domenica 21 febbraio 2010

Pioggie di diamanti su Nettuno



Questa notizia, pur non essendo giovanissima, mi ha abbastanza intrigata.


Secondo le ipotesi di un gruppo di scienziati americani, su Nettuno, si verificherebbe un fenomeno meteorologico davvero particolare : " Pioggie di Diamanti", avete capito bene.. e non piccoli diamanti, ma grandi come un palla da biliardo, anche di più.


Ma come sono arrivati a tale ipotesi? Sembrerebbe che tutto sia nato dalla necessità da parte di planetologhi, di spiegare una anomalia che riguarda Nettuno : l'estrema turbolenza della sua atmosfera, indica un'energia, non giustificabile per un pianeta che dista dal sole ben quattromiliardi e mezzo di chilometri: (circa trenta volte più della terra). L'atmosfera di Nettuno è agitata da tempeste e venti che hanno una velocità di più di mille chilometri all'ora, da cicloni, uragani, di una forza per noi impensabile. Gli scienziati hanno riparametrato l'atmosfera, con altri pianeti come Giove ed Urano, ed hanno scoperto che Nettuno emette quasi tre volte più di calore, di quanto non ne riceva dal sole...la domanda quindi è nata spontanea:
quale origine ha questa energia?


L'Università di Barkeley, ha attrezzato un laboratorio, ed ha iniziato a creare delle simulazioni, il pianeta è infatti costituito da un nucleo solido piccolo, circondato da un'immensa massa di metano, la cui pressione aumenta man mano che scende verso il nucleo, i ricercatori sono riusciti a riprodurre tali effetti, fino ad arrivare a dei risultati sorprendenti: il metano ha una molecola formata da quattro atomi di idrogeno disposti attorno al nucleo di carbonio. Sotto l'effetto della pressione e del calore, i legami atomici si spezzano, e gli atomi di carbonio liberi, iniziano ad aggregarsi tra di loro, legandosi come una struttura cristallina di carbonio puro: " diamanti " Quelli più grandi, che non possono galleggiare nell'atmosfera densissima, precipitano giù verso il nucleo, generando calore per attrito. Questo spiegherebbe l'anomala temperatura di Nettuno, che considerando la lontananza del sole, dovrebbe essere 230 gradi sotto zero.


Ecco che l'atmosfera di Nettuno, sarebbe attraversata da una pioggia di diamanti continua, e non solo, il suo nucleo, ne sarebbe ricoperto per chilometri.


Interessante non trovate? considerando che sul nostro pianeta, i diamanti sono le pietre più preziose e rare, e che le signore, li adorano, ma gli usi di questa pietra, potrebbero essere molteplici, se la quantità fosse sufficiente.


Come dite ? Secondo Voi qualcuno ( tipo paperon dei paperoni ), tenterà di andare a prendere questi diamanti su Nettuno? non credo sarebbe così semplice... e poi mi viene un dubbio da non sottovalutare ... chi ci dice che portando via una ingente quantità di quei diamanti , l'equilibrio del pianeta Nettuno, non possa essere disturbato? le conseguenze potrebbero essere imprevedibili ed influire su tutto il sistema solare...avete presente "il famoso effetto farfalla" che può far crollare gigantesche costruzioni.

4 commenti: