sabato 1 ottobre 2011

Horror cosmico del signore del male



A proposito del film "Il Signore del male", (1987)  devo dire, che lo avevo già visto qualche anno fa, ma rivederlo oggi, è stata una vera sorpresa, non mi ricordavo ad esempio, i riferimenti alla fisica quantistica, legati alla vicenda del film.

Quell'urna contenente un vero Horror cosmico, gli studiosi, la chiesa, che avrebbe dovuto proteggere il segreto, il riferimento all'innominabile signore del male, in contrapposizione al Dio buono che noi preghiamo, o meglio ad un tipo di vita sconosciuta, che ha la sua sede in spazi dimensionali diversi dal nostro.

Infiniti, secondo me, i riferimenti alla vita aliena, ed ad un horror cosmico, molto vicino al pensiero di Lovecraft, che con i suoi racconti da incubo spaziale, ha deliziato i lettori, amanti del genere.

Come sempre, accade in questi casi, la riflessione nasce spontanea e corre sul filo del terrore, dal momento che i più smaliziati di noi, sanno che la fantasia, spesso non è altro che una finestra aperta su altri mondi,  ed insomma un conto è leggere e parlarne, e un'altra cosa sarebbe invece affrontare realtà come queste.

Eppure, verificando la dualità padrona, in tutti gli aspetti della nostra vita, come possiamo non chiederci se tutto sommato dietro lo specchio, non esistano realmente incubi spaventosi, orrori cosmici impossibili da immaginare?

Per quale motivo, uomini dotati di grande intelligenza, si sono suicidati?, Per quale motivo molti studiosi che si sono occupati di ufologia, e di alieni  hanno fatto altrettanto? Anche se molti sostengono che siano stati uccisi, per coprire alcuni segreti parecchio terrestri...!!!

Quali segreti avevano scoperto, sempre che si tratti di segreti che occultino la verità?  Forse che dall'altra parte dello specchio, o comunque del cosmo,  esiste davvero qualcosa di orrendo e malvagio, o indifferente alla nostra sorte di umani, questo specchio segreto che ci separa quanto potrà proteggerci?

Percorrere il sentiero della conoscenza, potrebbe rivelarsi così tanto letale? Senza una protezione adeguata?, ed è vero che noi portiamo in noi stessi l'inferno ed il paradiso o è solo una ennesima illusione per tranquillizzare i nostri pavidi cuori? Come lo è quella di un Padre amoroso che ci attenderà al di fuori di questa vita umana? e se oltre lui esistesse qualcosa di totalmente diverso e spaventoso, la sua parte oscura?  E solo pochi avessero avuto l'ardire di avvertirci? altro che inferno e diavoli.

Tanto che forse poi,  sarebbe più auspicabile incontrare il nulla?

Forse sarà meglio tornare, al nostro tranquillo tran tran quotidiano, dove comunque altri strani orrori non mancano, come comprendere altrimenti certi inspiegabili delitti, compiuti nell'assoluto non senso?

A proposito, chi non avesse mai visto,  Il film "Il signore del male" sempre che ancora lo desideri, lo può trovare su You tube completo in dieci parti.

2 commenti:

  1. Uno dei migliori film di Carpenter, carico di simbolismi.

    RispondiElimina
  2. Già, anche oggi fa una certa impressione, ma è unico nel suo genere.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina