sabato 23 luglio 2011

Lettera virtuale ai signori presidenti



Questa è solo una lettera virtuale, già altre lettere vere sono state scritte, da chi disperato non sapeva più a quale santo rivolgersi, con poco successo, credo, perchè  tra i molti  casi ancora aperti,  ne esiste uno assolutamente irrisolto, quello di un bimbo che si chiama Viktor Medaglia, qualcuno legga qui, che purtroppo,  non è il solo in Italia ad essere stato colpito da una malattia rara.


Io non sono nessuno, o meglio sono solo una cittadina italiana, che fa il suo dovere, va a votare,  paga le tasse e tutto quello che c'è da pagare, grazie alla fortuna di avere un lavoro, ma non è  certo di me che vorrei  parlare,  ma di un bimbo che soffre atrocemente, insieme a tanti altri bimbi, qui in Italia,  per loro, non c'è molto da fare, l'unica speranza si trova in America, il problema che sia il viaggio che le cure in America costano troppo, i genitori non possono sostenerle.


Signori presidenti, so che siete occupati a proteggere la costituzione, che dovete far quadrare i conti, ed avete proprio per questo,  provveduto a sfornare una bellissima manovra, che peserà sui cittadini fino al 2014.


Ma ai figli più fragili di questo paese chi penserà? dovranno dunque morire?, non avranno nessun diritto alla vita dunque?


Qual'è la scala valori di noi esseri umani? attualmente?


E' sempre stato delegato tutto alle associazioni ed al buon cuore della gente, che peraltro non ha più soldi, alcuni vivono davvero in povertà, ma si sa,  chi è povero non ha voce, si arrangi e così come si devono arrangiare anche coloro che sono malati gravemente, compreso i bimbi colpiti da malattie rare.


Che amaro calice, deve bere,  chi è colpito da questo dramma, e quanti altri amari calici, osservando i paradossi e l'indifferenza dello stesso paese di cui siamo figli.


Ma è amaro anche per chi ancora oggi, si ritrova un cuore e vede queste assurdità, perchè le associazioni devono occuparsi di questi drammi e non le istituzioni?


Signori presidenti, so che non potete essere ovunque, e quindi non potete sapere quante tragedie, si nascondono nella vita del popolo,  ma avete mai provato, a travestirvi ed a confondervi tra la gente, a leggere le lettere della gente, e soprattutto a vivere con la pensione minima di un pensionato, o meglio a vivere il dramma di genitori che non sanno come aiutare il loro bimbo?, ebbene fatelo almeno per una settimana, perchè dimenticare i più deboli, significa dimenticare di essere umani.


Io, come molti altri,  ancora speriamo in  un paese migliore, anzi in un mondo migliore, forse questa lettera virtuale, nessuno di voi la leggerà mai, perchè nessuno di voi naviga su internet, chissà forse ne scriverò una vera, indirizzata a voi.


Credo fermamente che l'unica cosa che Dio non perdonerà mai, sia proprio l'indifferenza.


Il mio non è un blog politico, e mai lo sarà, è un blog del mistero per giunta solo amatoriale, e credo che occupandomi di questa questione resto sempre nella sfera del mistero, perchè ? " E' un vero mistero come l'uomo possa dimenticare, le creature più sofferenti, occupandosi di tante altre cose meno importanti nella scala valori del cuore".



4 commenti:

  1. Vada come vada, tu non hai nulla da rimproverarti in questa storia. Stai facendo tutto quello che è umanamente possibile per questo bambino.

    RispondiElimina
  2. Grazie Nick, non mi fermerò qui, questi mesi estivi sono difficili, non dimenticherò questo bambino, ma neppure gli altri.

    Un grande abbraccio.
    Angie

    RispondiElimina
  3. GRAZIE ANGIE, GRAZIE, NICK, lo scritto in GRANDE GRAZIE perche siete GRANDI, siete le prime goccie che riepieranno il secchio d'acqua che serve per aiutare Viktor. a dirvelo e ancora Antonio Medaglia papa' del piccolo Viktor ancora GRAZIE da parte di tutti noi. Scusatemi se mi firmo come anonimo ma di compiuter ne so poco.

    RispondiElimina
  4. Tranquillo Antonio, ci sta aiutando anche una mia amica blogger, Libera di Scrivere, e chissà che altri non seguano l'esempio, vorrei trovare una persona famosa, farebbe una grande differenza sai?
    Non dimenticherò.
    Ma meglio sarebbe che non dimenticassero le Istituzioni, le prime che dovrebbero destinare fondi a Viktor e tutte le creature nella situazione di Viktor.
    Un grande ed immenso abbraccio
    Angie.

    RispondiElimina