sabato 3 ottobre 2009

la leggenda dell'unicorno



Tra tutte le creature mitiche è la più famosa, e la più antica. Il fascino dell'unicorno non è mai morto, neppure oggi, infatti se cerchiamo su internet, vedremo che molti siti, rispondono con immagini o con post.

Certo sappiamo che è una creatura leggendaria, che non esiste nella realtà, peccato non è vero? piacerebbe a tutti incontrarlo, e sicuramente se esistesse, qualcuno cercherebbe di chiuderlo in gabbia, ovvio, sarebbe un affare incredibile..

Ma ora cerchiamo di scoprire, le cause di una fama così grande e di così lunga durata. Le prime notizie, provennero da un paese fantastico: " L'India", non esisteva sulla terra nessuno che gli somigliasse, si disse che era rarissimo anche nel suo paese di origine, e che una parte del suo corpo, avesse un valore inestimabile: "il suo corno", che asserirono costituisse un antidoto infallibile, contro ogni sorta di veleno, infatti si doveva prelevare piccoli frammenti da esso, ed ingerirli, questi avevano il potere di netraulizzare l'azione del veleno già assorbito, oppure si doveva mettere il corno stesso in una coppa, in modo da eliminare il tossico in anticipo, addirittura, bastava solo sfiorare il corno al cibo, e questo avrebbe rilevato la presenza di veleni.

Tale proprietà, rese molto desiderabile il possesso del corno, sia tra i ricchi che tra i poveri, il suo prezzo salì incredibilmente, e quindi anche l'unicorno diventò una creatura di valore incalcolabile.

Ma riflettiamo, potrebbe essere esistito realmente? se consideriamo che oggi in certi paesi utilizzano le zanne di tigre ( in via di estinzione ), per pratiche teraupetiche, e per altri scopi, proviamo a proiettarci fra mille anni, la tigre potrebbe divenire un animale leggendario, scomparso da centinaia di anni, per colpa degli uomini.

Dietro ogni leggenda, esiste una verità nascosta, quindi questa bellissima e selvaggia creatura, potrebbe essersi estinta, proprio per colpa di coloro che commercializzavano il suo miracoloso corno.

Chissà, in realtà qualche esemplare potrebbe essere sopravvissuto, ma si nasconderà per sempre in territori irraggiungibili, protetto da creature migliori di noi, del resto la natura dell'uomo è spesso avida e priva di scupoli, se fossi in lui, farei la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento