sabato 31 maggio 2014

Consigliato Il segreto dell'universo di Francesco Coppola


Esiste qualcosa che ci possa aiutare nel nostro percorso di piccoli ed umili  ricercatori?
Sicuramente, attraverso internet, possiamo trovare molto, ma certamente tutto dipende dalle parole chiave che cerchiamo, a volte ciò che troviamo è un tassello, che si ricompone agli altri, poi vi sono i libri, penso che tutto sia più o meno utile, chi scrive generalmente desidera trasferire agli altri una propria esperienza, in qualsiasi campo...

Ma esiste un libro che possa aiutarci a comprendere la realtà che ci circonda? Un unico libro che sia il concentrato di tante esperienze sia scientifiche che filosofiche, ebbene esiste, e vi garantisco che non ho alcun interesse personale a promuovere questo libro che guarda il caso mi è stato regalato da mio fratello " Il segreto dell'universo" Mente e materia nella scienza del Terzo Millennio, di Fabrizio Coppola.

Lo consiglio caldamente a tutti gli amanti del mistero, della scienza, a coloro che non si accontentano di spiegazioni superficiali, che vogliono per quanto sia possibile, vedere dove l'umanità è riuscita ad arrivare fino ad oggi...

Chi l'ha scritto, ha sicuramente pensato alle persone, che ancora oggi si dibattono per comprendere tutti i misteri del mondo, ovviamente ci sono anche pagine impegnative, vi prego di non arrendervi e di continuare la lettura, davanti ai paradossi della fisica quantistica, a spiegazioni su esperimenti e quant'altro, qualcuno potrebbe gettarlo alle ortiche, e sarebbe davvero un grande errore.

Non siate ingenui, nessuno potrà mai svelare tutto, quindi chi desidera trovare solo un porto sicuro, sappia che non ve ne sarà mai uno, tuttavia, ciò che è scritto in questo libro e soprattutto come è scritto, potrà aiutare parecchi a chiarirsi le idee.


Ognuno di noi ha comunque il diritto di pensarla come vuole, di seguire la sua strada.
L'importante, è smettere di demonizzare qualsiasi cosa, se è vero, come la fisica quantistica ci suggerisce, che l'osservatore è tanto importante, forse lo è altrettanto il suo modo di osservare ciò che lo circonda, forse l'umanità e dico sempre forse e quando dico umanità, mi rivolgo sempre anche a me stessa, guardando meglio, potrebbe scorgere dei miracoli quotidiani, il suo corpo stesso è un miracolo, la natura è una meraviglia, purtroppo vi sono al mondo tante brutture, da cosa nascono? Sono davvero un prodotto della casualità? O vi è una nostra diretta od indiretta responsabilità?

Riflettere su questo potrebbe fare la grande differenza, questo libro, vi consentirà di comprendere alcune cose che non sono affatto inezie, e di trasformare quel qualcosa che ormai si è cristallizzato nei secoli, che chiude la nostra mente in consuetudini meccaniche ed autonome. Il pilota automatico, a volte va rimosso, per dirigere il nostro cammino verso dimensioni che ci appartengono, il pilota automatico, ci ha aiutato e ci aiuta a sopravvivere, ma non potrà mai farci volare, la nostra natura è complessa e incredibile, le possibilità infinite, ma dobbiamo riconoscerle, esserne consapevoli.

Leggete questo libro, e poi rileggetelo, poi cominciate a leggere soprattutto quello che sta scritto nel vostro essere, senza porre limiti, e con occhio amorevole verso ogni cosa.

Ringrazio mio fratello Renato per il suo bellissimo dono, lo scrittore per averlo scritto, e voi per la vostra pazienza...


8 commenti: