venerdì 2 dicembre 2011

Bruciante mistero cosmico


Chi potrebbe rispondere ad una domanda del genere:  Dio vive nel nostro cuore, oppure noi siamo nel cuore di Dio? 


E se fossero vero che tutte e due siano in qualche modo profonde verità?


Forse il nostro modo di riflettere e di pensare ci potrebbe suggerire che solo una delle due rappresenti la verità, ma sappiamo bene che il nostro modo di pensare e di riflettere è imperfetto, proprio come noi umani.


E se in fondo riflettiamo su quante componenti abbia la materia, al microcosmo ed al macrocosmo, al piccolo ed all'immenso, se è vero che Dio è in ogni cosa visibile ed invisibile, non è così difficile intuire che sono entrambe due facce della stessa verità. 


Quante sfaccettature potrebbe avere dunque la verità? Forse infinite....


Mentre ancora oggi molte religioni si fanno guerra, invece di prendersi a braccetto, e la scienza dal canto suo è alla ricerca continua di conoscenza, ma spesso nega il concetto di un Dio, come se tutto abbia avuto origine da una miracolosa casualità, che ha innescato formule e equazioni, inconcepibili, anche per menti sublimi e geniali, noi umili esseri umani pensanti, nè teologi, nè scienziati, continueremo a porci infinite domande.


E certo perchè no, potrebbero essere stati gli alieni a crearci, teoria possibile in fondo, ma allora chi avrebbe creato gli stessi alieni?


Chi siamo e cosa siamo realmente? dove andremo e da dove proveniamo? Domande insolubili, a dispetto di mille correnti di pensiero umano e quindi imperfetto,...vorrei segnalarvi in questa sede il Giainismo


Farci cullare dunque dalle bellissime favole e dai dogmi delle religioni o entrare in quel intricatissimo labirinto, dove ogni ricerca diviene prettamente individuale e soggettiva e quasi mai oggettiva?


Solo quel magico e nascosto giardino interiore nell'uomo, potrà lenire i brucianti enigmi che si snodano nella nostra mente...
Questo è il più grande e bruciante mistero cosmico....con il quale ognuno di noi prima o poi,  dovrà fare i conti...


Che il mistero sia con voi.



2 commenti:

  1. Non ci arriveremo facilmente alla verità mi sa.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, forse è per questo che ci arrendiamo totalmente, prima ancora di aver iniziato ogni approccio...
    Caro Nick è questo il mistero vero, che l'uomo deve risolvere, tutti gli altri sono solo un allenamento....
    Un abbraccio
    Angie

    RispondiElimina