venerdì 16 aprile 2010

Uno scrittore può cambiare la vita?



Ritenete questa domanda stupida? può uno scrittore cambiare la vita dei suoi lettori?
Proverò a rispondere a questa domanda..ma mi aspetto qualche vostro commento, per favore.
Dal mio punto di vista, uno scrittore di talento, dotato di vera ispirazione, immergendosi in se stesso, riesce a portare alla superficie, mondi sconosciuti, a volte incantati, altre volte terribili.


Lo scrittore attraverso il suo libro, apre delle finestre, spesso il lettore non disdegna di guardare attraverso di esse, questo processo, può effettivamente aiutare ad acquisire maggior coscienza, permette la visione di cose sconosciute, più o meno lontane dalla nostra quotidianità. Però per me ...uno scrittore..può cambiare la vita, solo a colui che è pronto a cambiarla, trasformando la propria mentalità.


Chiaramente ciò non è sufficiente, perchè poi sono le nostre esperienze dirette, che ci insegnano chi siamo, e solo quando sapremo chi siamo, potremo iniziare a camminare, verso la direzione giusta.


Ma lo scrittore di talento...può fare la differenza...perchè insegna anche se indirettamente, qualcosa che dovremo sperimentare sulla nostra pelle per comprenderla al 100%. Il motto di Cagliostro era : non potrai mai capire una cosa, fino a che non sarai quella cosa..o quell'uomo..o quell'animale...o fino a che non ti troverai nella stessa condizione che l'altro essere sta vivendo. Forse è proprio questo il motivo, che ci dovrebbe spingere a prendere le distanze da giudizi troppo affrettati..., il consapevole non giudica...cerca solo di capire..


Lo so..Lo so, è molto difficile..non giudicare, del resto il nostro mondo è talmente colmo di paradossi, che ci riesce più facile giudicare...


Leggere dei buoni libri...è una sana e bella abitudine, e poi alcuni scrittori, riescono a calamitare i propri lettori...a tal punto, da far vivere loro la trama...emozioni comprese. "Buon per Loro"


Leggete, amici miei.,.leggete tanto,..ma poi vivete altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento