venerdì 13 giugno 2014

Il segreto su noi stessi


Non c'è nulla da fare, sarà molto difficile, che qualcun'altro possa rivelarci il segreto su noi stessi.

Ad esempio chi si occupa di benessere psico-fisico, crea dei modelli ai quali aderire, e nulla di male per carità, ma il fine resta quello di vendere i segreti della salute, eppure sappiamo tutti che non è  mai possibile standardizzare, piuttosto il lavoro più difficoltoso è quello di personalizzare.

Solo il nostro pensiero, la nostra visione, il nostro intuito, è realmente,  l'unico filo conduttore della nostra vita, per cui per quanto scomoda possa essere in certe situazioni, questa consapevolezza, occorrerebbe chiedersi, se la nostra visione è  davvero nostra, nata dalla profondità del nostro essere, oppure una influenza esterna.

Fare questo è la cosa più difficile in assoluto, il motivo principale per cui lo è, nasce dalla facoltà del nostro cervello di assorbire informazioni, memorizzarle, e rielaborarle tanto da credere che ci appartengano che siano originate dalla nostra mente..., mentre altre volte una incredibile risonanza nasce nel nostro cuore leggendo espressioni di visioni altrui.., ecco in questo caso, il nostro intuito ci avverte, che siamo sulla giusta via, stiamo andando verso noi stessi..., ma attenzione non dentro...

Certo, è vero, là fuori esistono concetti e significati importanti che possiamo scoprire insieme, ma ve ne sono altri che appartengono alla nostra sfera intima, insomma per quale motivo ognuno di noi è un'entità a se stante?  Per scoprire diversamente..., perché ognuno abbia la sua visione e la possa condividere con gli altri, certo, ma senza influenzare nessuno..., come invece accade troppo spesso in ogni campo di vita, spesso per interesse personale e sociale.

Il lavoro più grande, più faticoso e doloroso, resta proprio quello di scandagliare se stessi, questo appare talvolta talmente arduo, che stanchi ed avviliti, ci proiettiamo alla ricerca di ogni fenomeno esterno, nulla di male,  questo sarà sicuramente utile, solo se dopo riusciremo a trovare, certe chiavi, che sono assolutamente individuali..

Nessuno ci potrà mai vendere o regalare, queste fondamentali chiavi di accesso.
La conoscenza è un elemento importante, evolve costantemente, ci può aprire gli occhi sulla nostra complessa composizione, la nostra fisicità non è poi così materiale come siamo portati a credere, è piuttosto una condensazione...

Tutto ciò che è, in fondo è già di suo un grande capolavoro di ingegneria, non casuale, in cui vi sono leggi fisiche, matematiche, genetiche alle quali quasi mai possiamo sfuggire, tutto è scandito, legato, un labirinto di portata cosmica, a meno che non riusciamo ad entrare in una stanza in cui sono nascosti i segreti del nostro essere, la verità è che pochi umani sono riusciti in una impresa del genere, persino geni di portata mondiale, hanno dovuto arrendersi, in realtà avevano scoperto molte cose, inventato tanto,  ma la stanza segreta è rimasta così fino alla fine.

La mente spesso mente, non è lei la nostra guida, il nostro salvacondotto per quella stanza segreta, ma qualcosa di molto più sottile, più impenetrabile, spesso incompatibile con la nostra ragione ferrea,logica, e strutturata...

Quanto amore, quanta dedizione, quanta umiltà, quanta conoscenza,  impossibile quantificare, determinare, la volontà umana non è che un fuscello, in un mare tempestoso....

4 commenti:

  1. Angie, è vero la risposta sta dentro di noi, però io non so se avrei al forza e la capacità per sondare dentro di me e andare in cerca di una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà senza cercare, potresti trovarti in mano le chiavi di accesso della stanza segreta..., non vi è una formula precisa..
      Grazie Nick

      Elimina
  2. Ognuno di noi ha le sue ali ma non tutti sanno volare.Jim Morrison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può sempre imparare Emilio caro....., prima o poi accadrà a tutti...

      Elimina