente. Ecco se sei un esperto consigliami una saggia via da seguire, purtroppo soffro di qualche allergia a qualche frutto o verdura ( pesche, broccoli, peperoni).
      Grazie Malles

      Elimina
    2. Sicuramente esperto di quello che meglio abbisogna la mia persona (e quella di mia figlia) dopo cinque anni anche la mia piccola è diventata consciamente vegetariana al pari di me, e più di me per la sua forte tendenza vegana, si trova benissimo e guai a voler farla (per metterla alla prova) cambiare. Il maschietto invece vuole per ora rimanere onnivoro ed io non lo sforzo al cambiamento. Attendo e spero.

      Per quanto ti riguarda cara Daniela, inutile che io ti indirizzi quando c'è già l'amico Valdo Vaccaro, che quando il tempo glie lo consente non disdegna consigli personali e ...AGGRATIS. Puoi anche prendere in considerazione le sue ormai centinaia di "tesine", utilissime ed indicative per ogni tipo di problema personale.
      Malles

      Elimina
    3. Sei un padre fantastico, perfetto seguirò Valdo è un tuo amico?
      Grazie Malles

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina