venerdì 12 agosto 2011

Intervista con Mister x


Qualsiasi essere umano, che ritenga di essere depositario di  una verità assoluta ed immutabile,  non ha fatto i conti con  l'estrema relatività di ogni cosa, che sia religione, o corrente di pensiero,  proprio per questo motivo un uomo saggio lascia sempre una porta aperta nella sua mente, in modo che il suo credo, non si trasformi in dogma....


Ma esiste l'uomo veramente saggio? O almeno esiste un essere umano che si possa definire in tal modo?  Personalmente, non posso non considerare la spiccata genialità e saggezza di tanti nostri avi, che ci hanno lasciato eredità importanti, e neppure quella di uomini contemporanei a volte misconosciuti, e che così desiderano rimanere fino alla fine dei loro giorni su questa terra.


Conosco qualcuno che per me è  oltre le righe, ma che non ama essere identificato, nè nominato, a lui mi sono rivolta, insomma una specie di strana intervista, che potrebbe essere utile sia a me che a qualcuno di voi....


Lo chiamerò semplicemente Mister x , per pura utilità.


Angie.: Come è possibile che l'essere umano, generalmente non sappia ancora cosa sia realmente? mentre invece tanti altri sembrano sapere esattamente tutto..., con una sicurezza che a volte mi lascia assai perplessa?  dal momento che spesso non possono dimostrare nulla, e contano sulla buona fede della gente, creano  una confusione inaudita...


Mister x.: A cosa ti stai riferendo? immagino alle religioni o appunto a correnti filosofiche e di pensiero, purtroppo sono vie necessarie all'uomo, per rassicurarsi, per non ritenersi un nulla all'infinito, oppure ti riferisci anche agli scienziati?


Angie:  A tutti coloro che sono sicuri che il loro pensiero, sia la verità assoluta, quindi certo mi riferisco anche agli scienziati.


Mister x: Credo che dipenda in qualche modo dalla struttura della personalità,  una specie di fantoccio, convinto di saper fare tutto, di essere al centro del mondo, mentre la realtà è ben diversa, non saprebbe neppure provocare un piccolo battito cardiaco, è solo un pappagallo che impara e ripete ciò che ha letto o sentito, credendo che sia farina del suo sacco.
La personalità, è estremamente lontana dall'infinito, e sa creare solo realtà virtuali e paradossali, le nostre società, rappresentano in pieno questo fantoccio o maschera di gomma scegli tu...


Angie:  E allora perchè esiste la personalità?


Mister x:  E' una specie di convenzione, che inizia a crescere con l'età, un falso di noi stessi, attraverso bugie e simulazioni, ad esempio,  simulando un buon carattere, o caratteristiche speciali, si possono ottenere molti più vantaggi da altri, è da tempo ormai che tutto si è trasformato in un groviglio di pura falsità e illusione.
Un uomo che invecchia e si ammala,  piano piano apparirà per ciò che realmente è , il fantoccio in lui,  si disgregherà in mille pezzi, perchè davanti alla vecchiaia, alla malattia e alla morte, nulla potrà.
La sofferenza vera, è una sua grande antagonista, lo annienta..


Angie: E' triste però che per annientarlo sia necessario arrivare alla sofferenza, alla malattia, alla morte.


Mister x: Pensaci bene, quando hai iniziato a cercare in te stessa, quando ?


Angie: E' vero in momenti duri della mia vita, quando mi sono ammalata, quando ho perso qualcuno che amavo...


Mister x:  Ciò vale anche per gli altri, la sofferenza vera...., mette fine al suo regno, il fantoccio in quei momenti, non può aiutarti, non può soccorrerti, anzi...


Angie: D'accordo, ma quando restiamo veramente solo noi stessi cosa succede?


Mister x: Tutto viene rimesso in discussione, la scala dei valori, la conoscenza, la realtà al di là delle apparenze e delle convenzioni, c'è un mare infinito, un universo immenso al di là, che il fantoccio, ti negava volutamente, perchè sarebbe stata la sua fine.
Non ci saranno mai più certezze, con la fine del suo regno, l'oasi protetta da lui creata si disgrega, e dovremo fare i conti con l'immensità, in cui ci sentiamo solo piccole formiche, quasi un nulla..., ma è proprio questa la nostra reale essenza umana.... tutto inizia da questo nulla...


Angie: Insomma Mister x, noi dunque siamo solo un nulla, un caso...?


Mister x:  Classico, tu vorresti da me una risposta su chi sei e cosa sei, stai sbagliando di grosso, non sono io che posso suggerirti la risposta, ma tu  stessa, ed ogni altro essere deve cercarla autonomamente,  scordati ogni cosa che hai letto, e ricomincia da te..
Il fantoccio ha scritto molte cose, si è innalzato addirittura a Dio,  "Io sono Dio", una arroganza senza fine...., oppure Dio non esiste, non basto forse io?.
Non esiste alcuna ricetta, non esistono certezze, solo una umile presa di coscienza, della nostra piccolezza, che però  contiene il miracolo infinito della vita.
Sarà il nostro pensiero, umile e grato, a cercare la verità, nell'infinito, insieme al nostro cuore nuovamente puro, i miracoli veri sono in noi, ed intorno a noi tutti i santi giorni della vita, non sono forse sufficienti per mettersi in viaggio? Il nostro viaggio interiore.


Angie: Quindi tu non puoi aiutarci, non puoi rassicurarci, riusciremo a sopravvivere dopo questa vita?  Esistono davvero i fantasmi, un paradiso un inferno o solo il nulla?


Mister x: Potrò apparirti antipatico, ma ti ripeto, la via della conoscenza è in voi stessi, ognuno deve patire, cercare e non farsi influenzare da nessun'altro.
Io potrei dirti tutto ed il contrario di tutto, in realtà, creerei semplicemente degli standard, che non esistono, ogni creatura ha il suo percorso diverso dall'altro, non ne esiste uno uguale all'altro, forse simile, ma mai uguale, proprio come il nostro DNA e le impronte digitali.
Posso solo suggerirvi di non farvi mai intrappolare dai pensieri altrui.... e di non voler intrappolare gli altri nei vostri pensieri, questo è quanto.
Credo comunque, che solo la fisica quantistica possa in qualche modo, far intravedere la complessa semplicità del sistema. 
Ricordatevi che qualcosa o qualcuno non ci ha permesso di  utilizzare interamente le potenzialità del nostro cervello, solo l'allenamento alla ricerca, con intenti sinceri e puri, allargherà il campo, e piano piano questi limiti potrebbero essere valicati. Uno dei segreti principali è studiare, la nostra mente ed il suo strumento, "il cervello". 


Angie: Grazie, forse un piccolo indizio ce lo hai concesso...


Mister x: Non vorrei nuovamente deludervi, ma non è affatto facile, gli intenti sinceri e puri, sono virtù in verità assai rare....


Comunque grazie  Mister x,  grazie


Personalmente credo che visionare questi video potrebbe essere utile, ovviamente ognuno sarà libero di pensarla come vuole.....


LINK VIDEO


LA MORTE NON ESISTE





2 commenti:

  1. Tu e Mister X avete risposto, almeno in parte, a quello che credevo essere un mio problema, ovvero..più mi creo un'idea, più mi appare chiaro come quella stessa idea possa essere solo una tra le tante, spesso anche totalmente contrarie ad essa. Ovvero, come pensi di iniziare a scoprire qualcosa, a trovare una sorta di chiave, ti accorgi di come non ci sia assolutamente nulla di certo, esatto. Perciò è fondamentale tenersi aperti a qualunque idea nuova.

    RispondiElimina
  2. Infatti credo che sia l'unica nostra possibilità, tenersi aperti, interagendo con gli altri, ma senza influenzare troppo o lasciarsi influenzare, devi trovare la chiave in te stessa, nel tuo misterioso mister x.
    Ciao grazie Letizia

    RispondiElimina